Foto del docente

William Grandi

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

Pubblicazioni

Monografie:

1.       La musa bambina. La letteratura mitologica italiana per ragazzi tra storia, narrazione e pedagogia, Milano, Unicopli, 2011.

2.       Infanzia e Mondi Fantastici¸ Bologna, Bononia University Press, 2007

 

Saggi in volumi collettivi:

1.      I racconti di Fabulinus. Tracce di storia della letteratura per ragazzi tra narrativa, libri di testo ed educazione, in M. Corsi (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia tra innovazione e internazionalizzazione (atti del convegno nazionale Siped 2013), Lecce, Pensa MultiMedia Editore, 2014, (versione in formato CD-ROM/e-book, isbn 978-88-6760-194-3), pp.491-498.

2.      Piccoli incanti. Uno sguardo pedagogico sulla narrativa fantasy e mitologica per ragazzi, in R. Caso, B. De Serio (a cura di), Viaggiare tra le storie. Letteratura per l'infanzia e promozione della lettura, Roma, Aracne Editrice 2013, pp. 83-96.

3.      Giovani e ragazzi e il piacere di leggere. L'educazione alla lettura, in S. Ulivieri (a cura di), Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente, Pisa, ETS, 2012, pp. 277-296.

4.      Raccontare l'utopia e osservare la realtà. Gli albi illustrati su infanzia e famiglia tra storia, grafica e narrazione, in M. Contini (a cura di), Dis-alleanze nei contesti educativi, Roma, Carocci 2012, pp. 149-160.

5.      La piccola officina dell'immaginario. I laboratori di Letteratura per l'Infanzia tra narrazioni, illustrazioni e scoperte, in A Errani e I. Vannini (a cura di), Imparare facendo. L'esperienza dei laboratori delle scienze dell'educazione nel corso di laurea per maestri dell'università di Bologna, Bologna, Bononia University Press, 2012, pp. 221-227.

6.      Il mondo ludico di Alice, in F. Cambi, S. Landi, G. Rossi (a cura di), Fiabe di tutti e di ciascuno, Firenze, Nicomp L.E., 2011, pp.29-37.

7.      I volumi incantati: riflessioni sul fantasy, in D. Lombello Soffiato (a cura di), La letteratura per l'infanzia oggi, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia Editore, 2011, pp. 101-103.

8.      Esperienze laboratoriali di Pedagogia della Narrazione. Riflessioni e pratiche, in E. Lodini (a cura di), Quaderno della formazione in itinere: documentare percorsi laboratoriali, Bologna, Bononia University Press, 2011, pp.67-72.

9.      Il pericoloso aroma di pagine sfrangiate. Infanzia, adolescenza e generi narrativi, in E. Beseghi, G. Grilli (a cura di), La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini, Roma, Carocci, 2011, pp. 117-142.

10.  Elementi magici nella narrativa popolare: la Fiaba e il Fantasy, in F. Cambi, S. Landi, G. Rossi (a cura di), La magia nella fiaba. Itinerari e riflessioni, Roma, Armando Editore, 2010, pp. 45-51.

11.  La lingua come bosco, in G. Boselli e F. Frasnedi (a cura di, per USR e IRRE Emilia-Romagna), Lingua italiana. Ricerca sul curricolo e innovazione didattica, Napoli, Tecnodid Editrice, ottobre 2007, pp. 43-47.

12.  Il fazzoletto di Bilbo ovvero l'umorismo nella letteratura fantasy, in L'isola misteriosa n.4 – quaderni di letteratura per l'infanzia diretti da Emy Beseghi, Milano, Mondadori, 1998, pp. 138-151.

 

Articoli su riviste:

1.      Sottosuolo. I viaggi all'interno della terra nelle narrazioni per ragazzi tra rappresentazioni fantastiche, immagini scientifiche e metafore di crescita, in Rivista di storia dell'educazione. Periodico del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa, n. 1, anno 2014, pp. 109-116.

2.      Fairy tales, children's books and schools in Sweden and Italy in the late nineteenth and early twentieth centuries. Historical comparisons and pedagogical remarks, in Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, vol. 9, n. 2, anno 2014, pp. 39-56. Visibile anche al sito: http://rpd.unibo.it/article/view/4362/3834

3.      Prodigi meccanici. Percorsi tra tecnologia e scienza nella narrativa per ragazzi in Nuovo Bollettino Cirse, 1 (2013), ETS, Pisa, pp. 97-103.

4.      L'Olimpo fanciullo. Tracce storiche di una pedagogia del mito tra educazione, narrazione e didattica in History of Education & Children's Literature, VIII, 1 (2013), eum (Edizioni Università di Macerata, Italy), pp. 635-655.

5.      Una poetica per l'inclusione della disabilità in Studi sulla Formazione, vol. 1, anno 2012, pp. 173-179.

6.      La musa bambina: il mito nei libri italiani per ragazzi,  ANTOLOGIA VIEUSSEUX,   (2012), vol. n. 53-54, p.161-168, ISSN: 1124-3678

7.      Lessici familiari per piccoli occhi curiosi. Lo stato attuale di un percorso di ricerca sulle rappresentazioni narrative delle famiglie nei libri e negli albi illustrati per bambini della fascia 0-6 anni in Ricerche di Pedagogia e Didattica, vol. 5, fascicolo 1, numero monografico dal titolo “Infanzia e Famiglie”, anno 2010. Visibile anche al sito: http://rpd.cib.unibo.it/index.

8.      Educazione, società e arte nella visione del socialismo utopistico britannico. Orizzonti sociali, progetti riformatori e proposte educative in Robert Owen, John Ruskin e William Morris  in Ricerche di Pedagogia e Didattica, vol. 5, n. 2, anno 2010. Visibile anche al sito: http://rpd.cib.unibo.it/index.

9.      Fuori dal margine. Metafore di disabilità e integrazione nella recente letteratura per l'infanzia in Ricerche di Pedagogia e Didattica, vol. 7, n. 1, anno 2012.  Visibile anche al sito: http://rpd.cib.unibo.it/index 

10.  La letteratura fantastica, in Liber – Libri per bambini e ragazzi n. 92 , rivista trimestrale, Campi Bisenzio (FI), Regione Toscana e Idest srl, ottobre-dicembre 2011,  pp. 62-64

11.  Compagni pelosi e amici dentati. Il rapporto bambini-animali nelle narrazioni per la prima infanzia, in Infanzia. Rivista di studi ed esperienze sull'educazione 0-6, anno XXXVI, rivista bimestrale, Ozzano dell'Emilia (BO), Alberto Perdisa Editore, n. 2 marzo-aprile 2009, pp. 102-106

12.  Lo scrittore è un cantastorie. Intervista a Philip Pullman, autore della trilogia “Queste oscure materie” e del romanzo ”Il ponte spezzato”, in Liber – Libri per bambini e ragazzi n.76 , rivista trimestrale, Campi Bisenzio (FI), Regione Toscana e Idest srl, ottobre-dicembre 2007, pp. 46-47.

13.  Una luce nell'armadio. Universi paralleli, riferimenti biblici e forza dell'immaginazione infantile: sono i mondi narrativi di C.S.Lewis, autore de Le cronache di Narnia, in Liber – Libri per bambini e ragazzi n.71 , rivista trimestrale, Campi Bisenzio (FI), Regione Toscana e Idest srl, luglio – settembre 2006, pp. 50-52.

14.  Le carte degli elfi – Da “Le cronache di Narnia” a “L'ultimo elfo” passando per “Stardust”: una rassegna dei libri fantasy tra novità e riscoperte, in Liber – Libri per bambini e ragazzi n.67 , rivista trimestrale, Campi Bisenzio (FI), Regione Toscana e Idest srl, luglio – settembre 2005, pp. 43-45.

15.  La bella addormentata di Tahar Ben Jelloun:una fiaba contro il razzismo, in Educazione interculturale – Culture, esperienze, progetti, rivista quadrimestrale, Trento, Edizioni Erickson, Vol. 3, n. 1, gennaio 2005, pp. 45-53

16.  Gli ingranaggi dell'incubo – Philip Reeve e le sue “Macchine mortali” tra fantascienza, avventura e realtà, in Liber – Libri per bambini e ragazzi n.64 , rivista trimestrale, Campi Bisenzio (FI), Regione Toscana e Idest srl, Ottobre – Dicembre 2004, pp. 56-58.

17.  Oltre la cenere del tempo – Viaggio nell'opera di Neil Gaiman tra letteratura fantasy, horror e fiabe contaminate dalle dimensioni oscure della realtà, in Liber – Libri per bambini e ragazzi n.60, rivista trimestrale, Campi Bisenzio (FI), Regione Toscana e Idest srl, ottobre – dicembre 2003, p. 30 e pp. 32-33

18.  Riflessioni sul rapporto tra educazione interculturale e letteratura per l'infanzia, in Educazione interculturale – Culture, esperienze, progetti, rivista quadrimestrale, Trento, Edizioni Erickson, Vol. 1, n. 3, settembre 2003, pp. 301-319

19.  Il nipote di Merlino – Harry Potter come metafora dell'infanzia , in Infanzia, rivista mensile, Firenze, La Nuova Italia Editrice, marzo 2002, pp. 11-18.

20.  I dolori del giovane mago – Harry Potter tra immagini, topos e metafore, in Liber – Libri per bambini e ragazzi n.53 , rivista trimestrale, Campi Bisenzio (FI), Regione Toscana e Idest srl, Gennaio – Marzo 2002, pp. 63-65.

Recensioni

1.       Recensione al libro E noi? Il “posto” degli scrittori migranti nella narrativa per ragazzi, in Educazione interculturale – Culture, esperienze, progetti, rivista quadrimestrale, Trento, Edizioni Erickson, Vol. 9, n. 2, maggio 2011, pp. 277-279.

2.       Recensione al libro Milioni per Mister Master di Letizia Galli e Michael P. Hearn, in Infanzia. Rivista di studi ed esperienze sull'educazione 0-6, anno XXXVI, rivista bimestrale, Ozzano dell'Emilia (BO), Alberto Perdisa Editore, n. 1 gennaio-febbraio 2009, pp. 73-74

3.       Recensione al libro Il drago come realtà. I significati storici e metaforici della letteratura fantastica di Silvana De Mari, in Liber – Libri per bambini e ragazzi n.75 , rivista trimestrale, Campi Bisenzio (FI), Regione Toscana e Idest srl, luglio – settembre 2007, p. 72.