Foto del docente

Patrizia Sandri

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Publications

Ruolo editoriale nella rivista «L'integrazione Scolastica e Sociale»

Ruolo editoriale nella collana «Matematica & Difficoltà»

Matteo di Pietrantonio; Patrizia Sandri, Innovazione e Inclusione possono coesistere? Una ricerca esplorativa nelle scuole italiane e finlandesi = Can innovation and inclusion coexist? An exploratory study in Italian and Finnish schools, «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 6 - 33 [Scientific article]Open Access

Alejandro Vargas-Serrano, Antonio Luque de la Rosa, Patrizia Sandri, María Belén Morales-Cevallos, La música en los colegios, institutos y conservatorios españoles : estrategias de respuesta educativa frente a la pandemia por COVID-1 = Music in Spanish schools, high schools and conservatories : educational response strategies against the COVID-19 pandemic, «INTERNATIONAL JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH AND INNOVATION», 2023, 19, pp. 123 - 134 [Scientific article]Open Access

Patrizia Sandri; Assunta Zanetti; Isabella Bennardi, Studenti plusdotati e didattica inclusiva a distanza : un’indagine esplorativa = Gifted Students and Inclusive Distance Learning : an Exploratory Survey, «FORM@RE», 2023, 23, pp. 189 - 208 [Scientific article]Open Access

Patrizia Sandri, La promozione delle competenze temporali nella scuola dell’infanzia e nei primi anni della scuola primaria in un’ottica inclusiva, in: Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Milano, Utet, 2022, pp. 181 - 203 [Chapter or essay]

Patrizia Sandri, Prefazione, in: Operosità e inclusione nella tutela ambientale: che rapporto con le misure di sostegno al reddito per le persone a occupabilità complessa?, Faenza, Edizioni Homeless Book, 2022, pp. 9 - 13 (SmartLand) [Preface]

Patrizia Sandri, Spazi di apprendimento innovativi per promuovere inclusione e benessere, in: Indoor e outdoor: itinerari progettuali per l'innovazione degli ambienti dell'apprendimento. L'esperienza delle scuole milanesi del primo ciclo di istruzione, Milano, Comune di Milano, 2022, pp. 182 - 185 [Postface]Open Access

Patrizia Sandri; Sonia Pergolesi, La cura familiare in una prospettiva coevolutiva: il Progetto A casa con sostegno, in: DISABILITÀ E CICLI DI VITA. LE FAMIGLIE TRA SEDUTTIVI IMMAGINARI E PLAUSIBILI REALTÀ, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 119 - 135 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Chapter or essay]

Patrizia Sandri; Matteo di Pietrantonio, L’educatore per l’inclusione: una ricerca nella scuola secondaria nel periodo dell’emergenza sanitaria, «NUOVA SECONDARIA», 2021, 39, pp. 176 - 198 [Scientific article]

Mariagrazia Marcarini; Patrizia Sandri, L'organizzazione degli spazi e le strategie didattiche inclusive, «RIVISTA DELL'ISTRUZIONE», 2021, 37, pp. 76 - 81 [Scientific article]

Patrizia Sandri; Maria Ghiddi, Didattica a distanza e disabilità: una riflessione sulla collaborazione tra scuola e famiglia, «NUOVA SECONDARIA», 2020, 38, pp. 260 - 280 [Scientific article]

Sandri,P., M.M.Fernández Martínez., Callegari,L., A. Luque de la Rosa, E. Malaguti,E. e J.J.Carrión Martínez, Las personas con discapacidad/vulnerabilidad compleja ante la inclusión laboral, in: Educación inclusiva. Abriendo puertas al futuro, Madrid, Dykinson. ISBN 978-84-1324-749-6, 2020, pp. 273 - 294 [Chapter or essay]

Patrizia Sandri; Mariagrazia Marcarini, Ambienti di apprendimento inclusione e benessere, in: Spazi ed educazione, Roma, Aracne, 2019, pp. 135 - 157 (DIDATTICA E RICERCA) [Chapter or essay]

Patrizia Sandri; Mariagrazia Marcarini, Ambienti di apprendimento, inclusione e benessere: dati di ricerca, in: Spazi ed Educazione, Roma, Aracne, 2019, pp. 135 - 157 (DIDATTICA E RICERCA) [Chapter or essay]