Foto del docente

Maurizio Fabbri

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Direttore Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Pubblicazioni

Fabbri, Maurizio; Zannoni, Federico, Dal puerocentrismo al diritto di cittadinanza: nidi, territorio e cultura dell’infanzia, in: Intercultura e Infanzia nei Servizi Educativi 0–6: prospettive in dialogo, Roma, Aracne editrice, 2021, pp. 51 - 60 [capitolo di libro]

maurizio fabbri, Dalle cose stesse alla struttura: "essenze" a posteriori e imprevedibilità evolutive, in: Aver cura dell'esistenza. Studi in onore di Vanna Iori, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 44 - 52 [capitolo di libro]

Maurizio Fabbri; Tiziana Pironi, Educare alla ricerca. Giovanni Maria Bertin precursore del pensiero della complessità, Roma, Studium Edizioni, 2020, pp. 331 . [curatela]

maurizio fabbri, Educazione e condizionamento. Le ragioni di un binomio, in: I concetti fondamentali della pedagogia, Roma, Avio Edizioni Scientifiche, 2020, pp. 98 - 112 [capitolo di libro]

maurizio fabbri, Il disordine esistenziale e le sue ambivalenze, in: Educare alla ricerca. Giovanni Maria Bertin precursore del pensiero della complessità, Roma, Studium, 2020, pp. 236 - 237 [introduzione]

maurizio fabbri, Il miracolo della creazione e il disegno naturale dell'uomo, in: Sensi immaginazione intelletto in Maria Montessori, Roma, Fefé, 2020, pp. 41 - 60 [capitolo di libro]

maurizio fabbri, Il riscatto della ragione educativa, in: Educare alla ricerca. Giovanni Maria Bertin precursore del pensiero della complessità, Roma, Studium, 2020, pp. 246 - 247 [introduzione]

fabbri maurizio, Il sessantotto fra apollineo e dionisiaco: nascita di una narrazione e sue ambivalenze, in: Sessantotto pedagogico. Passioni, ragioni, illusioni, Roma, Studium, 2020, pp. 130 - 140 [capitolo di libro]

maurizio fabbri, Includere, in nome dell’evoluzione, non contro l’evoluzione, «SCHOLÉ», 2020, 1, pp. 139 - 140 [replica/breve intervento]

maurizio fabbri, La dialettica insita nel processo di formazione della personalità e le sue implicazioni etiche, in: Educare alla ricerca. Giovanni Maria Bertin precursore del pensiero della complessità, Roma, Studium, 2020, pp. 182 - 184 [introduzione]

maurizio fabbri, Le coordinate teoriche del problematicismo pedagogico, in: Educare alla ricerca. Giovanni Maria Bertin precursore del pensiero della complessità, Roma, Studium, 2020, pp. 155 - 156 [introduzione]

maurizio fabbri, L’educatore di fronte al disagio e alla fatica di vivere dell’adolescente, in: L’impegno educativo nella costruzione della vita buona, Roma, Studium, 2020, pp. 139 - 149 [capitolo di libro]

maurizio fabbri, L'educazione fra possibilità e utopia, in: Educare alla ricerca. Giovanni Maria Bertin precursore del pensiero della complessità, Roma, Studium, 2020, pp. 208 - 210 [introduzione]

maurizio fabbri, Nella crisi, il mutamento, nel disagio, i segni del tempo. Quando la cura chiama la complessità dell'esperienza emozionale, «METIS», 2020, 10, pp. 1 - 12 [articolo]Open Access

maurizio fabbri, Per una pedagogia della progettazione esistenziale alimentata dal principio vitale della demonicità, in: Educare alla ricerca. Giovanni Maria Bertin precursore del pensiero della complessità, Roma, Studium, 2020, pp. 257 - 260 [introduzione]