27276 - LABORATORIO (1) (Mod.)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente è capace di progettare un percorso di ricerca raccogliendo, selezionando e organizzando dati e informazioni documentali complesse grazie agli strumenti specifici appresi durante l’attività formativa; è in grado di analizzare criticamente fonti documentarie, materiali, iconografiche nella diacronia; è in grado di produrre un breve testo in modo autonomo. Possiede rigore metodologico, precisione e accuratezza. Dimostra attitudine al lavoro di gruppo e capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.

Contenuti

Si tratta di 4 laboratori organizzati secondo le scansioni cronologiche previste dal corso di laurea: Antica, Medievale, Moderno e Contemporaneo.

Tutti e 4 sono organizzati in due parti: una parte, comune a tutti gli studenti del corso di laurea in Storia, nella quale verranno esaminati gli strumenti bibliografici di interesse generale, anche nelle loro versioni digitali, utili per la redazione di una tesi nelle discipline storiche, per un totale di 12 ore. La prima parte è organizzata in turni, previa iscrizione obbligatoria.

 

PARTE GENERALE:

Gli incontri della prima parte si terranno esclusivamente in modalità online e gli orari sono:

I ciclo: 10, 11, 17, 18, 24, 25 ottobre 2022 ore 13-15

II ciclo: 13, 14, 20, 21, 27, 28 febbraio 2023 ore 13-15

La prima parte può essere frequentata e superata prima, durante o dopo la seconda parte. 

Occorre iscriversi a uno dei due turni relativi alla prima parte nonché al Laboratorio speciale prescelto. Ci si iscriverà mandando una mail alla coordinatrice del CdL, prof.ssa Maria Pia Casalena (mariapia.casalena@unibo.it), a partire dal 1 fino al 15 settembre pv. Saranno raccolte le richieste fino all'esaurimento dei 25 posti disponibili per ogni Laboratorio speciale.

 

PARTE CRONOLOGICA RELATIVA ALLA STORIA MODERNA 

Tenuta dalla dott.ssa Ilaria Maggiulli insieme alla titolare, prof.ssa Maria Teresa Guerrini. 

La seconda parte del laboratorio (18 ore), per quanto concerne le attività legate al periodo della storia moderna, si propone di trattare le fonti principali per lo studio del periodo in esame al fine di consentire agli studenti di ottenere la padronanza degli strumenti necessari in vista della preparazione di una tesi di laurea in tale materia.

Per questo motivo, la prima parte di questo secondo blocco di lezioni sarà dedicata all'analisi dei differenti tipi di fonti (libro antico e fonti documentarie), accompagnando tali lezioni con la consultazioni di edizioni critiche di fonti al fine di identificare le chiavi interpretative principali. Secondariamente gli studenti saranno accompagnati nella lettura critica di alcuni nuclei di fonti legati a specifici casi studio. Concluderanno le lezioni temi relativi agli strumenti della ricerca bibliografica e verranno fornite indicazioni su come impostare una tesi di laurea in storia moderna.

Testi/Bibliografia

Nel laboratorio della storia. Una guida alle fonti dell'età moderna, a cura di Maria Pia Paoli, Roma, Carocci, 2013

Materiale didattico fornito durante il corso.

Metodi didattici

Nel corso delle lezioni, a carattere seminariale, lo studente sarà invitato a partecipare attivamente alla lettura e analisi dei testi proposti. Per lo svolgimento dell’ultima parte del Laboratorio, gli studenti verranno riuniti in piccoli gruppi (2/4 persone) all’interno dei quali, sotto la guida del tutor e la supervisione del docente, svolgeranno una vera e propria ricerca mettendo in campo le conoscenze acquisite durante le lezioni della prima parte e durante le 12 ore dedicate agli strumenti bibliografici.

PER OTTENERE L'IDONEITA' FINALE E' OBBLIGATORIA LA FREQUENZA DI 25 ORE SU 30


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del Laboratorio lo studente dovrà produrre, in collaborazione con i componenti del proprio gruppo, un elaborato di 10-15 cartelle max (circa 30000 battute) da presentare al docente e al tutor.

In base all’elaborato il docente verificherà:

  • la conoscenza delle tipologie documentarie analizzate all'interno delle lezioni
  • la padronanza dei metodi e degli strumenti di ricerca propri della storia moderna

Il possesso di queste conoscenze e capacità e, in generale, la partecipazione attiva alle attività proposte durante il Laboratorio porteranno a una valutazione positiva di idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno messe a disposizione dello studente le riproduzioni, le trascrizioni o le edizioni critiche delle fonti analizzate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Teresa Guerrini