Foto del docente

Maurizio Fabbri

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

Elenco delle pubblicazioni

Libri

M. Fabbri, La competenza pedagogica. Il lavoro educativo fra paradosso e intenzionalità, CLUEB, Bologna 1996, pp. 241

M. Fabbri, Sponde. Pedagogia dei luoghi che scompaiono o che conducono lontano, CLUEB, Bologna 2003, pp. 196 (prefazione di M. Contini)

M. Fabbri, Nel cuore della scelta. Kierkegaard, l'etica senza fondamenti e l'angoscia della formazione, UNICOPLI, Milano 2005, pp. 182 (prefazione e recensione di F. Cambi)

(in collaborazione con M. Contini e P. Manuzzi) M. Fabbri, Non di solo cervello. Educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti, Cortina, Milano, 2006, pp. 125-204

M. Fabbri, Problemi d'empatia. La pedagogia delle emozioni di fronte al mutamento degli stili educativi, ETS, Pisa 2008, pp. 176

M. Fabbri, Il transfert, il dono, la cura. Giochi di proiezione nell'esperienza educativa, Franco Angeli, Milano 2012

M. Fabbri, Controtempo. Una duplice narrazione tra crisi ed empatia, Junior, Parma - Spaggiari, 2014

Contributi a volumi collettanei e numeri monografici

M. Fabbri, Ipotesi di genitorialità e percorsi di formazione: dai gruppi d'incontro ai gruppi di base, in M. Contini (a cura di), Il gruppo educativo, Carocci, Roma, 2000, pp.223-255;

 M. Fabbri, Dalla tecnica alla techné: comunicazione con l'ambiente e razionalità pedagogica, in M. Contini (a cura di), Pedagogia della comunicazione, "Studium Educationis", CEDAM, Padova, 2000, n. 4, pp. 703-718.

M. Fabbri, Educare al nido: fra memoria, identità e tempo della ripetizione, in Manuzzi P., Gigli A. (a cura di), Per una pedagogia del nido, Guerini, Milano 2005, pp. 60-86

M. Fabbri, In ricordo di Giovanni Maria Bertin, in F. Frabboni, A. Genovese, A. Preti, W. Romani (a cura di), Da magistero a scienze della formazione, CLUEB, Bologna 2005, pp. 403-408

M. Fabbri, Felici dissonanze, in Cerini G., Melucci A. (a cura di), Autonomia, docenti, nuove professionalità, Tecnodid, Napoli 2006, pp. 87-124

M. Fabbri, I nidi d'infanzia fra storia e innovazione: lavoro di cura e scenari istituzionali, in Contini M., Manini M. (a cura di), La cura in educazione, Carocci, Roma 2007, pp. 135-144

M. Fabbri, Comico, ironia, umorismo in Kierkegaard, in Cambi F., Giambalvo E. (a cura di), Formarsi nell'ironia: un modello postmoderno, Sellerio, Palermo 2008, pp. 179-215

M. Fabbri, Per non estraniarsi nel silenzio che segue… Il bambino, la morte, il lutto, in M. Bernardi, E. Beseghi (a cura di), Letteratura per l'infanzia 0-6 anni, Infanzia, marzo-aprile 2009, n°2, pp. 116-124

M Fabbri, L'empatia, l'utopia. Relatività della conoscenza e sfide dell'era planetaria, in A. Mannucci, L. Collacchioni (a cura di), L'avventura formativa fra corporeità, mente ed emozioni, ETS, Pisa 2009, pp. 56-69

Articoli

M. Fabbri, La relazione educativa come strumento di agevolazione: T. Gordon e gli insegnanti efficaci, in "Studium Educationis", CEDAM, Padova, 2003, n. 2, Studium Educationis;

M. Fabbri, Tra impegno e utopia: Giovanni Maria Bertin, in Oltrecorrente. Rivista di filosofia, Mimemis, Milano, Dicembre 2005, n. 11, pp. 192-201

M. Fabbri, (In)attualità del principio di ragione nel Problematicismo Pedagogicoâ€, in Ricerche di Pedagogia e Didattica, Clueb, Bologna 2006, n.1, pp. 67-74

M. Fabbri, Scuole e insegnanti nel tempo della complessità, in Riforma & Didattica, Falzea, Reggio Calabria 2006, n.4, pp. 84-89

M. Fabbri, Problemi di empatia: difficoltà di comprensione emotiva e complessità sociale, in Ricerche di Pedagogia e Didattica, ALM@DL, Bologna 2007, pp. 1-12

M. Fabbri, La pedagogia del dono fra cura e complessità, in Ricerche di Pedagogia e Didattica, ALM@DL, Bologna 2009, pp. 1-14