Organi di Ateneo

Pubblicato Rettore
Rettore Ubertini
Ha la rappresentanza legale e istituzionale dell'Ateneo e costituisce il vertice della relativa organizzazione. E' responsabile del perseguimento delle finalità dell'Ateneo secondo criteri di qualità e nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, trasparenza e promozione del merito.
Pubblicato Prorettorati e deleghe
Prorettori e delegati affiancano il Rettore nella conduzione dell’Ateneo.
Pubblicato Senato Accademico
Il Senato Accademico è l'Organo di rappresentanza della comunità universitaria. Esso concorre all'amministrazione generale dell'Ateneo e alla nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione.
Pubblicato Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è l'organo responsabile dell'indirizzo strategico e della programmazione finanziaria e del personale di Ateneo.
Pubblicato Collegio dei Revisori dei Conti
Organo preposto alla verifica della regolare tenuta delle scritture contabili e del regolare andamento della gestione economica, finanziaria e patrimoniale dell'Ateneo.
Pubblicato Nucleo di valutazione
Organo dell'Ateneo preposto alla valutazione delle attività didattiche, di ricerca e amministrative.
Pubblicato Direttore Generale
Marco Degli Esposti - Direttore Generale
Organo responsabile, sulla base degli indirizzi forniti dal Consiglio di Amministrazione, della complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico amministrativo dell'Ateneo, nonché dei compiti previsti dalla normativa vigente in materia di dirigenza nella Pubblica Amministrazione.
Pubblicato Consiglio degli Studenti
Organo ufficiale di rappresentanza degli studenti in Ateneo.
Pubblicato Consulta del personale tecnico amministrativo
Organo collegiale con funzioni consultive, fatte salve le prerogative del Direttore Generale e le materie affidate alla contrattazione collettiva.
Pubblicato Consulta dei sostenitori
Organismo costituito dai soggetti e dalle istituzioni che concorrono a promuovere e sviluppare le attività scientifiche, formative e di trasferimento delle conoscenze nei diversi ambiti culturali, sociali ed economici e nei territori in cui l'Ateneo opera.
Pubblicato Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro - CUG
Pubblicato Garante degli Studenti
Il Garante degli Studenti, figura prevista dall’art. 15 dello Statuto di Ateneo, ha il compito di ricevere segnalazioni relative a disfunzioni e a restrizioni dei diritti degli studenti. E’ un organo indipendente non sottoposto ad alcuna forma di dipendenza gerarchica o funzionale agli Organi dell’Università ed è tenuto esclusivamente al rispetto della normativa vigente.