vai alle Pubblicazioni
Publications prior to 2004
Pubblicazioni
Monografie:
1. La musa bambina. La
letteratura mitologica italiana per ragazzi tra storia, narrazione
e pedagogia, Milano, Unicopli, 2011.
2. Infanzia e Mondi
Fantastici¸ Bologna, Bononia University Press, 2007
Saggi in volumi collettivi:
1. I racconti di Fabulinus.
Tracce di storia della letteratura per ragazzi tra narrativa, libri
di testo ed educazione, in M. Corsi (a cura di), La ricerca
pedagogica in Italia tra innovazione e internazionalizzazione
(atti del convegno nazionale Siped 2013), Lecce, Pensa MultiMedia
Editore, 2014, (versione in formato CD-ROM/e-book, isbn
978-88-6760-194-3), pp.491-498.
2. Piccoli incanti. Uno sguardo
pedagogico sulla narrativa fantasy e mitologica per ragazzi, in
R. Caso, B. De Serio (a cura di), Viaggiare tra le storie.
Letteratura per l'infanzia e promozione della lettura, Roma,
Aracne Editrice 2013, pp. 83-96.
3. Giovani e ragazzi e il
piacere di leggere. L'educazione alla lettura, in S. Ulivieri
(a cura di), Insegnare nella scuola secondaria. Per una
declinazione della professionalità docente, Pisa, ETS, 2012,
pp. 277-296.
4. Raccontare l'utopia e
osservare la realtà. Gli albi illustrati su infanzia e famiglia tra
storia, grafica e narrazione, in M. Contini (a cura di),
Dis-alleanze nei contesti educativi, Roma, Carocci 2012, pp.
149-160.
5. La piccola officina
dell'immaginario. I laboratori di Letteratura per l'Infanzia tra
narrazioni, illustrazioni e scoperte, in A Errani e I. Vannini
(a cura di), Imparare facendo. L'esperienza dei laboratori delle
scienze dell'educazione nel corso di laurea per maestri
dell'università di Bologna, Bologna, Bononia University Press,
2012, pp. 221-227.
6. Il mondo ludico di
Alice, in F. Cambi, S. Landi, G. Rossi (a cura di), Fiabe di
tutti e di ciascuno, Firenze, Nicomp L.E., 2011, pp.29-37.
7. I volumi incantati:
riflessioni sul fantasy, in D. Lombello Soffiato (a cura di),
La letteratura per l'infanzia oggi, Lecce-Brescia, Pensa
MultiMedia Editore, 2011, pp. 101-103.
8. Esperienze laboratoriali di
Pedagogia della Narrazione. Riflessioni e pratiche, in E.
Lodini (a cura di), Quaderno della formazione in itinere:
documentare percorsi laboratoriali, Bologna, Bononia University
Press, 2011, pp.67-72.
9. Il pericoloso aroma di
pagine sfrangiate. Infanzia, adolescenza e generi narrativi, in
E. Beseghi, G. Grilli (a cura di), La letteratura invisibile.
Infanzia e libri per bambini, Roma, Carocci, 2011, pp.
117-142.
10. Elementi magici nella narrativa popolare: la Fiaba
e il Fantasy, in F. Cambi, S. Landi, G. Rossi (a cura di),
La magia nella fiaba. Itinerari e riflessioni, Roma, Armando
Editore, 2010, pp. 45-51.
11. La lingua come bosco, in G. Boselli e F.
Frasnedi (a cura di, per USR e IRRE Emilia-Romagna), Lingua
italiana. Ricerca sul curricolo e innovazione didattica,
Napoli, Tecnodid Editrice, ottobre 2007, pp. 43-47.
12. Il fazzoletto di Bilbo ovvero l'umorismo nella
letteratura fantasy, in L'isola misteriosa n.4 – quaderni di
letteratura per l'infanzia diretti da Emy Beseghi, Milano,
Mondadori, 1998, pp. 138-151.
Articoli su riviste:
1.
Sottosuolo. I viaggi all'interno della terra nelle
narrazioni per ragazzi tra rappresentazioni fantastiche, immagini
scientifiche e metafore di crescita, in Rivista di
storia dell'educazione. Periodico del Centro Italiano per la
Ricerca Storico-Educativa, n. 1, anno 2014, pp.
109-116.
2.
Fairy tales, children's books and schools in Sweden
and Italy in the late nineteenth and early twentieth centuries.
Historical comparisons and pedagogical remarks, in Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of
Theories and Research in Education, vol. 9, n. 2, anno
2014, pp. 39-56. Visibile anche al sito: http://rpd.unibo.it/article/view/4362/3834
3.
Prodigi meccanici. Percorsi tra tecnologia e scienza nella
narrativa per ragazzi
in Nuovo Bollettino Cirse, 1 (2013), ETS, Pisa, pp.
97-103.
4.
L'Olimpo fanciullo. Tracce storiche di una pedagogia del mito tra
educazione, narrazione e didattica
in History of Education & Children's Literature, VIII, 1
(2013), eum (Edizioni Università di Macerata, Italy), pp.
635-655.
5.
Una poetica per l'inclusione della disabilità
in Studi sulla Formazione, vol. 1, anno 2012, pp.
173-179.
6.
La musa bambina: il mito nei libri italiani per ragazzi,
ANTOLOGIA
VIEUSSEUX,
(2012),
vol. n. 53-54, p.161-168, ISSN: 1124-3678
7.
Lessici familiari per piccoli occhi curiosi. Lo stato attuale di un
percorso di ricerca sulle rappresentazioni narrative delle famiglie
nei libri e negli albi illustrati per bambini della fascia 0-6
anni in Ricerche di Pedagogia e
Didattica, vol. 5, fascicolo 1, numero monografico dal titolo
“Infanzia e Famiglie”, anno 2010.
Visibile anche al sito: http://rpd.cib.unibo.it/index.
8.
Educazione, società e arte nella visione del socialismo utopistico
britannico. Orizzonti sociali, progetti riformatori e proposte
educative in Robert Owen, John Ruskin e William Morris
in Ricerche di Pedagogia e Didattica, vol. 5, n. 2,
anno 2010.
Visibile anche al sito: http://rpd.cib.unibo.it/index.
9.
Fuori dal margine. Metafore di disabilità e integrazione nella
recente letteratura per l'infanzia in Ricerche di Pedagogia e Didattica, vol. 7, n. 1,
anno 2012. Visibile anche al sito: http://rpd.cib.unibo.it/index
10. La
letteratura fantastica, in Liber – Libri per bambini e ragazzi n.
92 , rivista trimestrale, Campi Bisenzio (FI), Regione Toscana e
Idest srl, ottobre-dicembre 2011, pp. 62-64
11. Compagni pelosi e amici dentati. Il rapporto
bambini-animali nelle narrazioni per la prima infanzia, in Infanzia. Rivista di studi
ed esperienze sull'educazione 0-6, anno XXXVI, rivista bimestrale,
Ozzano dell'Emilia (BO), Alberto Perdisa Editore, n. 2 marzo-aprile
2009, pp. 102-106
12. Lo scrittore è un cantastorie. Intervista a Philip Pullman,
autore della trilogia “Queste oscure materie” e del romanzo ”Il
ponte spezzato”, in Liber – Libri per bambini e ragazzi n.76 ,
rivista trimestrale, Campi Bisenzio (FI), Regione Toscana e Idest
srl, ottobre-dicembre 2007, pp. 46-47.
13. Una luce nell'armadio. Universi paralleli, riferimenti
biblici e forza dell'immaginazione infantile: sono i mondi
narrativi di C.S.Lewis, autore de Le cronache di Narnia, in Liber –
Libri per bambini e ragazzi n.71 , rivista trimestrale, Campi
Bisenzio (FI), Regione Toscana e Idest srl, luglio – settembre
2006, pp. 50-52.
14. Le carte degli elfi – Da “Le cronache di Narnia” a
“L'ultimo elfo” passando per “Stardust”: una rassegna dei libri
fantasy tra novità e riscoperte, in Liber – Libri per bambini e
ragazzi n.67 , rivista trimestrale, Campi Bisenzio (FI), Regione
Toscana e Idest srl, luglio – settembre 2005, pp. 43-45.
15. La bella addormentata di Tahar Ben Jelloun:una fiaba contro
il razzismo, in Educazione interculturale – Culture, esperienze,
progetti, rivista quadrimestrale, Trento, Edizioni Erickson, Vol.
3, n. 1, gennaio 2005, pp. 45-53
16. Gli ingranaggi dell'incubo – Philip Reeve e le sue
“Macchine mortali” tra fantascienza, avventura e realtà, in Liber –
Libri per bambini e ragazzi n.64 , rivista trimestrale, Campi
Bisenzio (FI), Regione Toscana e Idest srl, Ottobre – Dicembre
2004, pp. 56-58.
17. Oltre la cenere del tempo – Viaggio nell'opera di Neil
Gaiman tra letteratura fantasy, horror e fiabe contaminate dalle
dimensioni oscure della realtà, in Liber – Libri per bambini e
ragazzi n.60, rivista trimestrale, Campi Bisenzio (FI), Regione
Toscana e Idest srl, ottobre – dicembre 2003, p. 30 e pp.
32-33
18. Riflessioni sul rapporto tra educazione interculturale e
letteratura per l'infanzia, in Educazione interculturale – Culture,
esperienze, progetti, rivista quadrimestrale, Trento, Edizioni
Erickson, Vol. 1, n. 3, settembre 2003, pp. 301-319
19. Il nipote di Merlino – Harry Potter come metafora
dell'infanzia , in Infanzia, rivista mensile, Firenze, La Nuova
Italia Editrice, marzo 2002, pp. 11-18.
20. I dolori del giovane mago – Harry Potter tra immagini,
topos e metafore, in Liber – Libri per bambini e ragazzi n.53 ,
rivista trimestrale, Campi Bisenzio (FI), Regione Toscana e Idest
srl, Gennaio – Marzo 2002, pp. 63-65.
Recensioni
1. Recensione al libro E
noi? Il “posto” degli scrittori migranti nella narrativa per
ragazzi, in Educazione interculturale – Culture, esperienze,
progetti, rivista quadrimestrale, Trento, Edizioni Erickson,
Vol. 9, n. 2, maggio 2011, pp. 277-279.
2. Recensione al libro
Milioni per Mister Master di Letizia Galli e Michael P.
Hearn, in Infanzia. Rivista di studi ed esperienze
sull'educazione 0-6, anno XXXVI, rivista bimestrale, Ozzano
dell'Emilia (BO), Alberto Perdisa Editore, n. 1 gennaio-febbraio
2009, pp. 73-74
3. Recensione al libro Il
drago come realtà. I significati storici e metaforici della
letteratura fantastica di Silvana De Mari, in Liber – Libri
per bambini e ragazzi n.75 , rivista trimestrale, Campi
Bisenzio (FI), Regione Toscana e Idest srl, luglio – settembre
2007, p. 72.