L'IRT Alma Low Carbon incontra Rob Hopkins

Il gruppo multidisciplinare dell’Università di Bologna sui temi dell’energia, della sostenibilità ambientale e della transizione verso una società “low carbon” si presenta e promuove due incontri con Rob Hopkins, co-fondatore e leader del movimento delle Transition Towns e del Transition Network.

29 ottobre 2014

Bologna

Il primo degli incontri, organizzato in collaborazione con ISA – Istituto Studi Avanzato, avrà come cornice Palazzo d’Accursio. Introdotto dai saluti del Sindaco Virginio Merola e del Direttore dell’Istituto di Studi Avanzati Patrizia Brigidi, Rob Hopkins incontrerà le istituzioni e la cittadinanza, affrontando il tema della “Transizione: dalla crisi alla prosperità, un cambio di paradigma”.

All’incontro interverranno anche Cristiano Bottone, presidente di Transition Italia, movimento nato per facilitare e supportare la diffusione di questo processo sul territorio italiano, Alessandro Rossi (ANCI Energia Regione Emilia Romagna) e Guido Caselli (Centro Studi di Unioncamere, Emilia Romagna) che racconteranno, rispettivamente, il punto di vista dei comuni e delle imprese nel cammino verso una Società Low Carbon e Giovanni Fini che presenterà i progetti del Comune di Bologna.

L’iniziativa sarà anche una occasione per presentare l’Integrated Research Team AlmaLowCarbon che raccoglie oltre cento, fra docenti, ricercatori e personale di ricerca appartenenti a più di venti dipartimenti dell’ateneo: una massa critica significativa, con l’obiettivo di migliorare gli interscambi scientifico tecnologici e la relazione con le discipline socio-economiche per favorire lo sviluppo di nuove idee di ricerca e innovazione.

Nel pomeriggio, Rob Hopkins si sposterà in Ateneo, dove a partire dalle 15, in Rettorato, l’ambientalista di fama mondiale parlerà delle sfide della Transizione per l’università e la ricerca, aprendosi al dialogo con gli studenti e i ricercatori. La transizione verso una Società “Low Carbon” è una delle sfide su cui la società giocherà una importante partita nei prossimi anni.

La ricerca ha e avrà un ruolo importante in questa partita e UniBo, con il suo ventaglio di competenze, può dare un contributo verso una maggior efficienza energetica e per ottenere energia competitiva a bassa emissione di CO2. Durante l’incontro saranno presentate le competenze dell’ateneo, organizzate in sei aree tematiche. L’iniziativa sarà inoltre l’occasione per parlare del piano della sostenibilità ambientale di Unibo e di “ Terracini in Transizione”, l’esperienza della Scuola di Ingegneria e Architettura di Unibo con i suoi tetti verdi sperimentali.

Esperto di permacultura e bioarchitettura, Rob Hopkins è autore di numerose pubblicazioni. Per la sua attività ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’Energy Saving Trust/Guardian Green Community Hero (2009) ed il Civil Society Prize dall’European Economic and Social Committee (2012). È Fellow al Post Carbon Institute e Visiting Fellow alla Plymouth University.

Per l’incontro presso Palazzo d’Accursio, la partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti.

Per l’incontro presso il Rettorato, la partecipazione è libera ma è richiesta la registrazione online