08114 - ARBORICOLTURA GENERALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Moreno Toselli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Viticoltura ed enologia (cod. 8527)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente: -acquisisce le conoscenze di base del ciclo vegeto-produttivo degli alberi da frutto, delle principali tecniche agronomiche di gestione ecocompatibile del frutteto. Particolare attenzione sarà posta alle conoscenze del frutto, alla sua composizione biochimica, alle caratteristiche qualitative sia come prodotto fresco che trasformato, ai metodi di valutazione della qualità delle principali specie frutticole (melo, pero, pesco, albicocco, ciliegio, susino e kiwi). - acquisisce capacità operative per potere impostare e gestire un frutteto sulla base della destinazione economica del prodotto (mercato fresco o trasformazione), delle risorse ambientali disponibili e delle condizioni pedo-climatiche - è in grado eseguire una valutazione critica delle tecniche agronomiche più idonee all'ottenimento di un prodotto frutticolo di qualità nel massimo rispetto ambientale. - è in grado di documentare e comunicare in modo adeguato le conoscenze acquisite con sufficiente padronanza della terminologia specifica; - sa promuovere il proprio auto-aggiornamento, attraverso la consultazione di riviste specializzate, testi divulgativi, materiale informatico, la partecipazione a seminari tecnici.

Contenuti

1. PARTE GENERALE

Lo studente acquisisce la conoscenza di base della morfologia e fisiologia dell’albero e delle fasi fenologiche del ciclo vegeto-produttivo attraverso le seguenti unità didattiche:

1.1 Generalità del corso. Descrizione del programma e delle modalità di esame. Testi consigliati, visite previste (1 ora)

1.2 Organografia dell'albero: parte ipogea ed epigea, la radice lo scheletro e la chioma. Le gemme (2 ore). Esercitazioni in campo (3 ore)

1.3 Ciclo vegeto-produttivo: Fitoregolatori endogeni e loro influenza sul ciclo vegeto produttivo. Fitoregolatori di sintesi e loro applicazione in frutticoltura (2 ore)

1.4 Differenziazione delle gemme e formazione dei fiori. Ciclo di accrescimento e maturazione dei frutti (2 ore). Esercitazioni in campo (3 ore)

1.5 Modifiche biochimiche dei frutti in maturazione, frutti climaterici ed aclimaterici. Indici di maturazione e raccolta dei frutti (2 ore). Esercitazioni in laboratorio (3 ore)

1. 6 Qualità dei frutti per il consumo fresco. Parametri di valutazione della qualità (1 ora)

2. GESTIONE DEL FRUTTETO

Lo studente acquisisce la conoscenza di base delle tecniche di gestione agronomica del frutteto

2.1 Gestione del suolo nel frutteto: lavorazioni, inerbimento, pacciamatura e diserbo (2 ore)

2.2 La concimazione degli alberi da frutto, asportazioni e cinetica d’assorbimento dell'N. Elementi mobili e trattenuti dal terreno (2 ore)

2.3 Gestione della risorsa idrica: l’acqua nel terreno, determinazione del momento di irrigare sistemi irrigui. Irrigazione antibrina, climatizzante (2 ore)

2.4 Propagazione delle piante: Riproduzione e moltiplicazione. L’innesto, la talea, la margotta, la micropropagazione (2 ore). Esercitazioni in campo (3 ore)

3. FRUTTICOLTURA SPECIALE

Lo studente acquisisce la conoscenza di base delle singole specie frutticole a foglia caduca maggiormente coltivate in Pianura Padana, in termini di esigenze pedo-climatiche, varietà e portinnesti, cure colturali, epoca di maturazione e utilizzo del prodotto.

3.1 Origine storica, classificazione botanica, delle seguenti specie da frutto: pesco, albicocco, ciliegio, susino, pero, melo, kiwi (2 ore). Visita aziendale (4 ore)

3.2 Diffusione ed importanza economica di pesco, albicocco, ciliegio, susino, pero, melo, kiwi (2 ore)

3.3 Tecnica frutticola: habitus produttivo e vegetativo, tecniche di coltivazione e propagazione di pesco, albicocco, ciliegio, susino, pero, melo, kiwi (2 ore)

3.4 Portinnesti, forme d’allevamento e sesti d’impianto di pesco, albicocco, ciliegio, susino, pero, melo, kiwi (1 ora)

3.5 Maturazione e utilizzo di pesche, albicocche, ciliegie, susine, pere, mele, kiwi (1 ora)

Testi/Bibliografia

Manuale di ortofrutticoltura - a cura di Sansavini S. e Ranalli P. Edagricole il sole 24ore (limitatamente alla parte di frutticoltura, fino a pag 302)

Si consiglia di frequentare le lezioni al fine di poter meglio comprendere le informazioni del testo

Sono disponibili sulla piattaforma informatica d'Ateneo le diapositive delle lezioni, le quali tuttavia non sono assolutamente sufficienti per la preparazione all'esame

Alcuni temi come il ciclo di fruttificazione possono essere studiati sul testo di Arboricoltura Generale. E. Baldini, CLUEB, Bologna

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali in aula, durante le quali si fa spesso ricorso ala lingua inglese, con l'ausilio di presentazioni digitali, con figure e fotografie esemplificative, ad integrazione dei testi consigliati. Gli studenti vengono sollecitati ad esprimere il loro punto di vista sui concetti del corso. Saltuariamente, il livello di apprendimento degli studenti viene valutato con lezioni di ripasso del programma svolto

Alle lezioni in aula si alternano, come previsto dalle indicazioni di Ateneo, lezioni di supporto in campo e laboratorio, approfittando della presenza di alberi da frutto nel giardino del Campus di Scienze degli Alimenti. Nei limiti delle fase fenologica degli alberi, ogni argomento trattato in aula sarà poi approfondito davanti all'albero. Particolare attenzione sarà riservata all'attività pratica, dando la possibilità a ciascun studente di operare direttamente.

In questo contesto la frequenza a lezione è fondamentale per la formazione dello studente, sia per rendere più efficace l'apprendimento sui testi consigliati, sia per implementare le proprie conoscenze oltre gli aspetti teorici

Il corso prevede attività pratica da svolgersi in laboratorio dove gli studenti potranno sperimentare l’utilizzo dei principali indici di maturazione (consistenza della polpa, residuo secco rifratto metrico del succo, test dell’amido, colorimetro, DAmeter, NIRs , ecc.). 

In considerazione delle tipologie di attività delle esercitazioni in campo ed in laboratorio, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento di ARORICOLTURA GENERALE (4 CFU), insieme all'insegnamento di MORFOLOGIA VEGETALE (6CFU), è parte del Corso Integrato di COLTURE ARBOREE, pertanto la verifica verrà effettuata solo al termine delle lezioni di tutti gli insegnamenti e consiste in un esame orale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite un colloquio della durata di circa 40 minuti senza l'aiuto di appunti o libri. Il colloquio è generalmente condotto su almeno 3 argomenti (morfologia, fisiologia e approfondimenti su una specie) trattati a lezione, nel quale si intende valutare oltre al livello di apprendimento, anche la capacità di analisi critica, di collegamento dei vari argomenti del corso e della capacità di applicare le nozioni acquisite alla varie condizioni pratiche che si possono incontrare.

L'esame si può sostenere previa iscrizione sulla piattaforma digitale dedicata, tuttavia eccezionalmente possono essere accettati studenti anche non iscritti

A seconda delle restrizioni imposte dalla pandemia del COVID 19 e delle conseguenti norme sul distanziamento sociale, le lezioni e gli esami potranno essere erogati in presenza, a distanza o in forma mista, utilizzando la piattaforma digitale TEAMS.

Per superare l'esame (18/30) bisogna rispondere in maniera sufficiente a tutte le domande o in maniera approfondita a 2 delle tre domande. Il punteggio massimo (30/30) si ottiene rispondendo correttamente a tutte le domande, la lode viene riconosciuta a chi mostra una conoscenza approfondita degli argomenti chiesti, oltre che capacità di analisi critica

il voto finale sarà costituito dalla media ponderata dei due singoli parziali che compongono il corso integrato, con eventuale arrotondamento per eccesso.

L'esame può essere sostenuto in lingua inglese

Strumenti a supporto della didattica

La didattica frontale sarà svolta con l'ausilio di proiezioni di diapositive in classe utilizzando supporto informatico. Al fine di garantire la comprensione agli studenti con disabilità, viene previlegiata la scelta di caratteri ampi tipo 'arial'. Per chi ha difficoltà di apprendimento, il docente si rende disponibile a spiegazioni supplementari, negli orari di ricevimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Moreno Toselli

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.