Foto del docente

Silvia Demozzi

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, Theories of Education and Social Education

Publications

S. Demozzi; M. Scarpini, Avere care le domande. Idee per un'educazione al pensiero, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Reggio Emilia, Junior - Bambini, 2021, pp. 221 - 226 [Chapter or essay]

S.Demozzi, Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 150 . [Editorship]

S.Demozzi, Il tempo dell'infanzia come possibilità di educazione al pensiero, in: Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 17 - 31 [Chapter or essay]

S.Demozzi, Introduzione, in: Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 9 - 13 [Preface]

S. Demozzi, Quanto dura per sempre? Riflessioni pedagogiche per "fare spazio" al pensiero dell'infanzia, «HAMELIN», 2021, n.50 - giugno 2021, pp. 6 - 19 [Scientific article]

Davide Cino, Alessandra Gigli, Silvia Demozzi, “That’s the only place where you can get this information today!” An exploratory study on Parenting WhatsApp Groups with a sample of Italian parents, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2021, 24, pp. 75 - 96 [Scientific article]Open Access

S. Demozzi, Vecchi temi per nuovi scenari. Infanzia e dolore ai tempi della sindrome Covid-19, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Reggio Emilia, Junior - Bambini, 2021, pp. 94 - 103 [Chapter or essay]

S.Demozzi; M.Ilardo, Educational deontology in the community of philosophical inquiry, «CHILDHOOD & PHILOSOPHY», 2020, 16, pp. 1 - 17 [Scientific article]Open Access

S.Demozzi, Infanzia e gioco: un terreno da liberare, «NIDI D'INFANZIA», 2020, 5/2020, pp. 12 - 14 [Scientific article]

S.Demozzi, La parola che cura è parola che educa?, in: Il silenzio di Ippocrate. Quello che il medico dice e non dice: bugie pietose e reticenze nella cura, Città di Castello (PG), I libri di Emil di Odoya, 2020, pp. 111 - 128 [Chapter or essay]

S.Demozzi, Review of: R. Ghigi, Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all’età adulta, il Mulino, Bologna, 2019., «INFANZIA», 2020, 1/2020 gennaio-marzo, pp. 79 - 80 [Review]

M. Cuconato; S.Demozzi; V. Becquet, The interplay between life trajectories and participation careers, in: Young People and the Struggle for Participation, London and New York, Routledge, 2020, pp. 145 - 160 [Chapter or essay]

D. Cino; S. Demozzi; K.Subrahmanyam, “Why post more pictures if no one is looking at them?” Parents’ perception of the Facebook Like in sharenting, «THE COMMUNICATION REVIEW», 2020, Agosto 5, 2020, pp. 1 - 23 [Scientific article]

S.Demozzi, I bambini "giocano grande"?, in: Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi, Roma, Carocci, 2019, pp. 103 - 126 [Chapter or essay]

Silvia Demozzi, Alessandra Gigli, Davide Cino, I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 1): literature review e presentazione della ricerca, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, 15, pp. 79 - 92 [Scientific article]Open Access