Foto del docente

Silvia Demozzi

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, Theories of Education and Social Education

Publications

S.Demozzi, I bambini "giocano grande"?, in: Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi, Roma, Carocci, 2019, pp. 103 - 126 [Chapter or essay]

Alessandra Gigli, Silvia Demozzi, Maria Pina Castillo, La alianza educativa escuela/familia y los grupos de chat de padres: una mirada a la situación italiana, «REVISTA ELECTRÓNICA INTERUNIVERSITARIA DE FORMACIÓN DEL PROFESORADO», 2019, Vol. 22 Núm. 3 (2019), pp. 15 - 30 [Scientific article]

Cuconato Morena; Grainne McMahon; Marta Ilardo; Silvia Demozzi; Valerie Becquet; Susanne Liljeholm Hansson; Jessica Lütgens; Von Schwanenflügel Larissa, Biographies of young people's participation in eight European Cities., 2018, pp. 76 . [Technical report]

S. Demozzi, Riflessività e deontologia. Parole necessarie all'esercizio del pensiero pedagogico e dell'azione educativa, «BAMBINI», 2018, anno xxxiv, n.9 2018, pp. 28 - 31 [Scientific article]

Demozzi S.; Tolomelli A. (trad.): Teatro dell'Oppresso. Radici e ali, Bologna, Clueb, 2018, pp. 296
. Opera originale: Autore: Barbara Santos - Titolo: Teatro do Oprimido – Raízes e Asas: uma teoria da práxis [Book (translation)]

Demozzi, S., Corpi bambini. Infanzia adultizzata e a rischio di scomparsa, «NIDI D'INFANZIA», 2017, gannaio-febbraio 2017, pp. 19 - 21 [Scientific article]

Demozzi, S., Elogio della cura. Una riflessione sull'incontro tra Pedagogia e Medicina, in: Narrare la medicina, Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica- AlmaDL Ams Acta - I Petali, 2017, pp. 91 - 100 [Chapter or essay]

Cino, D.; Demozzi, S., Figli “in vetrina”. Il fenomeno dello sharenting in un’indagine esplorativa, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2017, n° 2 luglio-dicembre 2017, pp. 153 - 184 [Scientific article]

Demozzi, S., La "violenza sottile". Infanzia adultizzata e sfide pedagogiche, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2017, Vol.8, pp. 65 - 76 [Scientific article]

Demozzi, S.; Tolomelli, A., ACCESS, COPING AND RELEVANCE OF EDUCATION AT LOCAL LEVEL: A CASE STUDY. A LIFE COURSE APPROACH TO THE ANALYSIS OF YOUNG PEOPLE’S EDUCATIONAL TRAJECTORIES, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2016, Vol 11, pp. 115 - 139 [Scientific article]

Altinyeken, H. K.; Demozzi, S.; Boron, F.; Taddia, F., Cooperation and Problems of Recognition between Schools and Parents in Supporting Young People's Educational Trajectories, in: Governance of Educational Trajectories in Europe. Pathways, Policy and Practice, London, Bloomsbury, 2016, pp. 161 - 180 [Chapter or essay]

Demozzi, S., Corpi bambini felici tra rischi e ipocrisie, in: Corpi bambini. Sprechi di Infanzie, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 46 - 71 [Chapter or essay]

Contini, M.; Demozzi, S. (a cura di): Contini M.; Demozzi S.; Berghi V.; Marchetti S.; Bonato I.; Salinaro M., Corpi bambini. Sprechi di infanzie, Milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 166 . [Editorship]

Demozzi, S., Elogio dell'infanzia "inattuale", «BAMBINI», 2016, Anno XXXII, n.8 (ottobre 2016), pp. 45 - 49 [Scientific article]

Contini, M.; Demozzi, S., Introduzione, in: Corpi bambini. Sprechi di infanzie, milano, FrancoAngeli, 2016, pp. 9 - 13 [Preface]