Roadshow Emilia-Romagna "Innovazione e Territorio"

Attraverso un Roadshow articolato in 6 tappe le imprese potranno conoscere i contenuti dei nuovi bandi di finanziamento del POR FESR 2014-2020 ed entrare in contatto con i servizi resi disponibili da ASTER sul territorio per supportare la ricerca e l’innovazione.

03 luglio 2015

Via Sant’Alberto 163 Ravenna - ore 9.00 - 13.30

Il sistema regionale dell’innovazione incontra il territorio: attraverso un roadshow articolato in 6 tappe presso i Tecnopoli della Regione, le imprese del territorio potranno conoscere i contenuti dei nuovi bandi di finanziamento POR FESR 2014 - 2020 ed entrare in contatto con i servizi resi disponibili dai Laboratori di Ricerca e dai Centri per l'Innovazione della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna a supporto della competitività del sistema produttivo regionale.

Dopo Reggio Emilia e Ferrara, il roadshow fa tappa a Ravenna il 3 luglio dalle 9 alle 13 presso la sede del Tecnopolo di Ravenna: un appuntamento da non perdere per conoscere le opportunità di finanziamento e i servizi a cui le imprese possono accedere per fare Ricerca e Innovazione.

La giornata rappresenta un'importante occasione di aggiornamento e networking in vista della nuova programmazione regionale che prevede, entro il mese di giugno, l'apertura di due bandi per progetti di ricerca rivolti alla Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna e alle imprese, finalizzati a R&D, trasferimento tecnologico e produzione industriale. 

In ogni tappa è previsto un tavolo tecnico di approfondimento durante il quale la Regione presenterà alle imprese i dettagli dei nuovi bandi e Aster racconterà la Rete Alta Tecnologia con i suoi strumenti aggiornati, la possibilità per le aziende presenti di sperimentare, previa prenotazione, i servizi di consulenza offerti gratuitamente da Aster all’interno di Infodesk dedicati sui temi dei finanziamenti europei, del trasferimento tecnologico, della proprietà intellettuale, della finanza per l’innovazione, delle startup innovative, una visita al Tecnopolo per conoscerne le competenze di ricerca e le attrezzature tecnologiche disponibili. 

Il ciclo di incontri è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e da ASTER, in collaborazione con i soggetti gestori dei Portali dei Tecnopoli ed i loro partner locali. Gli eventi sono rivolti alle imprese regionali, alle loro associazioni, ai laboratori di ricerca ed ai centri per l’innovazione. 

La partecipazione è gratuita, previa registrazione