35425 - BIOIMMAGINI E INGEGNERIA CLINICA M

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Cristiana Corsi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Cristiana Corsi (Modulo 1) Claudio Lamberti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica (cod. 0934)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gestione e normativa delle apparecchiature biomediche. Sistemi informativi sanitari ed elementi di telemedicina. Il dimensionamento dei servizi sanitari. La diagnostica per immagini. Elaborazione di immagini biomediche: metodi di filtraggio e segmentazione. Visualizzazione assistita al calcolatore. Tecniche di realtà virtuale in biomedicina.

Contenuti

Il parco tecnologico in una struttura sanitaria. Principi fisici di funzionamento e caratteristiche tecnologiche dei seguenti sistemi diagnostici: elettrocardiografi, sistemi di monitoraggio, apparecchiature a raggi X, tomografia computerizzata, ecografi, tomografia a risonanza magnetica, tomografia ad emissione di positroni e sistemi per radioterapia.

Dispositivi medici. Definizione, codifica, classificazione e certificazione dei dispositivi medici.

Tecnologie Biomediche. Definizione e classificazione. Dati orientativi sulla consistenza del parco tecnologico sanitario. Ingegneria Clinica. L' ingegnere clinico ed il tecnico biomedico: attività e competenze. La gestione e la valutazione delle tecnologie nei presidi sanitari anche mediante approcci di HTA. L'acquisizione e la manutenzione delle apparecchiature. Criteri per il dimensionamento di un Servizio Sanitario. Le normative per assicurare un uso corretto e sicuro delle tecnologie biomediche.

Lezioni seminariali verranno tenute su argomenti specifici da esperti del settore.

Testi/Bibliografia

Dispense e materiale forniti dal docente.

C. Lamberti, W. Rainer: Le Apparecchiature Biomediche e la loro Gestione. Collana di Ingegneria Biomedica. Patron Editore, Bologna, 1998.
Massimo Garagnani, Claudio Lamberti: ECOGRAFIA: principi fisici e sviluppi tecnologici. ATHENA Audiovisual Edizioni. Modena, 2003

Manuale di ingegneria biomedicale, Armando Ferraioli, Edizioni: Dario Flaccovio (ISBN 9788857912288)

Metodi didattici

Lezioni in aula.

Durante il corso, verranno mostrati in aula i sistemi diagnostici e le tecnologie che è possibile trasferire in aula.

A fine corso il docente accompagna gli studenti presso alcune strutture sanitarie e, con la collaborazione di ingegneri clinici in servizio presso tali strutture, vengono mostrate alcune delle apparecchiature diagnostiche trattate nel corso e agli studenti vengono spiegate e mostrate le attività tipiche svolte dall' ingegnere clinico in una struttura sanitaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso verranno somministrati questionari anonimi mediante applicazioni web per monitorare in tempo reale il livello di comprensione dei contenuti ed eventualmente effettuarne delle rimodulazioni.

La verifica avviene mediante un esame orale a fine corso, teso alla verifica che tutti i contenuti del corso siano stati compresi ed assimilati.

Verrà valutata la capacità dello studente di illustrare i contenuti trattati durante la il corso, effettuando anche valutazioni comparative tra le diverse metodologie presentate e proponendo allo studente l’applicazione delle tecniche studiate anche a nuovi casi studio reali.

Proprietà di linguaggio, organicità di esposizione, livello di dettagli saranno parte integrante della valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa, PC, videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana Corsi

Consulta il sito web di Claudio Lamberti

SDGs

Salute e benessere Imprese innovazione e infrastrutture Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.