Foto del docente

Silvia Demozzi

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "Educazione Sessuale e Affettiva, un confronto fra due generazioni in una provincia di Venezia"
  • "Il corpo è il perno del mondo". Problematizzare il consenso nell'era della società del rischio.
  • ‘La prospettiva dell’eco-villaggio come antidoto alla disgregazione psicologica e sociale’
  • Amore e sessualità dei giovani adulti: il ruolo dell'educazione
  • Decostruire i sistemi dominanti Identità migranti LGBTI+ all'interno del sistema d'accoglienza e d'asilo italiano
  • DISABILITÀ E SESSUALITÀ I diritti riconosciuti e le sfide ancora aperte. Un'ipotesi per avvicinare le persone disabili al piacere e all'amore
  • Filosofia e infanzia: una pratica per l'educazione affettiva
  • L'emozione della vergogna: relazioni con identità e affettività secondo una prospettiva di genere.

Second cycle degree programmes dissertations

  • il ritiro sociale in adolescenza. riflessioni pedagogiche sul fenomeno dell'hikikomori
  • «Il grafema dell'utopia» Lo schwa come significante della differenza e la rinuncia al sovraesteso come resistenza
  • Decostruire la sessualità: un'indagine qualitativa sull'esperienza delle persone con disabilità
  • L’infanzia nei servizi 0-6. Riflessioni a partire da un’esperienza in Svezia
  • L'incontro scuola, famiglia e territorio: verso un'unione che cura
  • L'infanzia adultizzata. Riflessioni pedagogiche sui fenomeni di spettacolarizzazione delle bambine
  • Per una società sostenibile e partecipativa: Intrecci tra ecologia sociale e problematicismo pedagogico nelle prospettive di Murray Bookchin e Giovanni Maria Bertin
  • Si può parlare della morte: educare l'infanzia alla finitudine e alla perdita

Single cycle degree programmes dissertations

  • Coltivare "abiti mentali complessi" attraverso la Philosophy for Children e il Curricolo Integrato
  • EDUCARE ALL'UTOPIA NELL'EPOCA DELLE PASSIONI TRISTI La scuola come luogo di apertura al futuro
  • Educazione al pensiero attraverso la narrazione. Una danza tra pensieri e domande.
  • Gli ingredienti di una scuola nonviolenta. Le potenzialità della Philosophy for Children
  • Il ruolo dell'educazione emotiva nella prevenzione della violenza di genere
  • La valigia rosa: un viaggio oltre gli stereotipi di genere a partire dalla prima infanzia
  • Philosophy for Children e altre strade - Filosofare in classe per un curricolo che insegni a volare