- Infanzia, educazione al pensiero e Pratiche di indagine filosofica
- Pedagogia generale e sociale: prospettive educative per
l'infanzia e tutela dei diritti
- Infanzie nei servizi educativi 0-6
anni.
- Alleanza educativa tra famiglie e servizi per
l'infanzia
- Le rappresentazioni e l'immaginario del corpo
- Pedagogia di genere e educazione all'affettività e alla sessualità
- "Medical Humanities e pedagogia oncologica"/ “Pazienti pediatrici malati: aspetti educativi”
Pedagogia dell'Infanzia: storia dell'infanzia e sua
evoluzione come categoria socio-culturale; i bambini e le bambine
oggi: Bambini senza infanzia
e una società che non si prende cura dei loro bisogni e dei loro
diritti. Adultizzazione, spettacolarizzazione, sharenting, tutela della privacy. Partecipazione. Educazione al pensiero e diritto al fare filosofia.
Filosofia dell'Educazione: il pensiero di Gregory Bateson
in prospettiva educativa e le sue connessioni con la filosofia
educativa del problematicismo della scuola di Giovanni Maria
Bertin. Le pratiche di scrittura e narrazione di sé come
dispositivi di riflessività e autoformazione all'interno
dell'intreccio pensiero-rappresentazioni-azioni. Filosofia e infanzia: pratiche filosofiche a partire dal metodo della Philosophy for Children.
Pedagogia di genere: educazione alla sessualità e all'affettività.
Pedagogia sociale: le competenze comunicative e relazionali
all'interno dei contesti educativi; il metodo del Teatro
dell'Oppresso come strumento di formazione per i professionisti
dell'educazione e come dispositivo riflessivo nel campo delle
connessioni mente-corpo-contesti e della gestione dei conflitti.
Pedagogia e Medicina: bambini e malattia; pedagogia oncologica; medical humanities.