Foto del docente

Silvia Demozzi

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, Theories of Education and Social Education

Publications

S.Demozzi; M.Ilardo, Educational deontology in the community of philosophical inquiry, «CHILDHOOD & PHILOSOPHY», 2020, 16, pp. 1 - 17 [Scientific article]Open Access

S.Demozzi, Infanzia e gioco: un terreno da liberare, «NIDI D'INFANZIA», 2020, 5/2020, pp. 12 - 14 [Scientific article]

S.Demozzi, Review of: R. Ghigi, Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all’età adulta, il Mulino, Bologna, 2019., «INFANZIA», 2020, 1/2020 gennaio-marzo, pp. 79 - 80 [Review]

M. Cuconato; S.Demozzi; V. Becquet, The interplay between life trajectories and participation careers, in: Young People and the Struggle for Participation, London and New York, Routledge, 2020, pp. 145 - 160 [Chapter or essay]

D. Cino; S. Demozzi; K.Subrahmanyam, “Why post more pictures if no one is looking at them?” Parents’ perception of the Facebook Like in sharenting, «THE COMMUNICATION REVIEW», 2020, Agosto 5, 2020, pp. 1 - 23 [Scientific article]

S.Demozzi, I bambini "giocano grande"?, in: Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi, Roma, Carocci, 2019, pp. 103 - 126 [Chapter or essay]

Silvia Demozzi, Alessandra Gigli, Davide Cino, I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 1): literature review e presentazione della ricerca, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, Vol 15 No 2 (2019) N° 2 Luglio Dicembre, pp. 79 - 92 [Scientific article]

Silvia Demozzi, Alessandra Gigli, Davide Cino, I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 2): analisi e discussione dei risultati, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, Vol 15 No 2 (2019): n° 2 luglio-dicembre 2019, pp. 93 - 111 [Scientific article]

Alessandra Gigli, Silvia Demozzi, Maria Pina Castillo, La alianza educativa escuela/familia y los grupos de chat de padres: una mirada a la situación italiana, «REVISTA ELECTRÓNICA INTERUNIVERSITARIA DE FORMACIÓN DEL PROFESORADO», 2019, 22, pp. 15 - 30 [Scientific article]Open Access

S. Demozzi, “Tutto troppo presto”. L’adultizzazione come nuova forma di violenza all’infanzia, in: Ombre e ferite dell’educazione. Violenza e maltrattamento sui minorenni, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 74 - 86 [Chapter or essay]

Cuconato Morena; Grainne McMahon; Marta Ilardo; Silvia Demozzi; Valerie Becquet; Susanne Liljeholm Hansson; Jessica Lütgens; Von Schwanenflügel Larissa, Biographies of young people's participation in eight European Cities., 2018, pp. 76 . [Technical report]Open Access

S. Demozzi, Riflessività e deontologia. Parole necessarie all'esercizio del pensiero pedagogico e dell'azione educativa, «BAMBINI», 2018, anno xxxiv, n.9 2018, pp. 28 - 31 [Scientific article]

Demozzi S.; Tolomelli A. (trad.): Teatro dell'Oppresso. Radici e ali, Bologna, Clueb, 2018, pp. 296
. Opera originale: Autore: Barbara Santos - Titolo: Teatro do Oprimido – Raízes e Asas: uma teoria da práxis [Book (translation)]

Demozzi, S., Corpi bambini. Infanzia adultizzata e a rischio di scomparsa, «NIDI D'INFANZIA», 2017, gannaio-febbraio 2017, pp. 19 - 21 [Scientific article]

Demozzi, S., Elogio della cura. Una riflessione sull'incontro tra Pedagogia e Medicina, in: Narrare la medicina, Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica- AlmaDL Ams Acta - I Petali, 2017, pp. 91 - 100 [Chapter or essay]