vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
Elenco delle pubblicazioni
Libri
M. Fabbri, La competenza pedagogica. Il lavoro educativo fra
paradosso e intenzionalità , CLUEB, Bologna 1996, pp.
241
M. Fabbri, Sponde. Pedagogia dei luoghi che scompaiono o che
conducono lontano, CLUEB, Bologna 2003, pp. 196 (prefazione di
M. Contini)
M. Fabbri, Nel cuore della scelta. Kierkegaard, l'etica senza
fondamenti e l'angoscia della formazione, UNICOPLI, Milano
2005, pp. 182 (prefazione e recensione di F. Cambi)
(in collaborazione con M. Contini e P. Manuzzi) M. Fabbri,
Non di solo cervello. Educare alle connessioni
mente-corpo-significati-contesti, Cortina, Milano, 2006, pp.
125-204
M. Fabbri, Problemi d'empatia. La pedagogia delle emozioni di
fronte al mutamento degli stili educativi, ETS, Pisa
2008, pp. 176
M. Fabbri, Il transfert, il dono, la cura. Giochi di proiezione nell'esperienza educativa, Franco Angeli, Milano 2012
M. Fabbri, Controtempo. Una duplice narrazione tra crisi ed empatia, Junior, Parma - Spaggiari, 2014
Contributi a volumi collettanei e numeri monografici
M. Fabbri, Ipotesi di genitorialità e percorsi di
formazione: dai gruppi d'incontro ai gruppi di base, in M.
Contini (a cura di), Il gruppo educativo, Carocci, Roma,
2000, pp.223-255;
M. Fabbri, Dalla tecnica alla techné: comunicazione
con l'ambiente e razionalità pedagogica, in M. Contini (a
cura di), Pedagogia della comunicazione, "Studium
Educationis", CEDAM, Padova, 2000, n. 4, pp. 703-718.
M. Fabbri, Educare al nido: fra memoria, identità e
tempo della ripetizione, in Manuzzi P., Gigli A. (a cura di),
Per una pedagogia del nido, Guerini, Milano 2005, pp.
60-86
M. Fabbri, In ricordo di Giovanni Maria Bertin, in F.
Frabboni, A. Genovese, A. Preti, W. Romani (a cura di), Da
magistero a scienze della formazione, CLUEB, Bologna 2005, pp.
403-408
M. Fabbri, Felici dissonanze, in Cerini G., Melucci A. (a
cura di), Autonomia, docenti, nuove
professionalità , Tecnodid, Napoli 2006, pp. 87-124
M. Fabbri, I nidi d'infanzia fra storia e innovazione: lavoro
di cura e scenari istituzionali, in Contini M., Manini
M. (a cura di), La cura in educazione, Carocci, Roma 2007,
pp. 135-144
M. Fabbri, Comico, ironia, umorismo in Kierkegaard, in
Cambi F., Giambalvo E. (a cura di), Formarsi nell'ironia: un
modello postmoderno, Sellerio, Palermo 2008, pp. 179-215
M. Fabbri, Per non estraniarsi nel silenzio che segue… Il
bambino, la morte, il lutto, in M. Bernardi, E. Beseghi
(a cura di), Letteratura per l'infanzia 0-6 anni, Infanzia,
marzo-aprile 2009, n°2, pp. 116-124
M Fabbri, L'empatia, l'utopia. Relatività della
conoscenza e sfide dell'era planetaria, in A. Mannucci,
L. Collacchioni (a cura di), L'avventura formativa fra
corporeità , mente ed emozioni, ETS, Pisa 2009, pp.
56-69
Articoli
M. Fabbri, La relazione educativa come strumento di
agevolazione: T. Gordon e gli insegnanti efficaci, in "Studium
Educationis", CEDAM, Padova, 2003, n. 2, Studium Educationis;
M. Fabbri, Tra impegno e utopia: Giovanni Maria Bertin,
in Oltrecorrente. Rivista di filosofia, Mimemis,
Milano, Dicembre 2005, n. 11, pp. 192-201
M. Fabbri, (In)attualità del principio di ragione nel
Problematicismo Pedagogicoâ€, in Ricerche di
Pedagogia e Didattica, Clueb, Bologna 2006, n.1, pp.
67-74
M. Fabbri, Scuole e insegnanti nel tempo della
complessità , in Riforma & Didattica,
Falzea, Reggio Calabria 2006, n.4, pp. 84-89
M. Fabbri, Problemi di empatia: difficoltà di
comprensione emotiva e complessità sociale, in
Ricerche di Pedagogia e Didattica, ALM@DL, Bologna 2007, pp.
1-12
M. Fabbri, La pedagogia del dono fra cura e
complessità , in Ricerche di Pedagogia e
Didattica, ALM@DL, Bologna 2009, pp. 1-14