Foto del docente

Maurizio Fabbri

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Curriculum vitae

 

FORMAZIONE

Laureato in Pedagogia nel 1983 presso la Facoltà di Magistero dell'Università degli Studi di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Pedagogia nel 1991.

Carriera accademica e attività istituzionale

Dopo aver operato, in qualità di Operatore Sociale e di Coordinatore Pedagogico, nei servizi sociosanitari e nei servizi per la prima infanzia del Comune di Bologna, nel 2000 diviene Ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater e, nel 2005, Professore Associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Stessa. Professore Ordinario dal 2011, è stato presidente dei CCdSS in Educatore nei servizi per l’infanzia e in Scienze della formazione primaria. Attualmente, è Vicepresidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione.

Attività didattica

Dal 2001 svolge con continuità attività di docenza come titolare di insegnamenti di Pedagogia generale e sociale per i CCdSS in Scienze della formazione primaria e in Educatore nei servizi per l’infanzia. Dal 2011 insegna anche Riflessività e Deontologia pedagogica per la LM in Pedagogia. Dal 2009, insegna inoltre Pedagogia e pedagogia della Comunicazione presso la scuola di Medicina e Chirurgia, ed è membro del Collegio Docente del Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche. Nell’a.a. 2015/2016, ha inoltre svolto attività di docenza nel MASTER di formazione di base per insegnanti a indirizzo montessoriano.

Attività scientifica

Inserendosi nella prospettiva del problematicismo critico-razionalista di Antonio Banfi e di Giovanni Maria Bertin e "contaminandola" con i contributi di altri saperi e modelli (ermeneutici, scientifici e della complessità), ha mantenuto un taglio e un metodo di derivazione interdisciplinare, tendenti a concepire la ricerca sull'educativo più in termini di epistemologia delle connessioni che di specializzazione su singole aree tematiche. In relazione a tali temi il dialogo con il pensiero di Soren Kierkegaard e l’analisi dei nessi che intercorrono fra morale, etica e fede, all’interno dell’esperienza educativa, hanno costituito un’occasione preziosa per evidenziare gli elementi di radicale problematicità, che si impongono ogni qual volta educatori, insegnanti e formatori siano indotti a confrontarsi con percorsi complessi di costruzione della scelta, che non trovino adeguati supporti e contributi significativi nelle elaborazioni già compiute a livello di cultura e civiltà. Inoltre, il riferimento ad alcuni momenti centrali della ricerca neuroscientifica (in particolare, agli studi sulla plasticità cerebrale) gli ha consentito di analizzare le profonde interconnessioni che si stabiliscono all’interno dell’esperienza educativa tra momenti tradizionalmente antinomici della riflessione pedagogica, quali natura e cultura, mente e corpo, autonomia e dipendenza, spontaneità e condizionamento. Il concetto di sfondo, ovviamente, non può, in ambito pedagogico, non coniugarsi con l’analisi dell’”ambiente educante” inteso come campo di eventi fenomeni, relazioni che costringono, nel nostro momento storico, a confrontarsi con un nuovo modello di razionalità: l’interesse per l’ambiente educante si è espresso anche sotto forma di ricerca sul campo, con analisi e contributi, tesi a far emergere i trends di profonda evoluzione e trasformazione oggi in atto nei servizi educativi e scolastici e a prospettare alcune possibili direzioni di formazione degli educatori, che li renda in grado di confrontarsi con i livelli di crescente complessità insiti nella propria pratica professionale.

Su quest’ultimo versante, ha partecipato, in particolare, alle attività di ricerca del progetto pluriennale “Da Parigi a Caltagirone”, nato dalla collaborazione fra Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater e la Regione Emilia Romagna.

Dal 2016, fa inoltre parte del progetto ERASMUS PLUS “Cooperation for innovation and the exchange of good practices”.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2009 è membro della redazione della rivista RPD – Ricerche di Pedagogia e Didattica e Coordinatore della sezione “Modelli, esperienze e contesti”

Dal 2011 è Co-Direttore della collana “Pedagogia Teoretica” di Franco Angeli

Dal 2012 è Co-Direttore della collana “Nuovi Paradigmi” di Junior

Premi

Nel 2014 è stato insignito del premio SIPED per la pubblicazione del volume Il transfert, il dono, la cura, Franco Angeli 2012

Altre attività

È responsabile del CRECEL, Centro di Ricerca Etica, Culture, Epistemologia, Linguaggi del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater

Pubblicazioni

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Osservare l'implicito tra fraintendimento e realtà

BT L'osservazione al nido

PY 2017

BP 21

EP 33

VL 665.1

PI MILANO

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Il pedagogista. Educazione, psicoanalisi: un incontro di là da venire fra scarti e difficoltà di traduzione

BT L'utopia del possibile

PY 2017

BP 9

EP 22

PI BOLOGNA

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI A scuola di libertà. Valore dell'impegno deontologico nel tempo di crisi della crisi

BT L'agire scolastico

PY 2017

BP 66

EP 90

VL 45

PI BRESCIA

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI Sciogliere i nodi del tempo. Ingiunzioni e predizioni paradossali fra esperienze personali e realtà storica

SO RASSEGNA DI PEDAGOGIA

PY 2016

BP 55

EP 72

VL LXXIV 1-2

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI After the death of God, the death of the Unconscious. Announcements and misunderstandings in the civilization of care and empathy

SO PAIDEUTIKA

PY 2016

BP 124

EP 151

VL 23

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI Orizzonti di non violenza nell'epoca del Disagio della civiltà

SO PEDAGOGIA OGGI

PY 2016

BP 27

EP 38

VL 1/2016

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI Dopo la morte di Dio, la morte dell'Inconscio? Annunci e fraintendimenti della civiltà della Cura e dell'Empatia

SO PAIDEUTIKA

PY 2016

BP 95

EP 123

VL 23

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI L'educazione permanente e lo sguardo neuroscientifico. Terza età e questione giovanile

BT L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita

PY 2016

BP 261

EP 269

PI MILANO

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Il paradigma problematicista

BT Teoria e prassi in pedagogia

PY 2016

BP 77

EP 95

PI Roma

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Dimensioni dell’umano da riscoprire: dov’è custodito il bello?

BT Il bello che educa a scuola

PY 2016

BP 3

EP 22

PI MILANO

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Cura educativa, "tensione morale", etica pubblica.

BT Pedagogia militante: diritti, culture, territori

PY 2015

BP 65

EP 72

VL 185

PI Catania

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI La mente emotiva. Narrazioni e sfide evolutive nella civiltà della cura e dell’empatia

SO METIS

PY 2014

BP 17

EP 38

VL prima edizione 2014

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Insegnanti e innovazione

BT La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro

PY 2014

BP 265

EP 268

DI 10.4399/978885487395733

PI Roma

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Oltre le cose stesse dell'educazione. Sconfinare per connettere, in ascolto della complessità

BT La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione

PY 2014

BP 55

EP 67

PI LECCE

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Uscire dalla Caverna. Percorsi di emancipazione per attraversare la Crisi

BT Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa

PY 2014

BP 170

EP 175

PI PISA

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Fra etica, riflessività e deontologia. Direzioni di paradossalità andata e ritorno: oltre il doppio legame

BT Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza

PY 2014

BP 117

EP 151

PI Milano

ER

PT Book

AU M.Contini

S.Demozzi

FABBRI, MFM

A.Tolomelli

TI Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza

PY 2014

BP 1

EP 204

PI Milano

ER

PT Book

AU FABBRI, MFM

TI Controtempo. Una duplice narrazione tra crisi ed empatia

PY 2014

BP 1

EP 112

PI Bergamo

ER

PT Unknown

TI Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa

PY 2014

BP 1

EP 498

PI PISA

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI In ascolto della realtà

SO ENCYCLOPAIDEIA

PY 2013

BP 147

EP 175

VL 37

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI Tra emozioni e conoscenza. Dal dissidio all'integrazione negli orizzonti dell'empatia

SO FORMAZIONE & INSEGNAMENTO

PY 2013

BP 25

EP 37

VL 3

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI L'Absolutus? La Fuga. Quando la correlazione alimenta il doppio legame

BT Oltre la Bildung postmoderna? La pedagogia tra istanze costruttiviste e orizzonti post-costruttivisti

PY 2013

BP 105

EP 116

PI Lecce - Brescia

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI Il fanciullino e l’abisso. Il dire poetico fra impegno etico ed autenticità esistenziale

SO RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA

PY 2012

BP 45

EP 54

VL 2012, XXX, 2-3

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Nel regno della plasticità cerebrale:l’evoluzione della specie umana fra natura e cultura

BT Emozioni, cura, riflessività

PY 2012

BP 31

EP 38

PI PISA

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI L'antiritratto di Dorian Grey. Ritorno del "brutto" e chirurgia estetica nel tempo della "povertà"

BT Pop pedagogia. L'educazione postmoderna tra simboli merci e consumi

PY 2012

BP 53

EP 63

PI LECCE

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Ragioni d'alleanza, problemi di disalleanza: territori e servizi per l'infanzia fra cultura e controcultura

BT Dis-alleanze nei contesti educativi

PY 2012

BP 63

EP 75

PI Roma

ER

PT Book

AU FABBRI, MFM

TI Il transfert, il dono, la cura. Giochi di proiezione nell'esperienza educativa

PY 2012

PI Milano

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Problematiche pedagogico-didattiche ed elaborazione dei sentimenti connessi con gravi malattie e traumi

BT I percorsi formativi nella diversità dei luoghi per l'integrazione

PY 2011

BP 93

EP 103

PI Sarno (Sa)

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI A proposito di K. Edwards, Figlia del silenzio (2005), tr. it. Garzanti, 2007, Milano

SO INFANZIA

PY 2010

BP 315

EP 316

VL 4 2010

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI Per non estraniarsi nel silenzio che segue? Il bambino, la morte, il lutto,

SO INFANZIA

PY 2010

BP 116

EP 128

VL 2

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI Servizi per l’infanzia, mutamenti, legami con il territorio fra cultura e controcultura

SO RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA

PY 2010

BP 1

EP 13

VL Vol. 5/ I-2010

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI I bambini e il dolore: accettazione e attribuzione di senso

SO INFANZIA

PY 2010

BP 245

EP 249

VL 4 2010

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Problematicismo pedagogico e "promesse" della formazione

BT Venticinque saggi di pedagogia

PY 2010

BP 60

EP 81

PI MILANO

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI La pedagogia del dono fra cura e complessità

SO RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA

PY 2009

BP 1

EP 14

VL vol.2

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI La gratificazione nell’esperienza educativa: complessità e ambivalenze

BT Il piacere di educare nell’epoca delle passioni tristi

PY 2009

BP 63

EP 74

PI BERGAMO

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI L’empatia, l’utopia. Relatività della conoscenza e sfide dell’era planetaria

BT L’avventura formativa fra corporeità, mente ed emozioni, ETS, Pisa

PY 2009

BP 56

EP 69

PI PISA

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Comico, ironia ed umorismo in Kierkegaard. Elementi di tragicità dell’esperienza umana e direzioni possibili di gestione dell’angoscia

BT FORMARSI NELL’IRONIA: UN MODELLO POSTMODERNO,

PY 2008

BP 179

EP 202

PI PALERMO

ER

PT Book

AU FABBRI, MFM

TI Problemi di empatia. La pedagogia delle emozioni di fronte al mutamento degli stili educativi

PY 2008

PI PISA

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI Problemi di empatia. Difficoltà di comprensione emotiva e complessità sociale

SO RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA

PY 2007

BP 1

EP 12

VL NOVEMBRE

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI I nidi d’infanzia fra storia e innovazione. Lavoro di cura e scenari istituzionali

SO RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA

PY 2007

BP 1

EP 10

VL ottobre

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI I nidi d’infanzia fra storia e innovazione. Lavoro di cura e scenari istituzionali

BT La cura in educazione tra famiglie e servizi

PY 2007

BP 135

EP 144

PI ROMA

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI Scuole e insegnanti nel tempo della complessità. Un'esperienza di formazione

SO RIFORMA E DIDATTICA

PY 2006

BP 84

EP 88

VL Anno X - Numero 4

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI (In)attualità del principio di ragione: L'educazione nell'era della Tecnica e la "minorità" del sapere pedagogico.

SO RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA

PY 2006

BP 1

EP 8

VL 1/2006

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI I giorni del cambiamento. Imprinting, plasticità cerebrale e ristrutturazione dell'esperienza formativa.

BT Non di solo cervello. Educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti.

PY 2006

BP 125

EP 197

PI MILANO

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Felici dissonanze

BT Autonomia, docenti, nuove professionalità. Percorsi di formazione tra Università e Scuola

PY 2006

BP 87

EP 124

PI NAPOLI

ER

PT Book

AU CONTINI, M

FABBRI, MFM

MANUZZI, P

TI Non di solo cervello: educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti

PY 2006

PI MILANO

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI Tra impegno e utopia: Giovanni Maria Bertin

SO OLTRECORRENTE

PY 2005

BP 193

EP 201

VL Dicembre 2005

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI In ricordo di Giovanni Maria Bertin

BT DA MAGISTERO A SCIENZE DELLA FORMAZIONE

PY 2005

BP 403

EP 408

PI BOLOGNA

ER

PT Chapter

AU FABBRI, MFM

TI Educare al nido: memoria, identità e tempo della ripetizione

BT PER UNA PEDAGOGIA DEL NIDO

PY 2005

BP 61

EP 90

PI MILANO

ER

PT Book

AU FABBRI, MFM

TI Nel cuore della scelta. Kierkegaard, l’etica senza fondamenti e l’angoscia della formazione

PY 2005

PI MILANO

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI A proposito di Paola Manuzzi, Pedagogia del gioco e dell’animazione

SO STUDI SULLA FORMAZIONE

PY 2004

BP 169

EP 174

VL 1

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI ?A proposito di Rita Fadda

SO STUDI SULLA FORMAZIONE

PY 2004

BP 194

EP 198

VL 2

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI La relazione educativa come strumento di agevolazione: T. Gordon e gli insegnanti efficaci

SO STUDIUM EDUCATIONIS

PY 2004

BP 842

EP 858

VL 3

ER

PT Book

AU FABBRI, MFM

TI Sponde. Pedagogia dei luoghi che scompaiono o che conducono lontano

PY 2003

BP 1

EP 196

PI BOLOGNA

ER

PT Book

AU FABBRI, MFM

TI La competenza pedagogica. Il lavoro educativo fra paradosso e intenzionalità,

PY 1996

BP 1

EP 241

PI BOLOGNA

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI Verso le cose stesse dell'educazione: esperienza dell'origine e della scientificità pedagogica

SO RICERCHE PEDAGOGICHE

PY 1989

BP 43

EP 52

VL anno XXIV n.92-93

ER

PT Journal

AU FABBRI, MFM

TI Pensiero della krisis, utopia, progettualità: alcuni problemi euristici in pedagogia

SO I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA

PY 1988

BP 445

EP 472

VL 4-5

ER