Foto del docente

Antonella Huber

Professoressa a contratto

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

A partire dagli anni 0ttanta ho svolto una costante attività di ricerca nell’ambito della museologia e della museografia contemporanea, osservando e analizzando le metamorfosi del museo e della pratica espositiva in generale.

Partendo dal presupposto che il progetto espositivo sia un’azione che lavora sul tessuto di relazione tra l’opera e il suo fruitore, gli interessi della mia ricerca si sono orientati, innanzi tutto, verso le pratiche espositive più significative del Novecento, in Italia e all’estero, e sul museo come terreno di ispirazione artistica.

Recentemente il mio studio è incentrato sulla pratica del display nell'azione culturale di istituzioni pubbliche e private, come posizionamento critico capace di mostrare la complessità del presente e il ruolo delle mediazioni simboliche.

Su questi temi svolgo il mio corso di Museologia del contemporaneo presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell'Università di Bologna .

Formazione

L'attenzione agli aspetti della museologia e della museografia si manifesta già dal lavoro di tesi per il conseguimento, nel 1982, della Laurea in Storia Antica presso l'Università degli Studi di Bologna, e prosegue con un percorso di specializzazione presso l’École du Louvre di Parigi e lo Smithsonian Institution di Washington.

Carriera accademica

Con l'Università inizio l'attività didattica nell'a.a. 1990/91 al Politecnico di Milano, presso la Facoltà di Architettura; poi nel 1992 e nel 1993 presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia dell'Università di Bologna e nel 1995 presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara.

Dal 1999 al 2010 sono professore incaricato per il corso di Museologia e Museografia presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte dell'Università di Bologna. Dall'a.a. 2005/2006 docente di Museologia e Museografia anche presso la Facoltà di Architettura di Sassari, sede di Alghero.

Dal 2012 insegno Museologia del Contemporaneo presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell'Università di Bologna.

Attivitа didattica

Ho tenuto seminari e conferenze sul tema del museo nella cultura contemporanea in Italia e all'estero.

Dal 1999 svolgo con continuità attività di docenza per i temi della museologia contemporanea.

Attualmente insegno Museologia del Contemporaneo presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell'Università di Bologna e tengo seminari di approfondimento nell'ambito del corso di Storia delle mostre e degli allestimenti allo IUAV di Venezia.

Attivitа scientifica

L’attività di ricerca si concretizza nelle pubblicazioni e nella partecipazione a progetti di studio e a colloqui nazionali ed internazionali.

Nel 2018 “Des Lieux Pour Penser : Musées, Bibliothèque, Théâtre…” (20-22 Juin 2018, PARIS) Colloque international Université Sorbonne Nouvelle - Paris 3, BNF e Icofom Francia.

Membro del comitato scientifico della rivista Taccuini d’Arte, pubblico saggi di critica su riviste specializzate (Il Mulino, Engramma) e recensioni di mostre su quotidiani a stampa (Corriere della sera).

Altre attività

Ho lavorato sul campo come consulente per lo studio degli aspetti museologici ed museografici nell'ambito della progettazione di mostre e musei: Museo Archeologico Provinciale dell'Alto Adige, 1998. Ampliamento e riallestimento del Museo Civico di Bolzano 2002. Progettazione architettonica e allestimento del Museo Archeologico di Olbia 2007, Museo Archeologico della valle dei Nuraghi, Torralba (SS), Sistema museale del Parco paleobotanico dell'Anglona, Martis (SS) e Museo Archeologico Nazionale "G. A. Sanna" a Sassari. Allestimento "La pietra e gli eroi - Le sculture restaurate di Mont'e Prama", Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro, Sassari 2011.