Foto del docente

Patrizia Sandri

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • “L’educatore a scuola per l’inclusione dei ragazzi con disturbi specifici di apprendimento e l’elaborazione del progetto di vita"
  • Educare oltre la parola: Differenti possibili linguaggi in un'ottica di coevoluzione e di inclusione sociale
  • EDUCAZIONE: Una riflessione sulle etichette
  • I disturbi del comportamento in età evolutiva e il ruolo dell'educatore nel contesto scolastico
  • Il metodo Feuerstein nel percorso di crescita: la testimonianza di una futura educatrice con disabilità
  • Il teatro dell’inclusione: uno spazio di dialogo tra persone con disabilità e attività teatrale. Osservazione attenta dei possibili canali di comunicazione teatrale e delle loro potenzialità pedagogiche.
  • Incontrarsi al di là del muro: una riflessione sul teatro carcere tra arte e educazione
  • L’operosità delle persone con disabilità: una ricerca in una cooperativa sociale.
  • La relazione tra educatore e adolescente in comunità
  • L'educatore a scuola per l'inclusione
  • L'educatore per la qualità della vita e per l'inclusione della persona con deficit intellettivo
  • Lis come risorsa?
  • Lo sport per la società del futuro: strumento di inclusione sociale del soggetto in situazione di disabilità
  • Organizzazione degli spazi come proposta educativa per l'inclusione
  • Promuovere l'inclusione lavorativa delle persone a occupabilità complessa
  • Siblings: fratelli e disabilità

Second cycle degree programmes dissertations

  • Musei scientifici e disabilità visiva. Un’analisi sull’accessibilità del patrimonio culturale, dai riferimenti teorici a uno studio di caso

Single cycle degree programmes dissertations

  • Autismo e inclusione scolastica: il ruolo dell'educazione musicale
  • Discalculia, inclusione e benessere. Come rendere la matematica alla portata di tutti.
  • L’approccio inclusivo nelle scuole della Repubblica Ceca. Un viaggio alla ricerca di “buone prassi” didattiche ed educative
  • L'educazione come bene sociale. Un progetto partecipato ed inclusivo su scuola e territorio.

PhD programmes thesis

  • Innovazione e inclusione scolastica: didattiche e spazi di apprendimento innovativi in una scuola aperta e in dialogo con il territorio possono favorire l'inclusione di tutti gli alunni? Le percezioni di Dirigenti scolastici, insegnanti e studenti