Nel panorama contemporaneo l’azione espositiva può essere interpretata come un processo che non si limita a mettere a disposizione opere o nozioni, ma permette di scoprire, smascherare, disvelare ciò che sta al di là dell’evidenza di scenari architettati ad arte. Il corso intende fornire alucni strumenti ...
Si propone una riflessione sulla pratica del display inteso come dispositivo critico.
l corso si svolge attraverso l’analisi in aula di materiali visuali, introdotti e commentati da e con il docente. Agli studenti si proporranno esercizi di lettura e analisi comparative in grado di rendere la complessità ...
Nell’era della globalizzazione, i musei si misurano con un paradosso: da un lato, il bisogno di far evolvere le loro funzioni e le loro politiche verso un revisionismo geopolitico informato dalle prospettive postcoloniali e decoloniali, dall’altro il rischio d’imporre una nuova espressione geo-estetica ...
Programma
Come affrontare il cambiamento dei ruoli e delle esigenze tra conservazione, ricerca e nuova curatela?Può esserci una nuova coreografia dell’inanimato per riportare in vita collezioni multidisciplinari e stratificate come quelle dei nostri musei civici?
Per rispondere a queste domande si ...
Si propone una riflessione sulla pratica del display e della nuova curatela museale intese come dispositivo critico.È possibile trasformare il ruolo di un museo e dotarlo di un mandato educativo distinto da quello dell'università? Possiamo cambiare l'imperativo consumistico del museo e riaccreditarne ...
Si propone una riflessione sulla pratica del display inteso come dispositivo critico.
La scienza museologica, ovvero la pratica espositiva, si può considerare una fenomenologia delle strategie culturali nel rapporto con il presente e con la memoria, che oggi, sempre più spesso, significa misurarsi ...
Il corso propone una riflessione sulla pratica del display inteso come dispositivo di legittimazione, indagando per casi esemplari come lo spazio espositivo sia stato determinante nella definizione del valore di un’opera. In particolare si concentra sulla genesi del White cube e sulle numerose pratiche ...
Programma
Nell’ambito della crisi della narrazione univoca e della rappresentazione lineare si propone una riflessione sulla pratica del display inteso come dispositivo:
“chiamerò dispositivo letteralmente qualunque cosa abbia in qualche modo la capacità di catturare, orientare, determinare, intercettare, ...
Il corso si svolge attraverso l’analisi in aula di materiali visuali, introdotti e commentati da e con il docente. Agli studenti si proporranno esercizi di lettura e analisi comparative in grado di rendere la complessità del mostrare contemporaneo nei suoi processi di ideazione, di realizzazione e di ...
B. Altshuler :
- Salon to Biennial - Exhibitions that Made Art History, Volume 1: 1863-1959;
-Biennials and Beyond: Exhibitions that Made Art History Volume 2: 1962-2002
- AA VV “The Museum Revisited”, in Artforum International Magazine, New York, NY Summer 2010,
pp. 274-335;
- T. W. Adorno, ...
Next items