42578 - PRESCRIZIONE DEI FARMACI (L-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Federico Pea
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - la classificazione e le proprietà dei diversi prodotti in commercio a tutela della salute e dello stato di benessere (medicinali, nutraceutici, prodotti erboristici, ecc.); - l'iter regolatorio dei medicinali e le modalità di accesso ai medicinali; - gli elementi essenziali della sperimentazione clinica dei medicinali; - le informazioni necessarie ad una corretta prescrizione dei medicinali e alla definizione degli schemi terapeutici; - i criteri utili alla definizione del rapporto rischio/beneficio e costo/beneficio dei medicinali.

Contenuti

Per ciascun farmaco e/o classe di farmaci trattati nel corso di Farmacologia verranno fornite le conoscenze necessarie ad eseguire le scelte farmacologiche più appropriate in relazione alle basi fisiopatologiche delle principali malattie di organi e/o apparati (cardiovascolari; endocrino-metaboloche; infettive; gastroentestinali; neuropsichiatriche; osteoarticolari; respiratorie) e/o delle comorbidità e/o delle terapie concomitanti. Verrà spiegato come stilare una ricetta per la prescrizione dei farmaci.

Testi/Bibliografia

Goodman e Gilman Le basi farmacologiche della terapia 13a edizione, 2019 - Zanichelli Editore

Metodi didattici

lezioni frontali con discussione interattiva di casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale del corso integrato di Farmacologia sarà fondato su una prova orale che verrà sostenuta dallo studente con i due docenti, ciascuno dei quali provvederà, separatamente, a porre quesiti relativi agli argomenti di propria competenza affrontati a lezione. A tal proposito si ribadisce l’importanza di frequentare con regolarità le lezioni al fine di poter acquisire le giuste conoscenze, le modalità idonee a poter effettuare collegamenti logico-deduttivi e la terminologia che sono necessari a poter affrontare la prova in modo ottimale.

Lo scopo è di verificare il grado di preparazione dello studente, la sua capacità di saper descrivere ed applicare in modo esaustivo le proprie conoscenze in base ad appropriati collegamenti logico-deduttivi.

La valutazione finale si baserà su livelli incrementali:

Conoscenza alquanto limitata degli argomenti affrontati nel corso che emerge solo con l’aiuto del docente, con espressione in linguaggio sostanzialmente corretto → 18-19;

Conoscenza limitata degli argomenti affrontati nel corso che emerge in modo autonomo, con espressione in linguaggio sostanzialmente corretto → 20-24;

Conoscenza su un numero congruo di argomenti affrontati nel corso con buona capacità di compiere appropriati collegamenti logico-deduttivi e buona padronanza della terminologia specifica → 25-29;

Conoscenza molto esaustiva degli argomenti affrontati nel corso, con ottima capacità di compiere appropriati collegamenti logico-deduttivi e assoluta padronanza della terminologia specifica → 30-30L

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni con videoproiezione. Il materiale didattico sarà reso disponibile agli studenti in formato pdf nel sito istituzionale Risorse didattiche su Virtuale riservato agli studenti iscritti all'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Medicina e Chirurgia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Pea