02359 - PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE (LZ-A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha chiari i concetti di malattia, eziologia e patogenesi, inoltre conosce l'eziologia dei processi morbosi e comprende il meccanismo patogenetico del loro sviluppo; - conosce le difese biologiche fondamentali messe in atto in risposta agli agenti patogeni, le alterazioni morfologiche che questi ultimi causano nelle cellule e nei tessuti e le conseguenze sistemiche e funzionali per l'organismo; - è capace di collegare le conoscenze molecolari, morfologiche, microbiologiche, immunologiche e di fisiologia con l’etiopatogenesi dei processi morbosi e i meccanismi fisiopatologici fondamentali dell’organismo; - è in grado di utilizzare le conoscenze biomediche di base e di patologia e fisiopatologia generale per l’interpretazione critica di dati sperimentali e clinici; - è capace di comprendere le motivazioni dei segni e dei sintomi dei processi morbosi e ha le basi per una pratica clinica fondata su riscontri oggettivi.

Contenuti

Patologia ambientale. Danni da radiazioni eccitanti e ionizzanti. Danni da passaggio di corrente elettrica. Danni da alte e basse temperature. Danni da fumo di sigaretta. Danni da abuso di etanolo. Il microbiota in salute e in malattia.

Patologia cellulare ed extracellulare. I radicali liberi e le specie reattive dell'ossigeno: meccanismi di formazione ed effetti sui tessuti; sistemi di protezione enzimatici e non. Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia, distrofia. Morte cellulare: aspetti morfologici e molecolari della necrosi e dell'apoptosi. Anoikis, autofagia, entosi. Degenerazioni cellulari ed extracellulari: aspetti morfologici e molecolari della degenerazione vacuolare, della steatosi, dell'amiloidosi, delle calcificazioni. Basi molecolari della malattia di Alzheimer e delle malattie prioniche. Basi biologiche dell'invecchiamento: ruolo dei telomeri e del metabolismo ossidativo; sindromi progeroidi; rapporti tra senescenza e trasformazione neoplastica.

Infiammazione, rigenerazione e riparazione. Infiammazione acuta: cellule e mediatori chimici, fenomeni vascolari, tipi di essudato, fenomeni cellulari, molecole di adesione, interazioni recettore-ligando e attivazione, chemiotassi, fagocitosi e batteriocidia, NETs e netosi. Neutrofili e biofilm batterico. Infiammazione cronica aspecifica e granulomatosa, patogenesi della tubercolosi. Pneumoconiosi. Rigenerazione e riparazione dei tessuti, guarigione delle ferite. Esiti patologici dell’infiammazione e della riparazione. Sclerosi e cirrosi.

Fisiopatologia generale: Ipossia e cianosi. Stress e malattia. Termoregolazione, ipertermie non febbrili, ipertermia maligna, febbre. Trombosi ed embolia. Patogenesi dello shock e dell’infarto. Aterosclerosi: fattori di rischio, formazione della placca ateromatosa, conseguenze. Altre arteriosclerosi: sclerosi calcifica mediale di Mönckeberg e arteriolosclerosi. Etiopatogenesi del diabete mellito e delle sue complicanze. Diabesità e sindrome metabolica. Edema.

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Pontieri G.M. “Patologia Generale e Fisiopatologia Generale", VI Edizione, 2019, Piccin Editore

Kumar V, Abbas AK, Aster JC, "ROBBINS E COTRAN - Le basi patologiche delle malattie", IX edizione, EDRA MASSON, 2015

McCance KL, Huether SE "Fisiopatologia ed elementi di patologia generale", EDRA Editore, 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di diapositive per un totale di 64 ore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è orale e ha lo scopo di valutare le conoscenze acquisite dallo Studente sugli argomenti dell’insegnamento al fine del raggiungimento degli obiettivi didattici. Nell’esame è valutata la capacità da parte dello Studente di inquadrare l’argomento di patologia generale o fisiopatologia generale su cui è interrogato e di esporlo compiendo i necessari collegamenti logico-deduttivi, anche in relazione alle specifiche alterazioni morfologiche. La coerenza della successione concettuale e l’appropriatezza del linguaggio scientifico sono ulteriori elementi di valutazione. L’esame del Corso di Patologia e Fisiopatologia Generale comprende l’osservazione e descrizione orale di un preparato microscopico sino al riconoscimento dello specifico quadro istopatologico.

Graduazione del voto finale

Insufficiente: preparazione lacunosa. Gravi e ripetuti errori concettuali.

18-19: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune. Esposizione dei concetti e linguaggio nell’insieme accettabili.

20-24: conoscenza dei concetti di base senza lacune. Capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia. Esposizione dei concetti e linguaggio discreti.

25-29: preparazione di livello buono o molto buono o anche preparazione ottima ma con imprecisioni nell’esposizione che compromettono il conseguimento del voto pieno. Capacità di analisi e collegamento in autonomia. Esposizione dei concetti nella giusta successione e padronanza del linguaggio.

30-30L: preparazione piena, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti affrontati nel corso. Capacità di inquadrare con prontezza l’argomento. Capacità di analisi e di collegamento in autonomia. Concetti nella giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico.

La prova di esame verterà su argomenti trattati a lezione e sarà sostenuta con il Professore che ha svolto l'insegnamento. Ogni studente sosterrà pertanto due prove di Patologia e Fisiopatologia Generale che concorreranno per il 50% al voto finale. Nel corso di una delle due prove si svolgerà anche la prova di Laboratorio di Patologia Generale. Il voto finale deriverà dalla media matematica dei voti riportati nelle due parti di esame approssimata per eccesso. La lode sarà attribuita allo Studente che sia stato proposto per la lode da almeno uno dei due Professori e solo nel caso in cui sia stato conseguito il voto pieno (30/30) nell'altra parte.

 

Strumenti a supporto della didattica

I materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà messo a disposizione degli Studenti del Corso nella Piattaforma di supporto alla didattica "Virtuale".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Renata Arciola

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.