Abstract
Il progetto indaga come le narrazioni identitarie, legate alle origini ancestrali o veicolate dai media, influenzino cooperazione, pregiudizi e dinamiche politiche in India. Due studi preliminari e potenzialmente complementari affrontano questi temi. Il primo utilizza test genetici (GAT) in aree rurali per verificare l’effetto della correzione di false credenze sull’ascendenza sull’apertura verso altri gruppi religiosi. Il secondo analizza l’impatto dell’esposizione al Ramayan televisivo negli anni ’80 su identità religiosa, polarizzazione e voto. Entrambi i filoni mirano a comprendere come si costruiscono e attivano le identità collettive e con quali conseguenze sociali e politiche. Questi rappresentano i principali prodotti sviluppati finora nell’ambito del progetto; ulteriori studi potranno essere elaborati in futuro, sempre legati ai temi dell’identità e della discriminazione in contesti socialmente complessi.
Project details
Unibo Team Leader: Alessandro Saia
Unibo involved Department/s:
Dipartimento di Scienze Economiche
Coordinator:
ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna(Italy)
Total Eu Contribution: Euro (EUR) 249.609,00
Total Unibo Contribution: Euro (EUR) 220.863,00
Project Duration in months: 24
Start Date:
28/09/2023
End Date:
28/02/2026