76043 - PSICOLOGIA GENERALE -

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Monica Martoni
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base sull'organizzazione del comportamento umano, sulle principali funzioni psicologiche (memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio, emozioni, motivazioni) e sulla comunicazione, verbale e non verbale

Contenuti

EMOZIONI E MOTIVAZIONE

Basi fisiologiche delle emozioni. Componenti delle risposte emozionali. Espressione e riconoscimento delle emozioni. Modulazione culturale delle emozioni. Funzione delle emozioni. Motivazioni primarie e secondarie e motivazione al lavoro.

STRESS E COPING

Eventi stressanti: definizione e caratteristiche. Reazioni fisiologiche e risposte psicologiche allo stress. Stress acuto e cronico. Strategie di coping. Applicazioni al contesto sanitario (compassion fatigue, compassion satisfaction e burnout)

Testi/Bibliografia

Materiale presentato in aula e reso disponibile sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/)

Metodi didattici

Lezioni frontali, presentazione di video ed esercitazioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento viene svolta attraverso una prova scritta sui contenuti del corso. La prova prevede undici domande a risposta multipla, quattro alternative di risposta per ogni domanda; a ogni risposta esatta vengono attribuiti 3 punti, 0 punti se la risposta è assente oppure sbagliata. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30 (6 risposte corrette su 11 domande), mentre la valutazione massima che si ottiene fornendo tutte risposte esatte è pari a 30 e lode. Il tempo a disposizione per completare la prova scritta è 15 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. Il voto parziale al modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione in formato elettronico (https://virtuale.unibo.it/).

L'accesso al materiale didattico è riservato agli studenti e alle studentesse dell'Università di Bologna iscritti / e al Corso di Laurea.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Martoni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.