32152 - LABORATORI I (D)

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Silvia Moscatelli (Modulo 1/1) Elisabetta Crocetti (Modulo 1/2) Paola Surcinelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il programma prevede la presentazione dei seguenti contenuti: principi teorici, basi concettuali e aspetti metodologici per la conduzione di un colloquio psicologico-clinico. La concettualizzazione e discussione di casi clinici e la conduzione del colloquio clinico nell’ambito della psicoterapia cognitivo-comportamentale. La concettualizzazione e discissione di casi clinici e la conduzione del colloquio clinico nell’ambito della psicoterapia psicodinamica. La conduzione di un colloquio clinico nell’ambito della psicoterapia Individuale.

Il corso si svolge per i due moduli M-PSI/05 nel I semestre (ottobre - dicembre) e per i moduli M-PSI/08 nel II semestre (Marzo-Maggio) ed e' rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC), Piazza Aldo Moro, 90 e v.le Europa 115.

M-PSI/05 (Moduli 1/1 e 1/2 Psicologia sociale, Docenti: Silvia Moscatelli ed Elisabetta Crocetti) 

Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento all’esperienza di migrazione, con particolare attenzione alle principali strategie di riduzione del pregiudizio e di integrazione sociale. Saranno inoltre discussi diversi orientamenti di acculturazione in riferimento alla prospettiva delle persone migranti e della società ospitante.

Il percorso prevede le seguenti attività:

  1. Analisi dei possibili esiti psicosociali dell’esperienza di migrazione, con riferimento ai fattori di rischio e moderazione che possono incidere su tali esiti. Saranno quindi prese in esame diverse possibili strategie di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione sociale dei migranti
  2. Analisi critica di interventi di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione in diversi contesti (scuola, ambiente di lavoro, comunità). Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti.
  3. Progettazione di un intervento psicosociale (obiettivi e metodologie) in contesti di interesse.

M-PSI/08 (Modulo 2 Psicologia clinica; Docente: Paola Surcinelli)

Il programma prevede la presentazione dei seguenti contenuti: principi teorici, basi concettuali e aspetti metodologici per la conduzione di un colloquio psicologico-clinico. La concettualizzazione e discussione di casi clinici e la conduzione del colloquio clinico nell’ambito della psicoterapia cognitivo-comportamentale. La concettualizzazione e discissione di casi clinici e la conduzione del colloquio clinico nell’ambito della psicoterapia psicodinamica. La conduzione di un colloquio clinico nell’ambito della psicoterapia individuale.

Testi/Bibliografia

M-PSI/05 

I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione agli interventi su cui gli studenti e le studentesse si orienteranno.

M-PSI/08 

I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio.

Metodi didattici

M-PSI/05

Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:

  • esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
  • discussioni guidate
  • ricerca della letteratura
  • analisi e presentazione di un articolo scientifico
  • analisi di dati quantitativi
  • gamification

M-PSI/08

Sono previste brevi lezioni frontali integrate da esercitazioni pratiche supervisionate che prevedono attività di role-playing, simulazione, presentazione e discussione di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione totale e attiva a tutte le lezioni. E' prevista la verifica delle presenze sia in entrata e in uscita. L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.

M-PSI/05

L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • partecipano attivamente alle lezioni
  • partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la valutazione di un intervento già implementato
  • partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la progettazione di un nuovo intervento

M-PSI/08

L'idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione totale e attiva alle lezioni.

L’idoneità è riconosciuta in base alla partecipazione alla progettazione, presentazione e discussione di casi clinici e alla progettazione di interventi sia individuali che di gruppo.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05: Videoproiettore, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.

M-PSI/08: Videoproiettore, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Crocetti

Consulta il sito web di Silvia Moscatelli

Consulta il sito web di Paola Surcinelli

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.