Foto del docente

Antonella Huber

Professoressa a contratto

Dipartimento delle Arti

Contenuti utili

a.a 2022/2023 titolo del corso: Ri / Scolpire il tempo. Appunti dall'era della memoria imperfetta

Nell’era della globalizzazione, i musei si misurano con un paradosso: da un lato, il bisogno di far evolvere le loro funzioni e le loro politiche verso un revisionismo geopolitico informato dalle prospettive postcoloniali e decoloniali, dall’altro il rischio d’imporre una nuova espressione geo-estetica ...

a.a 2021/2022 titolo del corso: RAID THE ICEBOX _inventari, invenzioni e ossessioni nelle pratiche di display

Programma Come affrontare il cambiamento dei ruoli e delle esigenze tra conservazione, ricerca e nuova curatela?Può esserci una nuova coreografia dell’inanimato per riportare in vita collezioni multidisciplinari e stratificate come quelle dei nostri musei civici? Per rispondere a queste domande si ...

a.a 2020/2021 titolo del corso RADICAL MUSEOLOGY_Principi e metodi di contemporaneità dialogica

Si propone una riflessione sulla pratica del display e della nuova curatela museale intese come dispositivo critico.È possibile trasformare il ruolo di un museo e dotarlo di un mandato educativo distinto da quello dell'università? Possiamo cambiare l'imperativo consumistico del museo e riaccreditarne ...

a.a. 2019/2020 titolo del corso: Il museo scomposto: enunciati virali e spazi del contagio

Si propone una riflessione sulla pratica del display inteso come dispositivo critico. La scienza museologica, ovvero la pratica espositiva, si può considerare una fenomenologia delle strategie culturali nel rapporto con il presente e con la memoria, che oggi, sempre più spesso, significa misurarsi ...

a. a. 2018/2019 - THE EXHIBITIONSIST: il rapporto spazio/valore nelle pratiche del display

Il corso propone una riflessione sulla pratica del display inteso come dispositivo di legittimazione, indagando per casi esemplari come lo spazio espositivo sia stato determinante nella definizione del valore di un’opera. In particolare si concentra sulla genesi del White cube e sulle numerose pratiche ...

a. a. 2017/2018 MUSEOLOGIA DEL CONTEMPORANEO Titolo del corso : VERO, FALSO ...o HIRST! Il display contemporaneo tra Function e Fiction

Programma Nell’ambito della crisi della narrazione univoca e della rappresentazione lineare si propone una riflessione sulla pratica del display inteso come dispositivo: “chiamerò dispositivo letteralmente qualunque cosa abbia in qualche modo la capacità di catturare, orientare, determinare, intercettare, ...

METODI DIDATTICI E VERIFICA

Il corso si svolge attraverso l’analisi in aula di materiali visuali, introdotti e commentati da e con il docente. Agli studenti si proporranno esercizi di lettura e analisi comparative in grado di rendere la complessità del mostrare contemporaneo nei suoi processi di ideazione, di realizzazione e di ...

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

B. Altshuler : - Salon to Biennial - Exhibitions that Made Art History, Volume 1: 1863-1959;   -Biennials and Beyond: Exhibitions that Made Art History Volume 2: 1962-2002 - AA VV “The Museum Revisited”, in Artforum International Magazine, New York, NY Summer 2010, pp. 274-335;  - T. W. Adorno, ...

A. A. 2016/2017 REVISITING EXHIBITION Espositivo Dispositivo Montaggio

Programma - Il corso si sviluppa intorno al tema dell’allestimento inteso come display, come montaggio, meccanismo compositivo che rende il pensiero visivamente leggibile. Non solo nell’exhibit museale e nelle mostre, il montaggio può essere considerato la forma simbolica del pensiero della post-modernità, ...

a.a. 2015/2016 -EXHIBITING MUSEUM Eludere il paradigma ovvero la neutralità non neutralizza

"Il Neutro non si accorda, non si declina, non si fissa. Il neutro macchia" R. Barthes _ Il corso si sviluppa intorno al tema della descrizione e della rappresentazione del museo nella cultura contemporanea e nell'attualità, attraverso casi emblematici ed esemplari. Da drastica e spesso arbitraria soluzione ...

Vedi altri contenuti