Elezioni Consiglio Universitario Nazionale (C.U.N.) 2018

24 e 25 Gennaio 2018.

È indetta l’elezione per il parziale rinnovo del C.U.N. per l’Area
Scientifico – Disciplinare 07 (Area C.U.N.). Si vota il 24 e il 25 Gennaio 2018 (Ordinanza Ministeriale).

Che cos'è il Cun

E’ un organo nazionale che formula pareri e proposte su materie d’interesse generale delle università, in particolare sulla programmazione, sui criteri di distribuzione della quota di riequilibrio del fondo per il finanziamento ordinario delle università, sull’ordinamento degli studi, sui settori scientifico disciplinari.

Il CUN rappresenta l’intera comunità universitaria, ed è composto da:

• 42 docenti (1 ordinario, 1 associato, 1 ricercatore per ogni grande area scientifica disciplinare: 14 aree)
  • 3 rappresentanti del personale tecnico amministrativo
  • 8 studenti eletti dal Consiglio Nazionale degli studenti
  • 3 rettori eletti dalla CRUI
  • 1 preside designato dal coordinamento nazionale delle conferenze dei presidi
  • 1 dirigente designato dal Convegno permanente dei dirigenti

Aree scientifico disciplinari - Aree C.U.N.

Le Aree C.U.N. raggruppano una serie di Settori Scientifico Disciplinari.
Ogni docente individua la propria Area C.U.N. attraverso il Settore Scientifico Disciplinare di appartenenza (Settori Scientifico Disciplinari per Aree CUN [.pdf])

Chi vota e chi è votato

L’Area Scientifico Disciplinari (AREE C.U.N.) oggetto della votazione è l’Area 07. Per l’Area interessata è eletto:

• 1 rappresentante dei Ricercatori, anche a tempo determinato.

Votano e possono essere votati i Ricercatori (anche a tempo determinato) all’interno della propria area scientifico disciplinare.

Quando si vota

• Mercoledì 24 Gennaio 2018 dalle 9.00 alle 17.00.
  • Giovedì 25 Gennaio 2018 dalle 9.00 alle 14.00.

Dove si vota

Via Belmeloro, n. 14 (Bologna) - Edificio B - Piano terra - Aula P.

Elenco elettori

L’elettorato è attribuito ai Ricercatori dell’Area Scientifico-Disciplinare 7 “Scienze Agrarie e Veterinarie”, in servizio al 1 Novembre 2017.

Opposizione agli elenchi elettori provvisori

Lunedì 13 Novembre 2017 è pubblicato sul sito MIUR l’elenco dell’elettorato provvisorio.

Entro Mercoledì 22 Novembre 2017 è possibile proporre opposizioni al Rettore, presso il Settore Affari Istituzionali – Ufficio Elettorale e Strutture Istituzionali.

Entro Martedì 28 Novembre 2017 il Rettore decide sulle opposizioni.

Lunedì 4 Dicembre 2017 è pubblicato l’elettorato definitivo.

Per opposizioni rivolgersi a:
AAGG - Settore Affari Istituzionali – Ufficio Elettorale e Strutture Istituzionali
Largo Trombetti, 4 - 40126 Bologna
Tel. 051/20.99871 – 88479 - 99335
Fax. 051/20.99140
Email: aagg.sista@unibo.it

Possono candidarsi i Ricercatori (anche a tempo determinato) dell’Area
Scientifico-Disciplinare 07 “Scienze Agrarie e Veterinarie” (Settori Scientifico Disciplinari per Aree CUN [.pdf]).

Può essere votato solo chi dichiara la propria candidatura (candidatura obbligatoria).

Le candidature:

I moduli di candidatura devono essere presentati entro  Venerdì15 Dicembre 2017, solo su appuntamento telefonico allo 051.2099945, presso Ufficio di Segreteria del Prorettore Vicario Rettorato - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna, dove verranno autenticate.

Le candidature saranno pubblicate sul sito MIUR Mercoledì 22 Gennaio  2018.

Come si vota

L’elettore, dopo aver dimostrato la propria identità, usa una postazione telematica di voto, seguendo una procedura appositamente predisposta.
Si vota una sola volta. Si esprime una sola preferenza.

Risultati dello scrutinio

Sono pubblicati online non appena terminato lo scrutinio. Successivamente la Commissione Elettorale Centrale (presso il Ministero) procede alla proclamazione dell’eletto.