Elezioni Consiglio Universitario Nazionale (C.U.N.) 2017

19, 20, 23 gennaio 2017.

Sono disponibili i risultati ufficiali.

Che cos'è il Cun

E’ un organo nazionale che formula pareri e proposte su materie d’interesse generale delle università, in particolare sulla programmazione, sui criteri di distribuzione della quota di riequilibrio del fondo per il finanziamento ordinario delle università, sull’ordinamento degli studi, sui settori scientifico disciplinari.

Il CUN rappresenta l’intera comunità universitaria, ed è composto da:

• 42 docenti (1 ordinario, 1 associato, 1 ricercatore per ogni grande area scientifica disciplinare: 14 aree)
  • 3 rappresentanti del personale tecnico amministrativo
  • 8 studenti eletti dal Consiglio Nazionale degli studenti
  • 3 rettori eletti dalla CRUI
  • 1 preside designato dal coordinamento nazionale delle conferenze dei presidi
  • 1 dirigente designato dal Convegno permanente dei dirigenti

Aree scientifico disciplinari - Aree C.U.N.

Le Aree C.U.N. raggruppano una serie di Settori Scientifico Disciplinari.
Ogni docente individua la propria Area C.U.N. attraverso il Settore Scientifico Disciplinare di appartenenza (Settori Scientifico Disciplinari per Aree CUN [.pdf])

Chi vota e chi è votato in queste elezioni

Le 7 Aree Scientifico Disciplinari (Aree C.U.N.) oggetto della votazione sono le Aree 01, 02, 04, 06, 08, 11, 14. Per ciascuna sono eletti:

• 1 rappresentante dei Professori di I fascia;
  • 1 rappresentante dei Professori di II fascia;
  • 1 rappresentante dei Ricercatori, anche a tempo determinato.

Votano e possono essere votati i Professori di I fascia, i Professori di II fascia e i Ricercatori (anche a tempo determinato) all’interno della propria area scientifico disciplinare.

Quando si vota

• Giovedì 19 gennaio 2017 dalle 9.00 alle 17.00
  • Venerdì 20 gennaio 2017 dalle 9.00 alle 17.00
  • Lunedì 23 gennaio 2017 dalle 9.00 alle 17.00

Dove si vota

Via Belmeloro, n. 14 (Bologna) - Edificio B - Piano terra - Aula P.

Elenco elettori

L’elettorato è attribuito ai Professori e Ricercatori delle Aree interessate, in servizio al 1 Novembre 2016.

Opposizione agli elenchi elettori provvisori

Venerdì 11 novembre 2016 è pubblicato sul sito MIUR l’elenco dell’elettorato provvisorio.

Entro lunedì 21 novembre 2016 è possibile proporre opposizioni al Rettore, presso il Settore Affari Istituzionali.

Entro lunedì 28 novembre 2016 il Rettore decide sulle opposizioni.

Lunedì 5 dicembre 2016 è pubblicato l’elettorato definitivo.

Per opposizioni rivolgersi a:
AAGG - Settore Affari Istituzionali
Largo Trombetti, 4 - 40126 Bologna
Tel. 051/20.88660 – 99416 – 88479 - 98938
Fax. 051/20.99426
Email: aagg.safis@unibo.it

Candidature

Possono candidarsi i Professori di I fascia, i Professori di II fascia, i Ricercatori (anche a tempo determinato) per ruolo, all’interno della propria area scientifico disciplinare (Settori Scientifico Disciplinari per Aree CUN [.pdf]).

Può essere votato solo chi dichiara la propria candidatura (candidatura obbligatoria).

Le candidature:

I moduli di candidatura devono essere presentati entro Venerdì 16 Dicembre 2016, solo su appuntamento telefonico allo 051.2099945, presso Ufficio di Segreteria del Prorettore Vicario Rettorato - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna, dove verranno autenticate.

Le candidature saranno pubblicate sul sito MIUR Giovedì 22 Dicembre 2016.

Come si vota

L’elettore, dopo aver dimostrato la propria identità, usa una postazione telematica di voto, seguendo una procedura appositamente predisposta.
Si vota una sola volta. Si esprime una sola preferenza.

Risultati dello scrutinio

Sono pubblicati online non appena terminato lo scrutinio. Successivamentela CommissioneElettorale Centrale (presso il Ministero) procede alla proclamazione degli eletti.