Foto del docente

William Grandi

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «Bagheera»

Ruolo editoriale nella rivista «Educazione Interculturale»

Ruolo editoriale nella rivista «IMG Journal. Interdisciplinary Journal on Image, Imagery and Imagination»

Ruolo editoriale nella collana «Le spighe. Scritture tra scuola e educazione»

Ruolo editoriale nella collana «Over the rainbow»

Ruolo editoriale nella rivista «Rivista di Storia dell'Educazione»

Grandi William, La letteratura per l'infanzia nelle riflessioni di Maria Montessori: tracce di una pedagogia della narrazione come espressione di logica, estetica e cambiamento sociale, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerche e prospettive, Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2021, 8, pp. 954 - 961 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerche e prospettive, Convegno svoltosi in forma telematica causa Covid-19 - Organizzazione a carico del Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica di Milano, Dal 14 al 16 gennaio 2021) [Contributo in Atti di convegno]

Fulvio De Giorgi; Paola Trabalzini; Grandi William, Maria Montessori, i suoi tempi e i nostri anni. Storia, vitalità e prospettive di una pedagogia innovativa, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2021, 8, pp. 3 - 8 [articolo]

William Grandi, Classici nascosti: i racconti mitologici per ragazzi tra letteratura, pedagogia e scuola, in: Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della Letteratura per l'infanzia e per i ragazzi, Lecce - Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore s.r.l., 2020, pp. 169 - 184 [capitolo di libro]

Grandi William, Da un mondo bambino. Le narrazioni mitologiche italiane per l'infanzia tra storia letteraria, attenzione pedagogica e memoria culturale, in: Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2020, 7, pp. 49 - 60 (atti di: Memoria ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Padova, Dal 30 giugno 2020 al 1 luglio 2020) [Contributo in Atti di convegno]

Grandi William, Il secolo dei bambini lettori. Ellen Key e l'importanza dei racconti per l'infanzia tra tensione pedagogica e attualità educativa, in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2020, 6, pp. 183 - 192 (atti di: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?, Palermo, Dal 24 al 25 ottobre 2019) [Contributo in Atti di convegno]

William Grandi, Il sorriso di Clara Sesemann. Narrazioni per l'infanzia e disabilità, in: Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, Pisa, Edizioni ETS, 2020, pp. 37 - 50 [capitolo di libro]

Grandi William, Prima dei Grimm, per madri e per bambini. Il romanzo "Genoveffa di Brabante" (1810) del canonico Christoph von Schmid (1768-1854) tra fiaba, leggenda, scuola e letteratura per l'infanzia, «ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE», 2020, 27, pp. 208 - 222 [articolo]

William Grandi, The Game of Gears. Technology in Non-Fiction Picturebooks, in: Non-Fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, Pisa, Edizioni ETS, 2020, pp. 163 - 181 (BAGHEERA) [capitolo di libro]

William Grandi, Il fantastico e la letteratura per l'infanzia: tracce e presenze negli ultimi tre decenni, in: Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Roma, Carocci Editore, 2019, pp. 343 - 358 (STUDI SUPERIORI) [capitolo di libro]