Un “Cielo unico europeo”: in Unibo i SESAR Innovation days per fare il punto sulla ricerca

Raccogliere idee e fare il punto della ricerca europea in tema di gestione del traffico aereo per la realizzazione del “Cielo unico europeo”. La quinta edizione degli Innovation Days SESAR si terrà a Bologna dall’1 al 3 dicembre 2015 con questo obiettivo.

Dal 01 dicembre 2015 al 03 dicembre 2015

Università di Bologna, Laboratori delle Arti, Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b

L'evento, ospitato dall’Università di Bologna, è lo strumento attraverso il quale il programma europeo SESAR (Single European Sky ATM Research)  diffonde i risultati a lungo termine del suo programma di ricerca innovativo (Work Package-E) che si articolerà da qui fino al 2020 e oltre.

Ricercatori provenienti da istituti di ricerca, università, compagnie aeree, fornitori di servizi di traffico aereo e industria presenteranno agli Innovation Days i risultati delle loro ricerche innovative a lungo termine. Il programma SESAR è un programma europeo destinato a riconfigurare le rotte e ottimizzare la gestione dello spazio aereo del continente, per giungere alla creazione di quello che viene definito un Cielo Unico Europeo, una gestione del traffico aereo pan-europeo in grado di accogliere la crescente domanda di traffico, mantenere i record di sicurezza odierni, dimezzare i costi e sviluppare una forte sensibilità alle problematiche ambientali.

L’Università di Bologna contribuisce alle attività dell’iniziativa con competenze su sistemi avanzati nel campo della Realtà Virtuale, interfacce innovative uomo macchina per il controllo del traffico aereo, simulazione e modellazione di scenari di traffico aereo.

Per maggiori informazioni: Innovation Days SESAR