28 febbraio 2007 - Facoltà di Medicina Veterinaria, Via Tolara di Sopra, 50 - Ozzano Emilia (BO)
La Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna, in collaborazione con ARIC (area della ricerca dell’Ateneo di Bologna) è lieta di presentare la Piattaforma Tecnologica Global Animal Health.
La Commissione Europea ha sostenuto la nascita delle Piattaforma Tecnologiche Europee (PTE) quali suoi organismi consultivi. La European Technology Platform on Global Animal Health (ETPGAH) è un'iniziativa guidata dall'industria per creare una partnership che copra dalla progettazione alla produzione di vaccini e test per le malattie animali. La salute degli animali è strettamente connessa a quella umana e fronteggiare le patologie veterinarie si traduce in benefici economici, sociali, ambientali ed etici significativi. La piattaforma si propone di contribuire al miglioramento della salute e del benessere degli animali, della sicurezza degli alimenti, della salute umana e dell’accesso al mercato soprattutto da parte dei paesi in via di sviluppo.
La presentazione italiana della piattaforma sarà l’occasione per cominciare a raccogliere gli interessi a livello nazionale su questa piattaforma al fine di essere presenti con un gruppo nazionale di supporto che si interfacci alla piattaforma europea. Tra gli obiettivi del gruppo di supporto nazionale anche quello di migliorare la collaborazione attiva tra pubblico e privato per promuovere tematiche di ricerca strategiche e condivise a supporto del R&D sulla salute animale.
A seguito delle attività che questo gruppo potrà sostenere ci auspichiamo di poter dar vita a una vera e propria piattaforma nazionale Italian Global Health (ITPGAH). Seguendo l’iter già adottato dalle altre piattaforme nazionali, la ITPGAH dovrebbe definire un documento di lavoro programmatico sulle priorità italiane di ricerca da presentarsi da un lato a livello europeo alla piattaforma ETPGAH e dall’altro ai referenti italiani responsabili dei programmi di ricerca nazionali.
Posti disponibili limitati. La Segreteria Organizzativa si riserva di chiudere le iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Iscrizioni chiuse
N.B.: per iscriversi è necessario dare consenso al certificato di protezione richiesto all'apertura della pagina web: sito sicuro
Programma
Sarà possibile usufruire di un collegamento wireless durante la conferenza, chi fosse interessato è pregato di contattare: luca.cartoceti@unibo.it