Titolo

Occhiello

Michela Zingone
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Michela Zingone è:

  • Assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
  • Professoressa a contratto di presso la laurea magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (LM COMPASS).
  • Social media strategist per l'Ufficio Comunicazione Digitale e social media dell'Università di Bologna (Settore Comunicazione, Area APPC)

[Aggiornato il 15 luglio 2023]

Laureata con lode in Giornalismo (classe 14- Scienze della Comunicazione) presso l’Università degli Studi di Palermo nell’ottobre del 2005, ha poi conseguito la laurea specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica (classe 67/s) nell’ottobre 2007 presso l’Università di Bologna.
Dal 2007 ha iniziato a collaborare con la laurea magistrale COMPASS, oggi Comunicazione Giornalistica, Pubblica e d’Impresa, dapprima nel ruolo di tutor didattico del corso di studi e teaching tutor nei laboratori dedicati a comunicazione e nuove tecnologie, oggi come docente a contratto.
Dall'A.A. 2012/13 coordina inoltre la comunicazione web e la redazione del blog Compassunibo – blog ufficiale della LM Compass.

Attualmente – come Assegnista di ricerca – lavora sul progetto "Comunicazione istituzionale, public engagment e social media: la costruzione di una strategia integrata", che prevede una collaborazione con il settore Comunicazione di Ateneo.
Il progetto di ricerca, orientato alla definizione di una strategia per la presenza sui social media dell'Ateneo, con particolare attenzione al public engagement e alla divulgazione scientifica, prevede un affiancamento come Digital Communication Specialist e Social media strategist dell'Ufficio Comunicazione Digitale e Social Media dell'Università di Bologna.

- Attività accademica -

Assegni di ricerca

2020/21- 2021/2023
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna
Titolo Progetto: Comunicazione istituzionale, public engagment e social media: la costruzione di una strategia integrata

2018/19 e 2019/20
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna
Titolo Progetto: Osservatorio sul femminicidio: dati e analisi.
Progetto PRIN – MIUR “Le rappresentazioni sociali della violenza di genere: il caso del femminicidio”.

A.A. 2009/2010 e 2010/2011
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna
Titolo del progetto: Comunicazione, Partecipazione, e-Democracy come strumenti per la promozione della cittadinanza: concetti, metodi, mezzi di pianificazione. La comunicazione online.

Tutor didattico di corso di studi
Laurea Magistrale Comunicazione Pubblica e d'Impresa
Tutor per gli a.a. 2008/2009 e dall’a.a. 2012/2013 all'a.a. 2019/20.

Didattica e tutoring nei Laboratori:
Laboratorio di e-Democracy
Laboratorio di Giornalismo Civico e Multimediale
Laboratorio di Ricerca e Progettazione per il web
Laboratorio di Informazione Sociale e Tecnologie Multimediali
Laboratorio Redazione Web edizioni (a.a. 2012/13, 2013/14, 2014/15, 2015/16, 2016/17, 2017/2018, 2018/2019, 2019/20, 2020/21).
Laboratorio EuLab – Comunicare l’Europa e le elezioni europee (a.a. 2018/2019)
Laboratorio EuLab - Comunicare la cittadinanza europea (a.a. 2019/2020 L - SPOSI)

Altre attività

Communication Manager per il progetto "Promuovere la cittadinanza europea attiva in tempo di crisi", promosso da Dipartimento Scienze Politiche e Sociali e Regione Emilia-Romagna (a.a. 2019/20)

Tutor per il supporto, l’analisi e la gestione del flusso informativo e della comunicazione interna ed esterna della Scuola di Scienze Politiche – sede di Bologna (a.a. 2016-2017)

Tutor per l’orientamento degli studenti delle Lauree Magistrali della Scuola di Scienze Politiche- sede di Bologna (COMPASS, PAO, SLEG, RILM) (a.a. 2016-17)

Coordinatore Progetto Redazione Web

Dall’A.A. 2012/2013 coordina la Redazione Web del blog Compassunibo, una redazione di studenti dell’ultimo anno della laurea magistrale, alla quale – oltre alla cura del blog - è affidata la gestione della comunicazione social del corso di laurea magistrale, che è presente sui seguenti canali: Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, LinkedIN e sulla piattaforma Spotify, dove vengono pubblicati i podcast realizzati insieme agli studenti.

- Altre esperienze professionali -

Da Ottobre 2016 – giugno 2018 ha fatto parte del team Comunicazione Web dell’Assessorato alla Cultura, Politiche per la Legalità della Regione Emilia – Romagna, partecipando alla progettazione e al lancio del portale regionale per le politiche giovanili “Giovazoom”.

Da gennaio 2015 a giugno 2019 ha fatto parte del team Instagram del Comune di Bologna, collaborando alla gestione del profilo @comunedibologna (già @Twipebole).

Da settembre a dicembre 2013 e da settembre a dicembre 2016 è stata social media consultant e social media manager presso l'Istituzione Casalecchio delle Culture, per la pianificazione strategica e la gestione della promozione e comunicazione sui social media della rassegna culturale e civile "Politicamente Scorretto".

Da settembre 2013 a dicembre 2015 ha fatto parte di un gruppo di ricerca impegnato sul tema della sicurezza in rete e delle competenze dei giovani sull'uso delle nuove tecnologie. Il progetto, denominato La rete si cura, rientra tra quelli selezionati dal Comune di Bologna nell'ambito del bando per la realizzazione dell'Agenda Digitale del Comune.

Da settembre 2012 è a giugno 2016 è stata componente della redazione regionale Youngernews, la newsletter che l'Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna realizzava in collaborazione con Avviso Pubblico nell'ambito del progetto GECO2 (Giovani Evoluti e Consapevoli), dedicata ai percorsi di promozione della cittadinanza attiva e della cultura della legalità tra i giovani.

All'interno del gruppo di lavoro si è occupata del coordinamento editoriale, della social media strategy, della pianificazione dell'architettura delle informazioni e dell'elaborazione di contenuti. Il progetto si inserisce nell'ambito dell'accordo tra Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento della Gioventù e fa parte dell' "Azione per lo sviluppo della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile sul territorio regionale".

Da maggio 2012 a dicembre 2012 ha collaborato con l'Ufficio Politiche dell'Immigrazione e di contrasto all'esclusione sociale della Provincia di Bologna (Assessorato Politiche Sociali) occupandosi della pianificazione e gestione dei processi comunicativi online e offline relativamente alle attività del Consiglio dei Cittadini Stranieri e Apolidi della Provincia di Bologna.

Da maggio 2008 a novembre 2011 ha lavorato presso il Servizio Comunicazione e Documentazione (già Servizio Relazioni esterne, Comunicazione e Cerimoniale) dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, svolgendo sia attività di ricerca e supporto alla progettazione dei processi comunicativi, che attività di informazione, comunicazione e promozione dei progetti di partecipazione democratica e cittadinanza attiva.
Ha fatto parte, inoltre, del gruppo di lavoro che si è occupato della progettazione del nuovo portale web dell’Assemblea legislativa regionale, dei siti tematici ad esso collegati e della prima piattaforma multimediale.


Dal 2007 ad oggi ha svolto inoltre attività di consulenza e formazione per enti pubblici e scuole, tra i quali: Comune di Tortona (AL) per il progetto europeo "Future in 3D" (Azione 1.5 Youth in Action), occupandosi dell'organizzazione, del coordinamento e della formazione in lingua inglese per il workshop "Guidelines to e-Democracy"; Istituto Istruzione Superiore A. Volta di Nicosia (EN) per la formazione presso il corso di Operatore Grafico Pubblicitario nelle discipline di Comunicazione visiva, Comunicazione polisensoriale e Composizione Grafica del Testo; Comune di Casalecchio di Reno per la conduzione del workshop La città dei cittadini-Citizen Spot, dove ha tenuto incontri su Pubblicità sociale, marketing sociale e partecipazione; Ordine dei Giornalisti della Regione Emilia -Romagna, giornata di formazione su "Giornalismo e nuove piattaforme: Instagram, visualstorytelling e Youtube" (aprile 2018).

Ha mosso i primi passi nel settore della comunicazione pubblica e istituzionale svolgendo attività di tirocinio presso l’Ufficio Stampa della Provincia Regionale di Enna (maggio 2005) e attività di osservazione partecipante finalizzata a ricerca per tesi di laurea presso l’Agenzia di Informazione e Ufficio Stampa della Giunta della Regione Emilia – Romagna (marzo – aprile 2007).

Ha collaborato con il quotidiano Il Giornale di Sicilia e con i periodici culturali In Dialogo e Europacheverrà.

 




In data 18/07/2023 , ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di non svolgere incarichi, né di avere titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, né di svolgere attività professionali.