30127 - SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Fulvio Pezzarossa
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto, sulle dinamiche della comunicazione letteraria e dei relativi condizionamenti politici, ideologici, socioeconomici, editoriali. Conosce e sa utilizzare gli strumenti critici e le forme di indagine della sociologia applicata alla letteratura, con particolare attenzione alle componenti tematiche e sociologiche dei testi letterari

Contenuti

FRONTIERE, CONFINI, BARRIERE

La mobilità globalizzata che rendeva accessibile ogni angolo del mondo, ha inciampato in un virus invisibile, capace di creare barriere, immobilità forzata e contatti immateriali, contrari alle abitudini basilari dell’umanità. Anche nello spazio europeo, chiuso come una fortezza verso rifugiati di ogni provenienza, è in corso una guerra inumana per rivendicare territori, controlli e spostamenti di confini, affermazione dello spazio “nazionale” a costo della vita di altri popoli “inferiori”.

Essere migratore instancabile, l’uomo ha costruito le proprie società, anche quelle stanziali e gerarchiche, sulla base del movimento, della curiosità verso spazi e popoli, con i quali contatti, scambi, condivisioni hanno sempre prodotto periodi di massima vitalità. Accanto ai rapporti diretti, la circolazione condivisa della produzione simbolica ed intellettuale, a partire dalla letteratura, ha generato feconde reazioni di confronto e accoglienza reciproca.

La stessa produzione letteraria italiana ha dimostrato la necessità di fin dal suo avvio di superare i confini, utilizzando suggestioni altrui, e influenzando orizzonti imprevisti. Oggi a fianco di voci delle minoranze interne non cessa una produzione in lingua italiana fuori dai confini, e nel frattempo si sono affermati scrittori con background migratorio. Tutto converge a ridisegnare mappe e canoni nazionali ormai superati, da aggiornare in una realtà che può essere solo interculturale.

 

Testi/Bibliografia

Gli STUDENTI FREQUENTANTI leggeranno TRE VOLUMI scelti tra le seguenti sezioni:

I) Generale

G. ANZALDÚA, Terre di confine/La frontera, a cura di P. Zaccaria, Bari, Palomar, 2000. (Nuova ed. Firenze, Black Coffee, 2022).

C. QUÉTEL, Muri. Un’altra storia fatta dagli uomini, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.

W. BROWN, Stati murati, sovranità in declino, Roma-Bari, Laterza, 2013.

S. MEZZADRA, B. NEILSON, Confini e frontiere. La moltiplicazione del lavoro nel mondo globale, Bologna, il Mulino, 2014.

F. SIMONTI, L’invenzione della Frontiera. Storia dei confini materiali, politici, simbolici, Bologna, Odoya, 2015.

S. KHOSRAVI, Io sono confine, Milano, Elèuthera, 2019.

B. SORGONI, Antropologia delle migrazioni, Roma, Carocci, 2022.

H. ARENDT, Noi rifugiati, a cura di D. Di Cesare, Torino, Einaudi, 2022.

A. BOTTALICO, Le frontiere del mondo. Viaggio nella filiera del container, Roma, Edizioni dell’asino, 2022.

II) Confini letterari

I confini della scrittura. Il dispatrio nei testi letterari, a cura di F. SINOPOLI, S. TATTI, Isernia, C. Iannone, 2005.

M. DI GESÙ, Una nazione di carta. Tradizione letteraria e identità italiana, Roma, Carocci, 2013.

C. BENUSSI, Confini. L’altra Italia, Brescia, Scholé, 2018.

C. ROMEO, Riscrivere la nazione. La letteratura italiana postcoloniale, Firenze, Le Monnier-Mondadori Education, 2018.

S. CONTARINI, Scrivere al tempo della globalizzazione. Narrativa italiana dei primi anni Duemila, Firenze, F. Cesati, 2019.

III) Rifugiati

L. RASTELLO, La frontiera addosso. Così si deportano i diritti umani, Roma-Bari, Laterza, 2010.

P. CUTTITTA, Lo spettacolo del confine. Lampedusa tra produzione e messa in scena della frontiera, Milano-Udine, Mimesis, 2012.

A. LEOGRANDE, La frontiera, Milano, Feltrinelli, 2015.

I confini dell’inclusione. La civic migration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti, a cura di V. CARBONE, E. GARGIULO, M. RUSSO SPENA, Milano, DeriveApprodi, 2018.

M. MELLINO, Governare la crisi dei rifugiati. Sovranismo, neoliberismo, razzismo e accoglienza in Europa, Milano, DeriveApprodi, 2019.

Lungo i confini dell’accoglienza. Migranti e territori tra resistenze e dispositivi di controllo, a cura di G. FABINI, O. FIROUZI TABAR, F. VIANELLO, Roma, manifestolibri, 2019.

D. FACCHINI, L. RONDI, Respinti. Le “sporche frontiere” d’Europa dai Balcani al Mediterraneo, Milano, Altraeconomia, 2022.

IV) Per mare

Il confine mediterraneo. L'Europa di fronte agli sbarchi dei migranti, a cura di V. DE CESARIS, E. DIODATO, Roma, Carocci, 2018.

I. CHAMBERS, M. CARIELLO, La questione mediterranea, Milano, Mondadori Università, 2019.

G. PROGLIO, Mediterraneo nero. Archivio, memorie, corpi, Roma, manifestolibri, 2019.

A. RINELLA, Geo-grafie dissonanti e profonde. Le migrazioni nel Mediterraneo a bordo del fumetto made in Italy, Bari, WIP, 2019.

L. CIABARRI, L'imbroglio mediterraneo. Le migrazioni via mare e le politiche della frontiera, Milano, R. Cortina, 2020.

C. SCHMOLL, Le dannate del mare. Donne e frontiere nel Mediterraneo, Pisa, Astarte, 2022.

V) Per terra

J. ERPENBECK, Voci del verbo andare, Palermo, Sellerio, 2016.

M. PAGLIASSOTTI, Ancora dodici chilometri. Migranti in fuga sulla rotta alpina, Torino, Bollati Boringhieri, 2019.

V. LUISELLI, Archivio dei bambini perduti, Roma, La nuova frontiera, 2019.

G. DIDI-HUBERMAN, N. GIANNARI, Passare ad ogni costo, Bellinzona, Casagrande, 2019.

G. PROGLIO, Bucare il confine. Storie dalla frontiera di Ventimiglia, Milano, Mondadori Università, 2020.

G. PROGLIO, Bosnia: l’ultima frontiera. Racconti dalla rotta balcanica, Torino, Eris, 2020.

VI) Prima gli italiani

G. GIULIANI, C. LOMBARDI-DIOP, Bianco e nero. Storia dell’identità razziale degli italiani, Firenze, Le Monnier-Mondadori Education, 2013.

L’Italia postcoloniale, a cura di C. LOMBARDI-DIOP e C. ROMEO, Firenze, Le Monnier-Mondadori Education, 2014.

Il colore della nazione, a cura di G. GIULIANI, Firenze, Le Monnier-Mondadori Education, 2015.

S. PATRIARCA, Il colore della Repubblica. Figli della guerra e razzismo nell'Italia postfascista, Torino, Einaudi, 2021.

S. SPINELLI, Rom, genti libere, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2012.

S. BONTEMPELLI, I Rom. Una storia, Roma, Carocci, 2022.

Gli STUDENTI FREQUENTANTI inoltre leggeranno DUE VOLUMI scelti nella sezione:

VII)nuovi arrivati”

Pecore nere. Racconti, a cura di F. CAPITANIe E. COEN, Roma-Bari, Laterza, 2005.

J. M. GANGBO, Verso la notte Bakonga, Milano-L’Aquila, Lupetti e Fabiani, 1999.

V. CHANDRA, Media chiara e noccioline, Roma, DeriveApprodi, 2001.

A. LAKHOUS, Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio, Roma, Edizioni e/o, 2006.

M. SORINA, Voglio un marito italiano. Dall’Est per amore?, Vicenza, Il Punto d’incontro, 2006.

R. GHAZY, Oggi forse non ammazzo nessuno. Storie minime di una giovane musulmana stranamente non terrorista, Milano, Fabbri, 2007.

P. KHOUMA, Noi italiani neri. Storie di ordinario razzismo, Milano, Baldini, Castoldi, Dalai, 2010.

I. SCEGO, La mia casa è dove sono, Milano, Rizzoli, 2010.

L. WADIA, Come diventare italiani in 24 ore, Siena, Barbera, 2010.

G. KURUVILLA, Milano, fin qui tutto bene, Laterza, Roma-Bari, 2012.

S. ABDEL QADER, Quello che abbiamo in testa, Milano, Mondadori, 2019.

C. MACOGGI, Kkeywa. Storia di una bimba meticcia, Carrù, Sensibili alle foglie, 2011.

WU MING 2, A. MOHAMMED, Timira. Romanzo meticcio, Torino, Einaudi, 2012.

U.C. ALI FARAH, Il comandante del fiume, Roma, 66thand2nd, 2014.

W. TAMIMI, Le rose del vento, Milano, Mondadori, 2016.

A. ISSAA, Vivo per questo, Milano, Chiarelettere, 2017.

F. OHAZURUIKE (con L. Crippa e M. Onnis), Negro. La verità è che non potete fare a meno di noi, Casale Monferrato, Piemme, 2018.

E. H. RIPANTI, E poi basta. Manifesto di una donna nera in Italia, Gallarate, People, 2019.

M. DELLI UMHOZA, Negretta. Baci razzisti, Roma, Red Star Press, 2019.

JOANA KARDA, Le molte vite di Magdalena Valdez. Romanzo, Nardò, Besa Muci, 2019.

E. MUJČIĆ, Consigli per essere un bravo migrante, Roma, Elliot, 2019.

S. BRIONI e S. RAMZANALI FAZEL, Scrivere di Islam. Raccontare la diaspora, Venezia, Ed. Ca’ Foscari, 2020. (di libero accesso on line)

O. Q. D. OBASUYI, Corpi estranei, Gallarate, People, 2020.

D. KAN, Ladri di denti, Gallarate, People, 2020.

N. UYANGODA, L’unica persona nera nella stanza, Roma, 66thand2nd, 2021.

Future. Il domani narrato dalle voci di oggi, a cura di I. SCEGO, Firenze, effequ, 2019.

 

Gli studenti NON FREQUENTANTI leggeranno UN VOLUME PER OGNI SEZIONE del programma.

Metodi didattici

Il corso di 30 ore si svolge nel secondo periodo del I Semestre, a partire dall'11 novembre 2022.

 

LUNEDI h 11-13

21/11:AULA C via San Petronio vecchio 32;

28/11: AULA GIORGIO PRODI, San Giovanni in Monte;

DAL 5/12 AL 19/12:AULA C BELMELORO

via Beniamino Andreatta 8

 

MARTEDI h 11-13

DAL 15/11 AL 20/12:

Aula 2 Palazzo Poggi Malvezzi

VENERDI h 11-13

Aila C Via Cento Trecento

 

.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti dovranno sostenere un esame orale.

L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore, lavagna luminosa, filmati, risorse web.

Incontri con scrittori e intellettuali con vissuto di migrazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fulvio Pezzarossa

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.