00443 - FISIOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elena Fabbri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i meccanismi cellulari e molecolari all'origine delle principali funzioni fisiologiche integrate. In particolare, lo studente è in grado di individuare le trasformazioni energetiche ed i correlati strutturali alla base dei processi fisiologici ad ogni livello di organizzazione, utilizzare modelli quantitativi per le principali relazioni flusso-forza alla base dei fenomeni di trasporto e della generazione dei potenziali bioelettrici, comprendere e generalizzare i meccanismi di segnalazione per l'integrazione ed il controllo omeostatico delle variabili fisiologiche.

Contenuti

Principi di regolazione fisiologica. Concetti fondamentali di fisiologia cellulare; diffusione attraverso le membrane, canali ionici, meccanismi di trasporto facilitato e attivo, osmosi. Messaggeri chimici. Il sistema endocrino: ghiandole endocrine e azioni ormonali. Potenziali elettrochimici e potenziale di membrana. Le proprietà delle cellule eccitabili: genesi e conduzione del potenziale d'azione. Fisiologia della cellula nervosa e organizzazione generale del sistema nervoso. La trasmissione sinaptica. Neurotrasmettitori e recettori. L'input sensoriale: caratteristiche dei recettori sensoriali e meccanismi di trasduzione relativi alle principali modalità sensoriali. La giunzione neuromuscolare: Il muscolo scheletrico, basi molecolari della contrazione e accoppiamento eccitazione contrazione. Il muscolo cardiaco e le funzioni del cuore. Il sistema respiratorio: lo scambio dei gas e la regolazione del respiro. L'equilibrio idrico-salino e la regolazione del mezzo interno. Funzioni del rene. 


Testi/Bibliografia

Fisiologia, Cindy Stanfield (Edises, Napoli)

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e sessioni di laboratorio durante le quali sarà incoraggiata la discussione sugli argomenti esposti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici verificando le conoscenze acquisite attraverso le lezioni frontali e le esercitazioni di laboratorio. L'esame è scritto, con domande a risposta multipla e anche aperte alle quali lo studente sarà chiamato a fornire risposte sintetiche ma pertinenti.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Fabbri