00160 - CHIRURGIA TORACICA (L-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Niccolò Daddi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie primitive e secondarie e sindromi coinvolgenti, da un punto di vista chirurgico, il sistema toracopolmonare con l’obiettivo di fornire gli elementi sintetici per: - un corretto approccio metodologico e nozionistico; - una caratterizzazione della patogenesi; - l’acquisizione dei quadri clinici e la conoscenza di prevenzione, diagnostica differenziale, decorso clinico, decision making e possibili complicanze. Al termine del corso lo studente conoscerà le nozioni di base delle principali patologie di interesse toracopolmonare e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia chirurgica. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente dispone delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali.

Contenuti

- Neoplasie polmonari : classificazione, anatomia patologica, clinica, diagnosi (esami invasivi e non ), stadiazione T.N.M., definizione di grado e stadio e loro valore nel determinare la prognosi e le indicazioni chirurgiche,principi di terapia chirurgica.

- Sindromi da occupazione del cavo pleurico: pnx,emotorace,versamento pleurico,empiema pleurico,chilotorace.

- Patologia del mediastino : timomi e masse mediastiniche.

- Traumatologia del torace : traumi aperti e chiusi.

Testi/Bibliografia

Dionigi : Chirurgia .Ed. Masson ; Pearson : Thoracic Surgery , Ed Churcill Livingstone

Metodi didattici

Durante le lezioni saranno discusse le principali patologie toraciche di interesse chirurgico. Il corso sarà affiancato dalla possibilità di frequentare il reparto, gli ambulatori e la sala operatoria, compatibilmente con le capacità ricettive delle strutture suddette.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento è orale conterrà una serie di domande volte ad accertare la conoscenza teorica da parte dello studente sugli argomenti del programma.

Inevitabile il riferimento alle nozioni che lo studente stesso deve aver acquisito negli anni accademici precedenti in merito ad anatomia, fisiologia, patologia generale ed oncologia, che in gran parte sono stati richiamati all'attenzione durante le lezioni frontali.

Essi pertanto risultano fondamentali, in quanto parte integrante del corso, per il superamento dell'esame. 

 

I docenti responsabili degli insegnamenti partecipano ad una valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente. La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi.

  • La prova orale è superata con una votazione di almeno 18/30
  • In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode
  • I crediti del Corso Integrato di Malattie Cardiovascolari e dell'Apparato Respiratorio (CFU 10) sono acquisiti con il superamento della valutazione finale di profitto.

Qualora sia necessario nominare contemporaneamente più sottocommissioni per la medesima valutazione finale di profitto, lo studente ha il diritto di chiedere, preventivamente, non oltre l’inizio dell’appello, di essere esaminato anche dal docente responsabile della disciplina

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza dei concetti chiave illustrati nell’insegnamento. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza di tali concetti.

  • Iscrizione on-line: AlmaEsami

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, desktop/laptop (Mac/Windows) 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Niccolò Daddi