Foto del docente

Silvia Demozzi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella rivista «Comitato editoriale rivista "Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education"»

Ilardo, M.; Demozzi, S.; Bonvini, E., Citizenship, Gender and Ecological Transition. Proposals for a Systemic Educational Approach towards a Sustainable Society, in: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice, UNIVERSITY OF CAGLIARI, ITALY 3-6 JUNE, 2024 BOOK OF ABSTRACTS, 2024, pp. 837 - 837 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice, University of Cagliari, 3-6 JUNE 2024) [atti di convegno-abstract]

S. Demozzi; E. Bonvini, Il sistema integrato di istruzione e educazione come luogo di decostruzione : le possibilità offerte dall’educazione sessuale olistica (CSE) : School as a site of deconstruction : the possibilities offered by comprehensive sexual education (CSE), «CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI», 2024, 2, pp. 81 - 88 [articolo]Open Access

S.Demozzi; E.Bonvini, Prevenire la violenza di genere : il ruolo dell’educazione sessuale olistica (CSE) come strumento di contrasto, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2024, 16, pp. 133 - 153 [articolo]Open Access

S. Demozzi; E. Bonvini, Dalla maternità come destino alla scelta (o non-scelta) della genitorialità : quale il ruolo dell’educazione alla sessualità? = From Maternity as Destiny to the Choice (or Non-Choice) of Parenthood : What is the Role of Sex Education?, «WOMEN & EDUCATION», 2023, 1, pp. 26 - 31 [articolo]Open Access

E. Bonvini; S. Demozzi, Di fronte alla scelta Il valore educativo dell’orientamento formativo nella progettazione del percorso di vita, «SCUOLA ITALIANA MODERNA», 2023, 5 - 2023/2, pp. 15 - 24 [articolo]

S. Demozzi; N. Chieregato, Education Professionals and the COVID-19 Pandemic : Turning Crisis into New Opportunities, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2023, 22, pp. 131 - 141 [articolo]Open Access

Demozzi S., Introduzione, in: Oltre gli stereotipi : promuovere l’educazione al genere nell’infanzia, Bergamo, Zeroseiup, 2023, pp. 5 - 8 [prefazione]

S. Demozzi, Maschile, femminile? Plurale! L’importanza e il peso delle differenze nei contesti educativi per la prima infanzia, in: Oltre gli stereotipi : promuovere l’educazione al genere nell’infanzia, Bergamo, Zeroseiup, 2023, pp. 9 - 26 [capitolo di libro]

S.Demozzi, Oltre gli stereotipi : promuovere l'educazione al genere nell'infanzia, Bergamo, Zeroseiup, 2023, pp. 230 . [curatela]

Letizia Caronia, Federica Ranzani, Vittoria Colla, Silvia Demozzi, Giulia Benericetti, Polyphony in the pediatric clinic : parents reporting teachers’ talk as a resource for building deontic and epistemic (dis)alliances among caregivers, «DISCOURSE STUDIES», 2023, 1, pp. 1 - 21 [articolo]Open Access

Chieregato N., Demozzi S., Najjar S., To bi or not to bi? La bisessualità in Italia tra cancellazione, stereotipi e affermazione di sé: le sfide per l’educazione, «PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE», 2023, 52, pp. 99 - 126 [articolo]Open Access

S.Demozzi, Recensione a: G. Burgio, Fuori Binario. Bisessualità maschile e identità virile, 2021, «RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA», 2022, Fascicolo 1, gennaio-marzo 2022, pp. 261 - 264 [recensione]

S.Demozzi, La grande domanda : quando l'infanzia interroga l'esistenza, Brescia, Editrice Morcelliana Scholé, 2022, pp. 193 . [libro]Open Access

S.Demozzi, Letture “incomplete” sul passaggio del Virus. Spunti e riflessioni dalla pedagogia, in: Genitori in lockdown. Sguardi sulla genitorialità nell’emergenza Covid-19, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 136 - 148 [capitolo di libro]Open Access