International Christine de Pizan Summer School

Year 2024
Code 6000
Main Department Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - FICLIT
Campus Bologna
Credits 6
Cost 17,04 €
Starting date Sep 16, 2024
Finishing date Sep 20, 2024
Application deadline Jun 20, 2024
Selection date 25 giugno 2024
Enrolment start and end dal 25 giugno 2024 al 15 luglio 2024
Course overview
La Summer School, di durata settimanale in presenza e con una componente virtuale successiva, è erogata in lingua italiana, rilascia 6 crediti formativi universitari (CFU) e consiste in un periodo di formazione intensivo rivolto a studentesse e studenti Unibo e delle sedi europee partner del progetto. Intitolata a Christine de Pizan, “costruttrice” dell’opera fondamentale La Cité des Dames / La Città delle Dame, modello etico imprescindibile di cittadinanza, società inclusiva e di bilanciamento di genere, la seconda edizione della Summer School è dedicata a: "Rifondatrici di memoria", con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie a studiare le origini e lunga durata delle forme di esclusione di genere e la risposta letteraria ed etica delle autrici esaminate, nella rifondazione della memoria e di una nuova grammatica del mondo, in una educazione alla cittadinanza, a una società inclusiva, al contrasto alla violenza e al bilanciamento di genere con una potenziale, futura disseminazione e riflessi tangibili in ambito sociale.
Subject area
Humanities
Learning outcomes
Conoscenza approfondita delle origini e lunga durata delle forme di esclusione di genere e la risposta letteraria ed etica delle autrici esaminate, in una educazione alla cittadinanza, a una società inclusiva, al bilanciamento di genere con una potenziale, futura disseminazione e riflessi tangibili in ambito sociale.
Number of participants
minimo 15 massimo 25 (di cui n. 21 posti riservati: a studenti/studentesse provenienti da Università Partner secondo quando previsto dall’accordo Erasmus+ BIP). È lasciata alla Direttrice la possibilità di accettare, a selezione conclusa, tutti gli idonei in graduatoria o di ampliare il numero massimo dei partecipanti garantendo la qualità del Corso stesso.
Duration
settimanale
Language
Italian
Admission qualifications
Il corso è riservato a candidati e a candidate Unibo che, alla scadenza delle immatricolazioni il 15 luglio 2024, siano laureati nelle classi di laurea: L10; L11 e/o iscritti o laureati nelle classi di laurea: LM 14 e LM 37.

Potranno essere prese in considerazione anche altre classi di laurea, ritenute utili ai fini dell’ammissione alla Summer School.

Il bando prevede l’accesso riservato a studenti/studentesse provenienti da Università Partner secondo quanto previsto dall’accordo Erasmus+ BIP. La selezione dei suddetti studenti/ delle suddette studentesse è avvenuta secondo le medesime modalità e i medesimi criteri che verranno adottati per gli studenti/ le studentesse candidati/e ai posti messi a bando.
Selection criteria
Selezione per titoli
Academic director
Prof.ssa Patrizia Caraffi
Study plan
  • Forme della rappresentazione del corpo tra Medioevo e Rinascimento

Patrizia Caraffi

Annagiulia Gramenzi

Diana Del Mastro

  • Rifondatrici di memoria

Patrizia Caraffi

Mercedes Arriaga 

Monica Farnetti

Earl Jeffrey Richards

Mercedes Gonzales de Sande 

  • Oltre il canone

Lara Michelacci

Barbara Meazzi

Ada Boubara

Milagro Martin Clavijo

Angela Rella

Daniele Cerrato

Estela Gonzales de Sande 

 

Compulsory attendance
80%

Prof.ssa Patrizia Caraffi

Contacts

Prof.ssa Patrizia Caraffi