32424 - MICROECONOMIA AVANZATA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Nadia Burani
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire una conoscenza approfondita dei modelli e dei metodi analitici della teoria microeconomica recente. Alla fine del corso ci si attende che lo studente abbia acquistato la capacità di: - comprendere le radici microeconomiche dell'analisi macroeconomica più recente; - conoscere alcuni strumenti analitici necessari per risolvere problemi di ottimizzazione; - applicare i modelli teorici alle analisi econometriche; - disporre degli strumenti necessari per affrontare approfondimenti successivi più specialistici.

Contenuti

MODALITA' DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA:

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la totalità delle lezioni svolte dal docente in presenza. Anche gli esami saranno esclusivamente in presenza.

PROGRAMMA DEL CORSO:

PARTE I: Teoria del consumo

1. Massimizzazione dell'utilità
2. Minimizzazione della spesa
3. Dualità e statica comparata
4. Decisioni in condizioni di incertezza: teoria dell'utilità attesa

PARTE II: Teoria dell'Impresa

5. Tecnologia 
6. Massimizzazione del profitto
7. Minimizzazione dei costi
8. Funzioni di costo, geometria dei costi e dualità

PARTE III: Equilibrio Economico Generale

9. Puro scambio
10. Scambio e produzione

Testi/Bibliografia

Il manuale di riferimento del corso è Jehle G.A. e P. Reny: "Advanced Microeconomic Theory, Prentice Hall, 2010.

Si segnalano anche:

  • H. R. Varian: "Analisi Microeconomica", terza edizione 2010, Cafoscarina (stesso livello di difficoltà del manuale di riferimento).
  • A. Chirco, M. Scrimitore "Microeconomia: Metodi e Strumenti", seconda edizione 2012, Giappichelli Editore (più semplice del manuale di riferimento)
  • A. Mas-Colell, M.D. Whinston, J.R. Green: "Microeconomic Theory", Oxford University Press, 1995 (per approfondire)

Le slides delle lezioni, le lavagne multimediali e altri materiali (es. esiti prove d'esame) saranno pubblicati su Virtuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. 

Il corso presuppone una buona conoscenza dei seguenti strumenti matematici:

  • algebra lineare
  • funzioni di più variabili
  • calcolo differenziale
  • ottimizzazione vincolata e non.
Gli studenti che non sono in possesso di queste conoscenze sono invitati a colmare le loro lacune prima possibile, frequentando il corso propedeutico in matematica e studiando le appendici matematiche dei testi sopra elencati, in particolare Jehle-Reny e Mas-Colell.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova esclusivamente scritta che prevede domande teoriche ed esercizi analitici. Le domande teoriche hanno un peso pari a circa 1/3, mentre gli esercizi analitici hanno un peso di circa 2/3 sul punteggio totale. Il punteggio massimo ammonta a 32 punti e la gradazione dei punteggi è la seguente:

<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
>30, ovvero 30 e lode, eccellente.

Per gli studenti frequentanti sono previste due prove parziali, che hanno la stessa struttura e gli stessi criteri di valutazione dell'esame totale. La prima prova parziale si svolge alla fine del primo subciclo di lezioni (fine Ottobre/inizio Novembre) e verte sugli argomenti trattati nella prima parte del programma (indicativamente: teoria del consumo e incertezza), mentre la seconda prova parziale si svolge subito dopo la fine del corso (metà Dicembre) e verte soltanto sulla seconda parte del programma (indicativamente: teoria della produzione ed equilibrio generale).

Non sono previste prove orali.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teoriche saranno a cura del docente. Sono previste inoltre esercitazioni pratiche, che si svolgeranno al di fuori dell'orario standard di lezione e che saranno tenute dal tutor (da designare).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nadia Burani

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.