International Christine de Pizan Summer School

Year 2025
Code 6000
Main Department Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - FICLIT
Campus Bologna
Credits 6
Cost 17,04 euro
Application deadline May 15, 2025 (Expired)
Enrolment start and end dal 22 maggio 2025 al 12 giugno 2025
Course overview
La Summer School, di durata settimanale in presenza e con una componente virtuale successiva, è erogata in lingua italiana, rilascia 6 crediti formativi universitari (CFU) e consiste in un periodo di formazione intensivo rivolto a studentesse e studenti Unibo e delle sedi europee partner del progetto. Intitolata a Christine de Pizan, “costruttrice” dell’opera fondamentale La Cité des Dames / La Città delle Dame, modello etico imprescindibile di cittadinanza, società inclusiva e di bilanciamento di genere, la terza edizione della Summer School è dedicata a: "Riscrivere il mondo” con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie a studiare le origini e lunga durata delle forme di esclusione di genere e la risposta letteraria ed etica delle autrici esaminate, nella rifondazione della memoria e di una nuova grammatica del mondo, in una educazione alla cittadinanza, a una società inclusiva, al contrasto alla violenza e al bilanciamento di genere con una potenziale, futura disseminazione e riflessi tangibili in ambito sociale.
Subject area
Humanities
Number of participants
minimo 15 massimo 27 di cui n. 23 posti riservati: a studenti/studentesse provenienti da Università Partner secondo quanto previsto dall’accordo Erasmus+ BIP.
Duration
settimanale (15- 19 settembre 2025 in presenza)
Language
Italian
Admission qualifications
Il corso è riservato a candidati e a candidate Unibo e delle sedi partner del consorzio che, alla scadenza delle immatricolazioni il 12 giugno 2025, siano in possesso dei seguenti titoli e requisiti di accesso: laureati/e o laureandi/e nelle classi di laurea: L10; L11 e/o iscritti o laureati nelle classi di laurea: LM 14 e LM 37.

Potranno essere prese in considerazione anche altre classi di laurea, ritenute utili ai fini dell’ammissione alla Summer School.

Il bando prevede l’accesso riservato a studenti/studentesse provenienti da Università Partner secondo quanto previsto dall’accordo Erasmus+ BIP. La selezione dei suddetti studenti/ delle suddette studentesse è avvenuta secondo le medesime modalità e i medesimi criteri che verranno adottati per gli studenti/ le studentesse candidati/e ai posti messi a bando.
Selection criteria
Selezione per titoli
Academic director
Prof.ssa Patrizia Caraffi
Study plan
  • Forme della rappresentazione del corpo tra Medioevo e Rinascimento - Patrizia Caraffi; Annagiulia Gramenzi; Diana Del Mastro
  • Rifondatrici di memoria - Patrizia Caraffi; Cristina Miatello; Monica Farnetti 
  • Oltre il canone - Lara Michelacci; Barbara Meazzi; Ada Boubara

 

Seminari:

  • Rappresentazioni del corpo tra Medioevo e Rinascimento - Patrizia Caraffi; Lara Michelacci; Diana Del Mastro
  • Riscrivere il mondo - Patrizia Caraffi; Earl Jeffrey Richards; Francisco José Rodríguez Mesa
  • Oltre il canone - Milagro Martín Clavijo; Angelo Rella; Margaillan Cathy
Compulsory attendance
80%

Prof.ssa Patrizia Caraffi