02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Alessia Tessari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo esauriente i processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emotivi e motivazionali e ne comprende la loro integrazione nelle rappresentazioni mentali che concorrono allo sviluppo e all'organizzazione dei comportamenti elaborati ed esibiti dall'individuo nel continuo processo di adattamento e permanenza nell'ambiente.

Contenuti

Introduzione alla psicologia generale- cenni storici

Metodi della psicologia sperimentale

Sensazione

Percezione e azione

Processi percettivi di base

Riconoscimento di oggetti

Spazio, azione e corpo

Processi attentivi

Memoria e apprendimento

Sistemi di memoria

Intelligenza

Personalità

 

 

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo

Testi/Bibliografia

Il materiale da portare all'esame si baserà sui lucidi del corso depositati nel sito https://virtuale.unibo.it

 

Per chi volesse integrare con un testo (non obbligatorio):

Girotti, Zorzi (a cura di), Manuale di Psicologia Generale, Il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporti audio-visivi.

 

Modalità didattica integrativa (17 ore): La metodologia didattica prevede l’uso di virtuale e Teams affiancati alle piattaforme Qualtrics e Jatos per effettuare delle esperienze laboratoriali di approfondimento rispetto alle tematiche precedentemente introdotte a livello teorico a lezione. In tal modo, gli studenti saranno coinvolti in un lavoro di gruppo, dove si individueranno le variabili dipendenti e indipendenti del disegno sperimentale presentato, verranno introdotti i dati analizzati ed effettueranno una discussione interpretativa corale dei risultati. Inoltre, avranno la possibilità di conoscere e testare in prima persona gli strumenti di analisi ed indagine presentati a lezione (ad es., Test per la misurazione di abilità cognitive).

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in una prova a scelta multipla su tutti gli argomenti del testo.

Vi saranno 30 domande a risposte multiple, da completare nel tempo di 20 minuti. Il punteggio sarà così assegnato: +1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data.

La prova sarà considerata superata se si sarà ottenuto un punteggio equivalente alla metà del massimo conseguibile.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Tessari

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.