Start Cup Emilia-Romagna 2015: al via lo scouting tour delle idee nelle università

Parte la business plan competition promossa in Emilia-Romagna da Aster in collaborazione con le Università della regione, aperta a persone o soci di startup, costituite dopo il 1° gennaio 2015.

Dal 08 aprile 2015 al 16 aprile 2015

Bologna, Cesena, Ravenna

Due le novità per la Start Cup 2015: la prima il focus su idee d'impresa provenienti dal mondo della ricerca e dell'università per contribuire a far emergere le potenzialità di nuovi business basati su progetti di ricerca scientifici, la seconda la collaborazione con Federmanager Bologna che metterà a disposizione manager esperti che affiancheranno i gruppi d'impresa nella definizione dell'idea.

Scouting Tour

Cosa significa fare impresa per un ricercatore? Come trasformare il proprio progetto in una start up? Per rispondere a queste domande, in aprile è previsto un primo giro di presentazioni all’interno delle Università dell’Emilia-Romagna: un ciclo di incontri per conoscere da vicino le imprese innovative nate dai laboratori della nostra regione e per rispondere a domande e dubbi dei potenziali candidati.

Le tappe dello scouting tour presso l'Università di Bologna sono previste nelle seguenti date:

• Mercoledì 8 aprile, ore 9.30 - Aula Magna, Scuola di Ingegneria e Architettura, viale Risorgimento 2 - Bologna
  • Martedì 14 aprile, ore 11.00 - Aula IV, Dipartimento di Chimica Giacomo Ciamician, via Selmi 2 - Bologna  [.pdf 353 KB]
  • Mercoledì 15 aprile, ore 10.00 - Campus di Cesena: Aula B, Palazzo Mazzini-Marinelli, via Sacchi n. 3 - Cesena
  • Giovedì 16 aprile, ore 10.00 - Campus di Ravenna: Aula Tumidei, Palazzo Corradini, Via Mariani n. 5 - Ravenna

Per partecipare, è necessario registrarsi online

Premi

In palio un premio in cash di 5.000 euro a ciascuno dei primi tre classificati, formazione e assistenza allo sviluppo dell'idea imprenditoriale, premi locali offerti dai partner sul territorio e la possibilità di partecipare al PNI Cube, il premio nazionale degli incubatori universitari che quest'anno si terrà presso UNICAL, l’Università della Calabria.

Un sezione speciale della Start Cup 2015, promossa da Crif (società specializzata in sistemi di informazioni creditizie, business information e soluzioni per la gestione del credito) in collaborazione con Almacube, premierà la migliore idea d’impresa in ambito financial technology con un premio del valore di 30.000 così suddiviso: 20.000 come investimento nel capitale di rischio dell’impresa e 10.000 in attività consulenziale di supporto alla fase di prototipazione dell’idea.

La Start Cup 2015 Sezione Bologna sosterrà invece la nascita di nuove imprese sul territorio bolognese attraverso l’investimento nel capitale di rischio da parte di AlmaCube s.r.l., l’incubatore dell’Università di Bologna, offrendo un investimento finanziario in capitale di rischio di 10.000,00 Euro e servizi di supporto e accompagnamento al mercato del valore di 15.000,00 Euro.

Il bando e il regolamento saranno online a partire dal 15 aprile.