Foto del docente

Silvia Demozzi

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, Theories of Education and Social Education

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "Il conflitto familiare nei casi di separazione: il ruolo dell'educazione."
  • “ L’educazione degli adulti e « l’educazione positiva » dei genitori nella post-modernità ”
  • accompagnare i percorsi verso l'autonomia dei soggetti minori di età durante e dopo i percorsi di accoglienza etero-familiare:la figura dell'educatore sociale.
  • Donne senza figli. I femminismi e il rifiuto della maternità come destino.
  • Educazione affettivo-sessuale e persone con disabilità: un approccio olistico e inclusivo
  • Educazione alla pace e alla nonviolenza: possibili direzioni per l'azione educativa
  • Educazione sessuale e affettiva nell'era dei nuovi spazi digitali
  • Genitori tra social media, sharenting e "vetrine". Riflessioni pedagogiche
  • Il ruolo della natura nello sviluppo socio-affettivo delle bambine e dei bambini: l'esperienza delle "scuole nel bosco"
  • La comunicazione in famiglia nel lockdown 2020- un'indagine nel territorio faentino
  • Non solo coppie. Perché esplorare e studiare le non-monogamie etiche e consensuali
  • Quando un bambino è in ospedale: riflessioni pedagogiche attorno al valore del gioco.
  • Tematiche LGBTQ+ ed educazione affettivo-sessuale: sostenere le pluralità di sguardi per promuovere il rispetto
  • violenza sulle donne: cicatrici visibili e invisibili

Second cycle degree programmes dissertations

  • "Bateson oltre Bateson" tra la sfida del sacro e l'apprendimento 3
  • "Sostenere la genitorialità. Uno sguardo pedagogico alla rete dei servizi di prevenzione al maltrattamento intra-familiare sui minori d'età nella realtà milanese."
  • "Tutti per un sorriso, un sorriso per tutti": il sorriso dei volontari di ANSABBIO nell'ospedalizzazione infantile
  • Cercare connessioni. Un approccio sistemico per costruire un futuro sostenibile improntato alla solidarietà.
  • Corpo, identità, piacere e consenso in adolescenza: riflessioni pedagogiche e proposte di educazione affettivo-sessuale in Italia
  • Costruire differenza oltre la diversità. Problematicismo pedagogico ed educazione interculturale per affrontare le sfide della società complessa
  • Generazione "sharenting". Riflessioni pedagogiche su social e genitorialità
  • Gli studenti universitari altamente sensibili: una ricerca esplorativa sui loro vissuti in pandemia
  • Il ruolo della scuola nella prevenzione al maltrattamento all'infanzia e all'adolescenza. La realtà dell'Unione Reno, Lavino e Samoggia
  • Infanzia e povertà educativa nelle periferie
  • Infanzia e Sport, tra obbligo e piacere. L'esperienza dell'agonismo nel tiro con l'arco.
  • Infanzie, scioperi e "diritto al futuro": riflessioni a partire dai Fridays For Future, per un'educazione ecologica
  • l’utopia di un futuro nuovo: don Olinto Marella, un marginale a Bologna
  • La rappresentazione dell'amore nelle generazioni X e Z. Una riflessione sull'importanza dell'educazione relazionale
  • L'alleanza educativa nei servizi 0-3: un delicato equilibrio messo alla prova della pandemia
  • L'impatto della pandemia su bambini e genitori. Analisi di alcune ricerche e riflessioni pedagogiche
  • L'infanzia in ospedale: teorie e strumenti per una pedagogia della cura.
  • Quando i genitori cercano aiuto in rete. Un'indagine sui gruppi Facebook di madri con figli con disabilità
  • Quando i genitori praticano lo sharenting. Riflessioni pedagogiche a partire da un'indagine esplorativa con giovani adulti
  • Ritrovare la connessione. Riflessioni pedagogiche attorno alla pratica del babywearing

Single cycle degree programmes dissertations

  • A scuola di lentezza con Gianfranco Zavalloni: un'educazione ecologica per valorizzare l'infanzia
  • Educare al pensiero riflessivo tramite la pratica filosofica