FameLab 2015: la nuova edizione del talent show per raccontare la scienza in 3 minuti

Scienziati, ricercatori o studenti universitari, che hanno voglia di mettere alla prova il proprio talento di comunicatori, avranno a disposizione tre minuti e una manciata di parole per presentare al pubblico un argomento scientifico che riguarda il proprio lavoro di ricerca o che li appassiona.

11 marzo 2015

La Scuderia, Piazza Verdi 2, Bologna

A Bologna, l’11 Marzo 2015, dalle ore 19 alle ore 21 presso il locale “La Scuderia”, Piazza Verdi 2, scienziati, ricercatori o studenti universitari di età compresa tra i 18 e i 40 anni che hanno voglia di mettere alla prova il proprio talento di comunicatori, avranno a disposizione tre minuti e una manciata di parole per presentare al pubblico un argomento scientifico che riguarda il proprio lavoro di ricerca o che li appassiona. FameLab Italia prevede una prima fase di selezioni locali in diverse città italiane e Bologna è una di queste.

L’Università di Bologna è partner dell’edizione bolognese 2015, organizzata dall' Istituto Nazionale di Astrofisica/Istituto IASF Bologna e dalla Fondazione Golinelli, in collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche (Area della Ricerca di Bologna), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sezione di Bologna), Istituto di Geofisica e Vulcanologia, ASTER.

I concorrenti che si iscrivono alla selezione bolognese avranno la possibilità di partecipare a uno stage preparatorio (Masterclass) con esperti di comunicazione che si svolgerà il 4 marzo 2015.

Le selezioni locali sceglieranno 2 finalisti per ogni città (14 in tutto per l’Italia) che avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che avrà luogo a Milano il 9 Maggio 2015, nell’ambito dell’Expo 2015.

I partecipanti verranno giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.

Il vincitore di FameLab Italia parteciperà alla finale internazionale di FameLab International, gareggiando con 27 concorrenti di altrettanti paesi del mondo. La gara si svolgerà dal 2 al 7 giugno 2015 a Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.

Promemoria

• Scadenza presentazione domande: 25 Febbraio 2015
  • Stage preparatorio (Masterclass): 4 marzo 2015
  • Selezione: 11 Marzo 2015 ore 19 (Eventuale preselezione: 11 Marzo 2015 ore 10)

Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione consulta il sito FameLab Bologna.

Guarda video Come comunicare (velocemente) la scienza: FameLab 2015 Bologna masterclass

Come comunicare (velocemente) la scienza: FameLab 2015 Bologna masterclass

Locandina FameLab 2015 [.jpeg 14412 KB]