Curriculum Vitae di William Grandi
Di seguito sono riportati i principali elementi professionali e scientifici che caratterizzano la formazione, l’ambito di ricerca e la carriera del sottoscritto:
Posizione accademica
Dal 2 novembre 2023 Professore Ordinario presso l'Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”: Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02 Storia della Pedagogia e Letteratura per l’Infanzia.
Dall'11 gennaio 2016 all'1 novembre 2023 Professore Associato presso l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”: Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02 Storia della Pedagogia e Letteratura per l’Infanzia.
Titoli conseguiti
- Abilitazione Scientifica Nazionale: titolo conseguito il 13/11/2020 per la Prima Fascia del settore 11/D1 - Pedagogia e Storia della Pedagogia.
- Abilitazione Scientifica Nazionale: titolo conseguito il 06/02/2015 per la Seconda Fascia del settore 11/D1 - Pedagogia e Storia della Pedagogia.
- Premio Italiano di Pedagogia 2014 attribuito da SIPED (Società Italiana di Pedagogia) a Roma il 28 marzo 2014 per la monografia La musa bambina. La letteratura mitologica italiana per ragazzi tra storia, narrazione e pedagogia, (Unicopli, Milano 2011)
- Dottore di Ricerca in Pedagogia: titolo conseguito presso l'Università di Bologna (XXIII ciclo, triennio 2008-2010) con la tesi “La musa bambina. 1911-2011: un secolo di letteratura mitologica per ragazzi in Italia tra storia, educazione e narrazione”, relatrice Prof.ssa Emma Beseghi.
- Laurea in Pedagogia: titolo conseguito presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Bologna nell'anno accademico 1994/95 con punti 110/110 e Lode a seguito della discussione di una tesi di Laurea in “Storia della Letteratura per l'Infanzia”; Relatore Prof. Antonio Faeti.
Esperienze di ricerca
- Iscritto all'Albo REPRISE –Registro di esperti revisori per la valutazione scientifica della ricerca italiana del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).
- Membro del progetto biennale Alma Idea 2022 - Università di Bologna (2022-23) - dal titolo "Tra passato e futuro: l'educazione cosmica di Maria Montessori come ponte tra scienze sociali e scienze naturali". Principal Investigator: prof.ssa Rossella Raimondo.
- Membro di un progetto PRIN 2017 (progetto nazionale di ricerca di durata triennale bandito dal MIUR) presso l’Unità di Ricerca attivata nell’Università di Bologna (Periodo 2019-2022 per 36 mesi con proroga). Il progetto è intitolato "Maria Montessori from the past to the present. Reception and implementation of her educational method in Italy on the 150th anniversary of her birth" e analizza la presenza dell’ideale montessoriano nella cultura educativa italiana e internazionale nel XX secolo e nel presente. Il sottoscritto si occuperà di condurre ricerche sul rapporto tra le teorie pedagogiche di Maria Montessori e la letteratura per l'infanzia. Il coordinatore nazionale del progetto è la professoressa Tiziana Pironi dell’Università di Bologna.
- Membro del progetto biennale di ricerca Alma Idea Grant dell’Università di Bologna per il periodo 2018-2020. Il progetto si intitola “Dall’Orbis Pictus ai nuovissimi albi illustrati di divulgazione scientifica per l’infanzia. Comunicare il mondo attraverso la meraviglia e la bellezza” e analizza l’attuale esplosione del settore dell'editoria per bambini appartenente alla categoria della cosiddetta " Non-Fiction". Principal Investigator prof. Emma Beseghi.
- Membro dal 2018 del Collegio Scientifico che dirige il Centro di Ricerca CRLI sulla letteratura per l'infanzia incardinato nel Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Università di Bologna.
- Membro dal maggio 2020 del Consiglio direttivo di IBBY - Italia (International Bord on Book for Young people) come rappresentante dell'Università di Bologna (nomina con Decreto Rettorale).
- Membro dal 2013 dell'Ellen Key International Research Network (EKIR) nell'ambito dell'Ellen Key Institute con sede a Ödeshög (Svezia). Il network coinvolge ricercatori, docenti ed esperti di diverse università europee che formano un selezionato team di studiosi il cui compito è quello di analizzare la figura della pedagogista svedese Ellen Key, i suoi rapporti con altri esponenti della cultura e della pedagogia tra Otto e Novecento e, infine, le ricadute di tale retaggio sulla realtà educativa e sociale europea attuale.
Comitati editoriali, revisioni, curatele
- Presente nell'Elenco degli Idonei previsto dalla procedura ANVUR indicata dall'Avviso Pubblico n. 5 del 30/01/2024 per la costituzione del Gruppo di Lavoro Riviste (periodo di attività: 09/05/2024-31/12/2027): gli idonei possono essere chiamati dal GdL a ricoprire il ruolo di revisori esterni.
- Curatore dal 19 febbraio 2020 (data di inizio della Call for Papers) al 16 dicembre 2021 (data di pubblicazione), assieme ai colleghi Fulvio De Giorgi (Unimore) e Paola Trabalzini (Lumsa) di un numero monografico della rivista RSE - Rivista di Storia dell'Educazione dal titolo "Maria Montessori, her times and our years. History, vitality and perspectives of an innovative pedagogy" (RSE Vol. 8, No. 2, 2021)
- Membro dal febbraio 2021 del Comitato Scientifico della collana “Emblemi. Teoria e storia dell’educazione”, Edizioni Pensa Multimedia, diretta da Simonetta Polenghi, Pierluigi Malavasi e Roberto Sani.
- Membro dal novembre 2020 del Comitato di Redazione di RPD - Ricerche di Pedagogia e Didattica (Rivista accademica di Classe A - indicizzata SCOPUS - per i settori scientifici disciplinari M-PED).
- Condirettore dal gennaio 2020 con Emma Beseghi e Milena Bernardi di “Bagheera. Collana di letteratura per l'infanzia”, Edizioni ETS, Pisa.
- Membro dal maggio 2018 del Consiglio Scientifico di Marcianum Press - Gruppo Editoriale Studium per la sezione Letteratura per l'infanzia e la giovinezza.
- Membro dal maggio 2016 al marzo 2022 della Redazione della periodico RSE - Rivista di Storia dell’Educazione (Classe A - per i settori scientifici disciplinari afferenti a M-PED), organo scientifico ufficiale di CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa).
- Membro dall'aprile 2015 del Comitato di Redazione della rivista Educazione Interculturale, fondata da Andrea Canevaro, Antonio Genovese, Miriam Traversi.
- Membro dal novembre 2013 al gennaio 2020 del Comitato Scientifico di “Bagheera. Collana di letteratura per l'infanzia”, diretta da Emma Beseghi e Milena Bernardi, Edizioni ETS, Pisa.
Partecipazione ad associazioni e centri di ricerca esteri e nazionali
- Membro dal 14 settembre 2022 ad oggi di CRISMESE - Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla Storia e la Memoria della Scuola e dell’Educazione istituito presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna.
- Membro dal 2013 dell' Ellen Key International Research Network - Ellen Key Institute, Ödeshög, Svezia.
- Membro dal 2013 del Consiglio Scientifico e, poi, dal 2017 del Collegio Scientifico di CRLI Centro di Ricerca in Letteratura per l'Infanzia istituito presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione “G.M. Bertin” dell'Università di Bologna.
- Membro dal 2013 di SIPED (Società Italiana di Pedagogia).
- Membro dal 2009 di CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa).
Interessi di ricerca
- Professionalità educative e Pedagogia della Narrazione.
- Generi narrativi per ragazzi (giallo, fantasy, horror, avventura, fantascienza, etc.).
- Rapporto tra narrazioni per l’infanzia, scienza, tecnologia, ecologia.
- Mito e Infanzia.
- Editoria, grafica e illustrazioni per ragazzi.
- Fate, folletti e elfi come occasioni narrative, tracce storiche, segni dell’immaginario e metafore pedagogiche.
- Storia delle enciclopedie per l’infanzia e l’adolescenza: connessioni tra queste pubblicazioni e la storia dell’editoria, l’evoluzione della pedagogia, la letteratura giovanile e, infine, le pratiche di organizzazione del sapere rivolto a bambine/i e ragazze/i.
- Teorie educative, proposte didattiche e pubblicazioni per l'infanzia nate tra XIX e XX secolo con riferimento anche alle riflessioni di alcuni pensatori (Ellen Key, Rudolf Steiner, Maria Montessori). Analisi dell’influenza di questi complessi retaggi sul contesto culturale contemporaneo e in particolare sulla pedagogia e sulla letteratura per l’infanzia dei nostri giorni.
Relazioni e comunicazioni più significative a convegni, congressi e seminari
- "Among collapses and hopes: dystopia and nature in children’s novels" relazione su invito tenuta il 18 aprile 2024 nella Sessione 4 "Écologie et engagement" in occasione del "Colloque international: Littérature et écologie entre fin du monde et résilience" organizzato dall'Università Grenoble Alpes (Francia).
- "Sfogliare il mondo. Le enciclopedie italiane per l'infanzia tra storia, editoria e narrazione" relazione su invito tenuta il 19 gennaio 2024 in qualità di conduttore a conclusione dei lavori del Panel 6 "L'editoria per l'età evolutiva. Educare tra passato e presente", in occasione del Convegno Nazionale SIPed (Università di Perugia, 18-19 gennaio 2024).
- "Childhood as an age of dangerous quest. Pinocchio, Heidi, Harry Potter and the Others, between youth diversity and adult conformity", relazione su invito tenuta il 2 marzo 2023 al convegno internazionale "Picturing Otherness. A historical perspective on diversity in children’s literature (20th-21st Century)", (University of Hamburg - Germany, 1-2 marzo 2023).
- "Scuola e letteratura per l’infanzia in Ellen Key, Rudolf Steiner e Maria Montessori", relazione su invito tenuta il 10 febbraio 2023 al convegno conclusivo del Prin "Maria Montessori. Tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita” (finanziato dal MUR attraverso il bando PRIN2017) dal titolo "Osservare 'oltre ciò che si crede di aver capito'. La formazione degli insegnanti nella scuola Montessori" (Università Milano-Bicocca, 9-10 febbraio 2023).
- "Riflessioni sulle rappresentazioni del lavoro nelle enciclopedie italiane per ragazzi dagli anni Trenta agli anni Settanta del Novecento tra retorica, realtà, divulgazione e letteratura", comunicazione pronunciata il 3 febbraio 2023 al convegno nazionale SIPED di Bologna "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro" (Università di Bologna, 2-4 febbraio 2023), Sessione parallela L "Narrazioni e rappresentazioni del lavoro nella letteratura per l'infanzia".
- “Raccontare storie al CEIS – piccoli autori crescono”, relazione su invito pronunciata il 18 novembre 2022 per il convegno di studi a Rimini “1912 – 1996. Margherita Zoebeli a centodieci anni dalla nascita. Una vita per la pedagogia attiva al servizio dell’infanzia” (Università di Bologna, Campus di Rimini – CEIS Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini. 18-19 novembre 2022).
- "Per una storia delle narrazioni di divulgazione scientifica rivolte ai giovani lettori: origini e sviluppi di un genere di frontiera al confine tra informazione, racconto e meraviglia", comunicazione per il Panel "Attraversare i confini dei linguaggi nella storia dell'educazione" in occasione del XVII congresso triennale di CIRSE "Passaggi di frontiera. La storia dell'educazione: confini, identità, esplorazioni" - Università di Messina, 27 maggio 2022.
- "Maria Montessori, her times and our years. History, vitality and perspectives of an innovative pedagogy", relazione su invito per la presentazione della pubblicazione del numero speciale di RSE - Rivista di Storia dell'Educazione dedicato a Maria Montessori e connesso al PRIN 2017 "Maria Montessori, her times and our years. History, vitality and perspectives of an innovative pedagogy". La relazione è stata svolta durante il convegno "Maria Montessori tra passato e presente. La diffusione della sua pedagogia in Italia e all'estero" - Università di Bologna, 16 dicembre 2021.
- Curatore scientifico e organizzativo del seminario online "Fantasie lunghe un sorriso. Nuovi itinerari di ricerca su Gianni Rodari a cento anni dalla nascita" - Università di Bologna, 21 dicembre 2020, CRLI Centro di Ricerche in Letteratura per l'infanzia - unibo, in collaborazione con MELA - Laboratorio di Media Education - unibo. Vedi: https://www.youtube.com/user/MelaUnibo
- "Da un mondo bambino. Le narrazioni mitologiche italiane per l'infanzia tra storia letteraria, attenzione pedagogica e memoria culturale", relazione su invito in occasione del convegno SIPED "Memoria ed educazione. Identità, narrazione, diversità" - Università di Padova, 19 marzo 2020.
- "Il secolo dei bambini lettori. Ellen Key e l'importanza dei racconti per l'infanzia tra tensione pedagogica e attualità educativa", comunicazione per il Panel 2 "Letteratura per l'età evolutiva" del convegno SIPED "30 anni dopo la convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia. quale pedagogia per i minori?" - Università di Palermo, 24 ottobre 2019.
- "Un classico 'nascosto' della narrativa per l'infanzia: 'Storie della storia del mondo' di Laura Cantoni Orvieto e la letteratura mitologica per ragazzi in Italia", relazione su invito in occasione del convegno "Sentieri tra i classici. Vecchie e nuove proposte della letteratura per l'infanzia e per ragazzi" - Università di Bolzano, Campus di Bressanone, 7 dicembre 2018.
- "Il segreto del bosco sacro. Un percorso letterario e pedagogico attraverso i racconti mitologici per l'infanzia" il 20 marzo 2018, relazione su invito al ciclo di incontri del corso di formazione "Il mito. Storie della storia del mondo" promosso da "Bibliomedia Svizzera Italiana" e "Media e Ragazzi - Ticino e Grigioni italiano" presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona - Canton Ticino, Svizzera.
- "Uno scaffale di libri in ogni casa: Ellen Key (1849-1926) e la letteratura per l'infanzia", relazione su invito in occasione del convegno "Scrivere, leggere, raccontare. La letteratura per l'infanzia tra passato e futuro" - Università di Genova, 20 gennaio 2017.
- "Un margine prezioso. L'infanzia lettrice, le storie e lo sguardo", relazione su invito in occasione del seminario formativo per studenti e docenti "Libro delle mie brame. L'educazione alla lettura: problemi, esperienze, prospettive" - Università Roma Tre, 13 dicembre 2016 (coordinamento scientifico del prof. Lorenzo Cantatore).
Partecipazioni su invito a eventi o programmi nei media
- "Più speranza che paura. I vari linguaggi delle narrazioni distopiche per ragazzi" incontro online del 19 gennaio 2023 per "Le finestre del Folletto", iniziativa promossa da ISMR - Istituto Svizzero Media e Ragazzi e Bibliomedia Svizzera Italiana col contributo di Repubblica e Canton Ticino/Aiuto Federale per la lingua e la cultura italiana. La registrazione è disponibile al sito: https://www.youtube.com/watch?v=R5da5G0unxY
- "Harry Potter raccontato da William Grandi" intervento per la rubrica radiofonica "Wikiradio" del 30 giugno 2016 di Radio Rai 3. La registrazione è disponibile al sito: https://www.raiplaysound.it/audio/2016/06/Harry-Potter---Wikiradio-del-30062016-8213e054-7109-4ba4-8afb-7555ca81e6a9.html