Foto del docente

Maurizio Fabbri

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Temi di ricerca

Parole chiave: pensiero debole cultura orientale empatia ragione accettazione emozioni

Evoluzione dei modelli culturali che orientano gli stili esistenziali ed educativi in direzione di empatia e loro ambivalenze e conflittualità con gli scenari economici, sociali, finanziari che sembrano far regredire lo sviluppo storico a fasi precedenti.


L'impatto con le dimensioni più autentiche e personali dell'esistenza spinge l'esperienza educativa a confrontarsi con livelli di complessità che la rendono imprevedibile, impedendo la semplice reiterazione delle conoscenze e delle competenze già acquisite: per questo, la ricerca si apre alla considerazione di fenomeni (come la morte, l'esposizione a situazioni “estreme” o comunque molto impegnative di vita, la ristrutturazione dei condizionamenti sperimentati nell'infanzia…) che impongono da parte degli educatori una revisione dei propri punti di vista e li costringe a interrogarsi sull'adeguatezza dei propri vissuti e sul senso delle azioni educative sin lì compiute. Particolarmente stimolanti, da un punto di vista euristico, risultano le ricadute dell'analisi su un duplice versante etico ed epistemologico: il primo favorisce l'aggancio a teorie dell'impegno e della responsabilità educativa che chiamano in causa tutte le dimensioni della personalità; il secondo, favorisce pratiche di rovesciamento e sospensione dei punti di vista che consentono alla pedagogia di porsi in ascolto anche di voci e di saperi tradizionalmente estranei o lontani. A partire da studi già effettuati e di recente pubblicazione, la ricerca si propone di approfondire in particolare i temi connessi alle disposizioni transferali che sempre intervengono nel processo di formazione e a possibili modalità di gestione del transfert che sappiano valorizzare gli elementi di fatica, rottura e discontinuità che spesso scandiscono il processo di crescita e di evoluzione della personalità.