Foto del docente

Maurizio Fabbri

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Pubblicazioni

maurizio fabbri, Dall’auctoritas all’autorevolezza. Percorsi antistorici di gestione del conflitto scuola-famiglia, in: La scuola ieri e oggi: insegnanti, alunni e didattica, Lecce, Pensa Multimedia, 2024, pp. 203 - 219 [capitolo di libro]

maurizio fabbri, Il proprium dell’essere umani tra evoluzione filogenetica e evoluzione socioculturale, in: Nuovi orizzonti per essere umani. Percorsi, progetti e prospettive, Bergamo, Zeroseiup, 2023, pp. 15 - 26 [capitolo di libro]

maurizio fabbri, Inclusione, sfida e paradigma, in: Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo, Roma, Editoriale Anicia, 2023, pp. 61 - 70 (FORMAZIONE UMANA, NUOVA DEMOCRAZIA) [capitolo di libro]

Maurizio Fabbri; Pierluigi Malavasi; Alessandra Rosa; Ira Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 1. Sessione plenaria e Sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 1291 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA). [curatela]Open Access

Maurizio Fabbri; Pierluigi Malavasi; Alessandra Rosa; Ira Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Volume 2. Junior Conference, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 401 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA). [curatela]Open Access

maurizio fabbri, Antidogmatism and weak thought. The hinges of Problematicism in the time of Crisis, «PAIDEUTIKA», 2022, 18, pp. 53 - 65 [articolo]Open Access

maurizio fabbri, Essere insegnanti Essere genitori. La competenza comunicativa in educazione, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 192 . [libro]

maurizio fabbri, L’educazione morale nei piani triennali dell’offerta formativa. Fra responsabilità deontologiche, problemi di metodo e di contenuto, «SCHOLÉ», 2022, 60, pp. 49 - 62 [articolo]

Elena Pacetti; Maurizio Fabbri; Alessandra Rosa, Promuovere qualità nella didattica universitaria : la videoanalisi per riconoscere, riflettere e progettare pratiche di Informal Formative Assessment (IFA), in: Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 325 - 336 (UNIVERSITÀ: DIDATTICA, VALUTAZIONE, PROFESSIONALITÀ DOCENTE) [capitolo di libro]Open Access

Fabbri, Maurizio; Zannoni, Federico, Dal puerocentrismo al diritto di cittadinanza: nidi, territorio e cultura dell’infanzia, in: Intercultura e Infanzia nei Servizi Educativi 0–6: prospettive in dialogo, Roma, Aracne editrice, 2021, pp. 51 - 60 [capitolo di libro]

maurizio fabbri, Davvero la latenza è causa di disagio? Rileggere Freud nell'epoca del nichilismo, in: Bambini già adulti. Problemi dello sviluppo infantile al tempo di internet, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 19 - 57 [capitolo di libro]

maurizio fabbri, Emozioni, intelligenza e civiltà. Scarti e parabole evolutive dai Sapiens Sapiens all'intelligenza artificiale, in: Pedagogia didattica e futuro. Studi in onore di Michele Corsi, Lecce, Pensa Multimedia, 2021, pp. 353 - 365 [capitolo di libro]

maurizio fabbri, Etica della responsabilità fra nuova Paideia e angoscia della scelta, in: EDUCAZIONE E TEORIA PEDAGOGICA Problemi e direzioni di ricerca. Studi in onore di Enza Colicchi, Roma, Armando, 2021, pp. 39 - 57 [capitolo di libro]

maurizio fabbri, Fino a quando le emozioni? Evoluzione non prevista e contorni incerti del futuro, in: Il sentire che noi siamo. Teorie sulla vita affettiva, Roma, Carocci, 2021, pp. 185 - 198 [capitolo di libro]

maurizio fabbri, Pensiero complesso, pensiero semplesso, in: Dossier Nuova Secondaria Ricerca - COMPLESSITÀ E SEMPLESSITÀ Itinerari di ricerca per decifrare i problemi del sistema educativo e formativo, 2021, pp. 111 - 122 (atti di: COMPLESSITÀ E SEMPLESSITÀ Itinerari di ricerca per decifrare i problemi del sistema educativo e formativo, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e dal Centro per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento dell'Università di Bergamo, 30 novembre-1 dicembre 2020) [Contributo in Atti di convegno]