Foto del docente

William Grandi

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/02 History of Pedagogy and Education

Publications

Ruolo editoriale nella collana «Bagheera»

Ruolo editoriale nella rivista «Educazione Interculturale»

Ruolo editoriale nella rivista «IMG Journal. Interdisciplinary Journal on Image, Imagery and Imagination»

Ruolo editoriale nella collana «Le spighe. Scritture tra scuola e educazione»

Ruolo editoriale nella collana «Over the rainbow»

Ruolo editoriale nella rivista «Rivista di Storia dell'Educazione»

Grandi William, La formazione degli insegnanti e la divulgazione scientifica in Italia: il ruolo della letteratura per l'infanzia. Teacher education and the popularization of science in Italy: the role of children's literature, «PEDAGOGIA OGGI», 2022, 20, pp. 69 - 76 [Scientific article]

Grandi William, Lo scaffale Montessori. Nuovi spunti per approfondire l'eredità della grande pedagogista, tra apprendimento della lettura, socializzazione e percezione della condizione infantile, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2022, 133, pp. 59 - 60 [Scientific article]

Grandi William, La letteratura per l'infanzia nelle riflessioni di Maria Montessori: tracce di una pedagogia della narrazione come espressione di logica, estetica e cambiamento sociale, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerche e prospettive, Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, 2021, 8, pp. 954 - 961 (atti di: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerche e prospettive, Convegno svoltosi in forma telematica causa Covid-19 - Organizzazione a carico del Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica di Milano, Dal 14 al 16 gennaio 2021) [Contribution to conference proceedings]

Fulvio De Giorgi; Paola Trabalzini; Grandi William, Maria Montessori, i suoi tempi e i nostri anni. Storia, vitalità e prospettive di una pedagogia innovativa = Maria Montessori, her times and our years. History, vitality and perspectives of an innovative pedagogy, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2021, 8, pp. 3 - 8 [Scientific article]Open Access

William Grandi, Classici nascosti: i racconti mitologici per ragazzi tra letteratura, pedagogia e scuola, in: Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della Letteratura per l'infanzia e per i ragazzi, Lecce - Rovato (BS), Pensa MultiMedia Editore s.r.l., 2020, pp. 169 - 184 [Chapter or essay]

Grandi William, Da un mondo bambino. Le narrazioni mitologiche italiane per l'infanzia tra storia letteraria, attenzione pedagogica e memoria culturale, in: Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, 2020, 7, pp. 49 - 60 (atti di: Memoria ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità, Padova, Dal 30 giugno 2020 al 1 luglio 2020) [Contribution to conference proceedings]

Grandi William, Il secolo dei bambini lettori. Ellen Key e l'importanza dei racconti per l'infanzia tra tensione pedagogica e attualità educativa, in: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Lecce-Rovato (BS), Pensa MultiMedia, 2020, 6, pp. 183 - 192 (atti di: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia: quale pedagogia per i minori?, Palermo, Dal 24 al 25 ottobre 2019) [Contribution to conference proceedings]

William Grandi, Il sorriso di Clara Sesemann. Narrazioni per l'infanzia e disabilità, in: Leggere l'inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, Pisa, Edizioni ETS, 2020, pp. 37 - 50 [Chapter or essay]

Grandi William, Prima dei Grimm, per madri e per bambini. Il romanzo "Genoveffa di Brabante" (1810) del canonico Christoph von Schmid (1768-1854) tra fiaba, leggenda, scuola e letteratura per l'infanzia, «ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE», 2020, 27, pp. 208 - 222 [Scientific article]