Foto del docente

Patrizia Sandri

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Publications

Ruolo editoriale nella rivista «L'integrazione Scolastica e Sociale»

Ruolo editoriale nella collana «Matematica & Difficoltà»

Sandri, Patrizia, Didattica inclusiva, didattica speciale, didattiche disciplinari: una co-evoluzione necessaria, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2018, 1, pp. 7 - 10 [Scientific article]

Coordination of a Research Project: Hey! Teachers don't leave the kids alone.

Patrizia Sandri, La Pedagogia Speciale per la formazione del docente curricolare inclusivo: dati di ricerca, in: Scuola Democrazia educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 377 - 386 (atti di: Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, 27-29 ottobre 2016) [Contribution to conference proceedings]

Sandri Patrizia; Giovanna Di Pasquale, Le funzioni dell’educatore socio-culturale per l’inclusione delle persone con disabilità nei contesti museali, in: Educare nella città: percorsi didattici interdisciplinari, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 139 - 153 (EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI) [Chapter or essay]

Patrizia, Sandri, Per la formazione del docente curricolare inclusivo: una ricerca sul tirocinio del IV anno di Scienze della Formazione Primaria, in: Insegnanti si diventa. L'esperienza di tirocinio nei corsi di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 74 - 84 (LA SCUOLA SE) [Chapter or essay]

Sandri, Patrizia, Per una didattica inclusiva della matematica. Alcune riflessioni, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2018, 1, pp. 44 - 53 [Scientific article]

Patrizia, Sandri, Come garantire l’inclusione degli allievi con disabilità durante le ore di matematica, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella Scuola Secondaria di primo grado, Bologna, Pitagora Editrice, 2017, pp. 63 - 90 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Chapter or essay]

Sandri, Patrizia, I laboratori di Pedagogia Speciale per l’inclusione, in: Oltre il fare. I laboratori nella formazione degli insegnanti, Reggio Emilia, Edizioni Junior, 2017, pp. 1 - 10 [Chapter or essay]

Patrizia, Sandri; Norma, Siciliano; Stefania, Vulcano, Il progetto Matrici ecologiche per la qualità della vita delle persone con deficit grave., «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2017, 16, pp. 237 - 246 [Scientific article]

Sandri, Patrizia, Il tempo convenzionale. Ricerche e proposte didattiche inclusive per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 176 (DIVERSITÀ E INCLUSIONE: PERCORSI E STRUMENTI). [Research monograph]

Sandri, Patrizia, Insegnare Matematica a tutti, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 1 - 11 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Chapter or essay]

Patrizia Sandri; Angela Pesci, Insegnare Matematica a tutti, come?, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 29 - 72 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Chapter or essay]

Sandri, Patrizia; Angela Pesci, Insegnare la Matematica a tutti, ma quale Matematica?, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e riflessioni per una didattica inclusiva della matematica, Bologna, Pitagora editrice, 2017, pp. 13 - 28 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Chapter or essay]