39133 - PSICOLOGIA GENERALE (E DEL COMPORTAMENTO)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paolo Maria Russo
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Paolo Maria Russo (Modulo 1) Michela Mazzetti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente conosce: le funzioni e i processi cognitivi, emotivi e motivazionali e la loro influenza sul comportamento; le tecniche di valutazione del comportamento con particolare riferimento al comportamento alimentare; le abilità comunicative e sa utilizzare le tecniche di informazione finalizzate alla modifica dei comportamenti alimentari e degli stili di vita che influenzano le condizioni di salute, sa esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studio utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori conosce e utilizza un linguaggio appropriato in funzione delle caratteristiche del paziente ed offre adeguato supporto psicologico

Contenuti

OGGETTI E METODI DELLA PSICOLOGIA GENERALE: Paradigmi sperimentali e studio dei processi cognitivi, misure comportamentali, psicofisiologiche, EEG e ERP, tecniche di neuroimmagine. APPRENDIMENTO E MEMORIA: Condizionamento classico e Condizionamento operante (o strumentale). Registro sensoriale, memoria a breve termine (o di lavoro), memoria a lungo termine. L'organizzazione delle informazioni in memoria. Memoria episodica e semantica, dichiarativa e procedurale. Strategie per la memorizzazione. Basi neuropsicologiche della memoria e amnesie. EMOZIONI E MOTIVAZIONE: Basi fisiologiche delle emozioni. Sottocomponenti delle risposte emozionali. Emozioni primarie (di base) e secondarie. Caratteristiche delle emozioni di base. Espressione e riconoscimento delle emozioni. Modulazione culturale delle emozioni. Motivazioni primarie e secondarie (affiliazione, realizzazione, etc.), con particolare attenzione alla motivazione al lavoro. INTELLIGENZA E PERSONALITA': Diversi approcci allo studio della personalità. Modelli tassonomici dei tratti di base della personalità. Gli inventari di personalità. La valutazione delle capacità cognitive. Teorie contemporanee dell'intelligenza. QI e abilità specifiche. I test d'intelligenza.
STRESS E COPING: Gli eventi stressanti: definizione e caratteristiche. Stress acuto e cronico. Reazioni fisiologiche allo stress. Reazioni psicologiche allo stress. Strategie di coping. Sindrome del burn-out. Stress e motivazione al lavoro. Stress e conflitti nel mondo del lavoro.


Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Libro di testo: Schacter, Gilbert, Wegner (2010). Psicologia Generale. Zanichelli. Capitoli da preparare: Psicologia: evoluzione di una scienza (Cap 1) I metodi della Psicologia (Cap.2) Neuroscienze e comportamento (Cap. 3) Memoria (Cap .5) Apprendimento (Cap. 6) Decision Making (Cap 7, da pag. 245 a fine capitolo) Intelligenza (Cap.9) Emozione e motivazione (Cap.10) Personalità (Cap. 12)

Gli studenti che abbiano acquistato la nuova edizione del libro di testo (Schacter, Gilbert, Wegner, 2017) dovranno studiare i CAP 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9 (da pag. 320 a 339), 10, 12, 13.

Inoltre tutti gli studenti dovranno approfondire i contenuti utilizzando anche le dispense fornite dal docente (che corrispondono alle slide delle lezioni). Tali dispense oltre a sintetizzare le informazioni presenti nel libro di testo, forniscono alcune integrazioni che potranno essere oggetto di valutazione.

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali e esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti in modo individuale o in piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici, con particolare attenzione alla valutazione delle conoscenze dello studente in merito ai principali modelli teorici e agli strumenti di misurazione utili per lo studio del comportamento e dei processi cognitivi.

La modalità di esame del Corso Integrato prevede una prova scritta con 30 domande a scelta forzata, con 5 alternative di risposta (penalizzazione di 0.25 punti per errore).

Il punteggio alla prova scritta potrà essere mediato con l'eventuale prova orale integrativa (a richiesta inderogabile dei docenti o dello studente che abbia superato la prova scritta con un punteggio di 18 o superiore).

La lode verrà attribuita previa integrazione orale. 


Strumenti a supporto della didattica

Consulta il sito web di Paolo Maria Russo [https://www.unibo.it/sitoweb/p.russo]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Maria Russo

Consulta il sito web di Michela Mazzetti