Foto del docente

Silvia Demozzi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Pubblicazioni

S. Demozzi; M. Scarpini, Avere care le domande. Idee per un'educazione al pensiero, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Reggio Emilia, Junior - Bambini, 2021, pp. 221 - 226 [capitolo di libro]

S. Demozzi, Vecchi temi per nuovi scenari. Infanzia e dolore ai tempi della sindrome Covid-19, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Reggio Emilia, Junior - Bambini, 2021, pp. 94 - 103 [capitolo di libro]

Davide Cino, Alessandra Gigli, Silvia Demozzi, “That’s the only place where you can get this information today!” An exploratory study on Parenting WhatsApp Groups with a sample of Italian parents, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2021, 24, pp. 75 - 96 [articolo]Open Access

S.Demozzi; M.Ilardo, Educational deontology in the community of philosophical inquiry, «CHILDHOOD & PHILOSOPHY», 2020, 16, pp. 1 - 17 [articolo]Open Access

S.Demozzi, Infanzia e gioco: un terreno da liberare, «NIDI D'INFANZIA», 2020, 5/2020, pp. 12 - 14 [articolo]

S.Demozzi, La parola che cura è parola che educa?, in: Il silenzio di Ippocrate. Quello che il medico dice e non dice: bugie pietose e reticenze nella cura, Città di Castello (PG), I libri di Emil di Odoya, 2020, pp. 111 - 128 [capitolo di libro]

S.Demozzi, Recensione a: R. Ghigi, Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all’età adulta, il Mulino, Bologna, 2019., «INFANZIA», 2020, 1/2020 gennaio-marzo, pp. 79 - 80 [recensione]

M. Cuconato; S.Demozzi; V. Becquet, The interplay between life trajectories and participation careers, in: Young People and the Struggle for Participation, London and New York, Routledge, 2020, pp. 145 - 160 [capitolo di libro]

D. Cino; S. Demozzi; K.Subrahmanyam, “Why post more pictures if no one is looking at them?” Parents’ perception of the Facebook Like in sharenting, «THE COMMUNICATION REVIEW», 2020, Agosto 5, 2020, pp. 1 - 23 [articolo]

S.Demozzi, I bambini "giocano grande"?, in: Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi, Roma, Carocci, 2019, pp. 103 - 126 [capitolo di libro]

Silvia Demozzi, Alessandra Gigli, Davide Cino, I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 1): literature review e presentazione della ricerca, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, 15, pp. 79 - 92 [articolo]Open Access

Silvia Demozzi, Alessandra Gigli, Davide Cino, I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 2): analisi e discussione dei risultati, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, 15, pp. 93 - 111 [articolo]Open Access

Alessandra Gigli, Silvia Demozzi, Maria Pina Castillo, La alianza educativa escuela/familia y los grupos de chat de padres: una mirada a la situación italiana, «REVISTA ELECTRÓNICA INTERUNIVERSITARIA DE FORMACIÓN DEL PROFESORADO», 2019, 22, pp. 15 - 30 [articolo]Open Access

S. Demozzi, “Tutto troppo presto”. L’adultizzazione come nuova forma di violenza all’infanzia, in: Ombre e ferite dell’educazione. Violenza e maltrattamento sui minorenni, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 74 - 86 [capitolo di libro]

Cuconato Morena; Grainne McMahon; Marta Ilardo; Silvia Demozzi; Valerie Becquet; Susanne Liljeholm Hansson; Jessica Lütgens; Von Schwanenflügel Larissa, Biographies of young people's participation in eight European Cities., 2018, pp. 76 . [rapporto tecnico]Open Access