Titolo

Occhiello

Giovanna Picone
Curriculum vitae e dichiarazione altri incarichi ex D.lgs. n.33/2013



Curriculum Vitae (.pdf 182.20KB)


Dottoranda del XXXIV Ciclo del Corso di Dottorato in Scienze Biotecnologiche, Biocomputazionali, Farmaceutiche e Farmacologiche, presso il Dipartimento Fabit, Università di Bologna. Attività di ricerca nell'ambito delle studio delle prime fasi della biomineralizzazione in modelli cellulari 2d e 3D. 

Formazione

Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia conseguita il 23/03/2017, presso l'Università di Bologna (Campus Universitari di Rimini). Tesi sperimentale: “Applicazione della Click-chemistry per la sintesi di potenziali antimalarici”.

Carriera accademica

Da settembre 2017 a ottobre 2018, ottiene una Borsa di studio “Eredità Cuccoli” Fondazione Carisbo Studio etnobotanico, fitochimico e metabolomico su estratti ottenuti a partire da piante endemiche della Sardegna, presso il Dipartimento Fabit, Università di Bologna. 

Da novembre 2018 Corso di dottorato in Scienze biotecnologiche, biocomputazionali, farmaceutiche
e farmacologiche.
“Studio della biomineralizzazione in colture cellurari 3D e ruolo del Mg nel differenziamento osteoblastico.”

Attività didattica

Tutor didattico Laboratori didattici di colture e Biochimica cellulari - Corso di laurea in Biotecnologie.
Docenti responsabili: G. Farruggia e C. Cappadone presso Università di Bologna. a.a 2019/2020 e 2020/2021

Tutor didattico Laboratori didattici di Biochimica in vivo sistematica ed elementi di biologia computazionale sistematica - modulo 2 – Corso di laurea in Biologia della salute.
Docente responsabile: E. Malucelli, presso Università di Bologna. a.a 2019/2020

Attività scientifica

Studio delle prime fasi della biomineralizzazione in sistemi di coltura cellulare 2D e 3D su scaffold di collagene. Modelli cellulari: linea di osteosarcoma umano SaOS2 e human bone marrow mesenchymal stem cells (hBMSC), indotte a differenziamento osteogenico mediante utilizzo di un cocktail differenziante. 

Attività di ricerca collaterali:

-rilevamento del magnesio mediante tecniche fluorimetriche e tecniche di microscopia di fluorescenza ai raggi X e studio del coivolgimento del catione in diversi processi biochimici

-Studio della MDR (multi-drug resistence) e dell'attività revertante di nuovi farmaci su linee cellulari resistenti. 

-Studio dell'attività antitumorale di estratti vegetali ottenuti da piante endemiche della Sardegna. 



In assenza di altri incarichi inserire la seguente dichiarazione:
In data _02_/_12_/_2020___ , ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del D.lgs. n.33/2013, dichiaro di non svolgere incarichi, né di avere titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, né di svolgere attività professionali.