Foto del docente

William Grandi

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/02 History of Pedagogy and Education

Publications

Ruolo editoriale nella collana «Bagheera»

Ruolo editoriale nella rivista «Educazione Interculturale»

Ruolo editoriale nella rivista «IMG Journal. Interdisciplinary Journal on Image, Imagery and Imagination»

Ruolo editoriale nella collana «Le spighe. Scritture tra scuola e educazione»

Ruolo editoriale nella collana «Over the rainbow»

Ruolo editoriale nella rivista «Rivista di Storia dell'Educazione»

Grandi William, La letteratura per l'infanzia nelle riflessioni di Maria Montessori: tracce di una pedagogia della narrazione come espressione di logica, estetica e cambiamento sociale, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerche e prospettive, Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, 2021, 8, pp. 954 - 961 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerche e prospettive, Convegno svoltosi in forma telematica causa Covid-19 - Organizzazione a carico del Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica di Milano, Dal 14 al 16 gennaio 2021) [Contribution to conference proceedings]

William Grandi, Classici nascosti: i racconti mitologici per ragazzi tra letteratura, pedagogia e scuola, in: Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della Letteratura per l'infanzia e per i ragazzi, Lecce - Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore s.r.l., 2020, pp. 169 - 184 [Chapter or essay]

Grandi William, Da un mondo bambino. Le narrazioni mitologiche italiane per l'infanzia tra storia letteraria, attenzione pedagogica e memoria culturale, in: Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, 2020, 7, pp. 49 - 60 (atti di: Memoria ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Padova, Dal 30 giugno 2020 al 1 luglio 2020) [Contribution to conference proceedings]

Grandi William, Il secolo dei bambini lettori. Ellen Key e l'importanza dei racconti per l'infanzia tra tensione pedagogica e attualità educativa, in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, 2020, 6, pp. 183 - 192 (atti di: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?, Palermo, Dal 24 al 25 ottobre 2019) [Contribution to conference proceedings]

William Grandi, Il sorriso di Clara Sesemann. Narrazioni per l'infanzia e disabilità, in: Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, Pisa, Edizioni ETS, 2020, pp. 37 - 50 [Chapter or essay]

Grandi William, Prima dei Grimm, per madri e per bambini. Il romanzo "Genoveffa di Brabante" (1810) del canonico Christoph von Schmid (1768-1854) tra fiaba, leggenda, scuola e letteratura per l'infanzia, «ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE», 2020, 27, pp. 208 - 222 [Scientific article]

William Grandi, The Game of Gears. Technology in Non-Fiction Picturebooks, in: Non-Fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, Pisa, Edizioni ETS, 2020, pp. 163 - 181 (BAGHEERA) [Chapter or essay]

William Grandi, Il fantastico e la letteratura per l'infanzia: tracce e presenze negli ultimi tre decenni, in: Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Roma, Carocci Editore, 2019, pp. 343 - 358 (STUDI SUPERIORI) [Chapter or essay]

William Grandi, Immigrazione o apocalisse? Riflessioni critiche e pedagogiche a margine del controverso romanzo Il Campo dei Santi di Jean Raspail, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2019, 17, pp. 196 - 211 [Scientific article]Open Access