- Docente: Elena Fabbri
- Crediti formativi: 8
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce i meccanismi cellulari e molecolari all'origine delle principali funzioni fisiologiche integrate. In particolare, lo studente è in grado di individuare le trasformazioni energetiche ed i correlati strutturali alla base dei processi fisiologici ad ogni livello di organizzazione, utilizzare modelli quantitativi per le principali relazioni flusso-forza alla base dei fenomeni di trasporto e della generazione dei potenziali bioelettrici, comprendere e generalizzare i meccanismi di segnalazione per l'integrazione ed il controllo omeostatico delle variabili fisiologiche.
Contenuti
Principi di regolazione fisiologica. Concetti fondamentali di fisiologia cellulare; diffusione attraverso le membrane, canali ionici, meccanismi di trasporto facilitato e attivo, osmosi. Messaggeri chimici. Il sistema endocrino: ghiandole endocrine e azioni ormonali. Potenziali elettrochimici e potenziale di membrana. Le proprietà delle cellule eccitabili: genesi e conduzione del potenziale d'azione. Fisiologia della cellula nervosa e organizzazione generale del sistema nervoso. La trasmissione sinaptica. Neurotrasmettitori e recettori. L'input sensoriale: caratteristiche dei recettori sensoriali e meccanismi di trasduzione relativi alle principali modalità sensoriali. La giunzione neuromuscolare: Il muscolo scheletrico, basi molecolari della contrazione e accoppiamento eccitazione contrazione. Il muscolo cardiaco e le funzioni del cuore. Il sistema respiratorio: lo scambio dei gas e la regolazione del respiro. L'equilibrio idrico-salino e la regolazione del mezzo interno. Funzioni del rene.
Testi/Bibliografia
Fisiologia, Cindy Stanfield (Edises, Napoli)
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e sessioni di laboratorio durante le quali sarà incoraggiata la discussione sugli argomenti esposti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici verificando le conoscenze acquisite attraverso le lezioni frontali e le esercitazioni di laboratorio. L'esame è scritto, con domande a risposta multipla e anche aperte alle quali lo studente sarà chiamato a fornire risposte sintetiche ma pertinenti.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Fabbri