03811 - MEDICINA OPERATORIA VETERINARIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Luciano Pisoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le basi di chirurgia generale e le modalità di esecuzione per gli interventi chirurgici sui tessuti molli più frequentemente richiesti nella pratica professionale; è capace di condurre un intervento chirurgico semplice come primo chirurgo.

Contenuti

Medicina Operatoria veterinaria fa parte del corso integrato 03811 - Semeiotica, Patologia Chirurgica, Anestesiologia e Medicina Operatoria Veterinaria, il cui responsabile è la Prof.ssa Monika Joechler, la quale è anche responsabile della verbalizzazione del voto.

Obiettivo formativo del Corso Integrato. Il CI si propone di fornire allo studente:

  • le basi eziopatogenetiche e sintomatologiche delle malattie chirurgiche degli animali da reddito e da compagnia al fine di potere formulare un corretto protocollo diagnostico;
  • le nozioni basilari anestesiologiche e chirurgiche trasversali alle diverse specie
  • la appropriate terminologia per comunicare con clienti, colleghi e organi sanitari competenti

Il Medico Veterinario deve sapere eseguire interventi chirurgici di base seguendo i principi di Halsted. Per questo scopo egli deve conoscere gli elementi di base sulla strumentazione, le proprietà dei materiali da sutura e i principi di asepsi, prima ancora di conoscere i dettagli di ogni singolo intervento.

L’insegnamento di Medicina Operatoria Veterinaria si propone di fornire allo studente le conoscenze relative alle metodologie chirurgiche principali come il contenimento animale, dieresi, exeresi, emostasi e sintesi dei tessuti; la conoscenza degli ambienti operatori e la loro organizzazione, dello strumentario chirurgico e del loro corretto utilizzo, dei materiali da impiegare in chirurgia fra cui i materiali da sutura. Lo studente deve acquisire la capacità di compiere le manovre chirurgiche di base e sapere suturare i tessuti secondo le tecniche consigliate, per poter affrontare i più comuni interventi chirurgici e al tempo stesso avere gli strumenti cognitivi e le abilità per potersi successivamente effettuare quelli più complessi. Per l'accesso alle aule di esercitazione è obbligatorio che lo studente indossi un abbigliamento idoneo quale pantalone e casacca o camice. altri DPI quali guanti, copricalzari ed occhiali protettivi saranno forniti se necessario per specifiche attività.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale messo a disposizione degli studenti nell’apposito sito web (indirizzo http://campus.cib.unibo.it )

In particolare, i testi consigliati sono:

Auer – Equine surgery 4th ed. Saunders 2012

Slatter – Small animal surgery, Saunders 2008

Fubini Ducharme – Large animal surgery Lea Febiger 2006

Kudnig and Séguin – Veterinary surgical oncology - Wiley-Blackwell 2012

TOBIAS-JOHNSTON - Veterinary surgery: small animal. 2-volume set -Elsevier,2012

MANN-CONSTANTINESCU-YOON -Fundamentals of small animal surgery -John Wiley & Sons, 2011

Fossum T.W.- chirurgia dei piccoli animali Masson – Quinta Edizione - EV 2021

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (24 ore) e di lezioni pratiche (12 x 4 ore)

    1. Lezioni frontali

Le lezioni frontali svolgono un programma che comporta una parte generale ed una speciale.

La parte generale segue la successione degli atti che precedono compongono e seguono un intervento chirurgico, come ad esempio il contenimento animale, sterilizzazione e disinfezione, gli strumenti chirurgici, la dieresi e l'exeresi dei tessuti, l'emostasi, la sintesi dei tessuti, il trattamento delle ferite, i bendaggi e l'utilizzo dei drenaggi in medicina veterinaria.

La parte speciale comprende invece la descrizione dei più frequenti interventi chirurgici in cavità addominale e toracica che si offrono alla professione nell’ambito della chirurgia generale ed oncologica.

    1. Lezioni pratiche

Le lezioni pratiche sono svolte dividendo gli studenti in quattro gruppi, a ciascuno dei quali verrà dedicata la stessa ora di esercitazione, verosimilmente arrivando a formare gruppi di circa 25 studenti.

L’ obiettivo delle lezioni pratiche è quello di far prendere contatto allo studente con ambiente, strumentazione e materiali utilizzati in chirurgia e di fare apprendere, attraverso manualità eseguite in prima persona, i primi rudimenti delle manovre chirurgiche, le suture chirurgiche in primis. Inoltre le lezioni pratiche si avvalgono di video che riproducono gli interventi chirurgici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale del corso integrato 03811 - Semeiotica, Patologia Chirurgica, Anestesiologia e Medicina Operatoria Veterinaria [https://guide.unibo.it/guideweb/insegnamento.htm?tab=generale&idcopertura=312980] consta della sintesi delle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono. Le valutazioni ottenute nelle diverse prove non hanno scadenze di validità e di norma vengono integrate per ottenere il voto finale di esame.

La valutazione della prova di medicina operatoria veterinaria va da 18/30 a 30/30 e lode

L’esame alla fine del corso “Medicina Operatoria Veterinaria” mira a valutare la conoscenza delle nozioni impartite nel corso e l’acquisizione delle manualità chirurgiche principali

La valutazione dello studente consta di una prova orale, su tutto il programma e di una contemporanea prova pratica per verificare il riconoscimento strumenti e l’adeguato apprendimento delle manualità chirurgiche come le suture dei tessuti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luciano Pisoni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.