Foto del docente

Antonella Huber

Professoressa a contratto

Dipartimento delle Arti

Contenuti utili

a. a. 2017/2018 MUSEOLOGIA DEL CONTEMPORANEO Titolo del corso : VERO, FALSO ...o HIRST! Il display contemporaneo tra Function e Fiction

Programma

Nell’ambito della crisi della narrazione univoca e della rappresentazione lineare si propone una riflessione sulla pratica del display inteso come dispositivo:
“chiamerò dispositivo letteralmente qualunque cosa abbia in qualche modo la capacità di catturare, orientare, determinare, intercettare, modellare, controllare e assicurare i gesti, le condotte, le opinioni e i discorsi degli esseri viventi.” (Agamben 2006:21-22). Dalla credulità nella linearità storica e nei suoi apparati ideologici positivi, tipici della narrazione museale, al posizionamento critico di alcune mostre contemporanee, capaci di registrare la complessità del presente, il ruolo delle mediazioni simboliche, l’apporto fondamentale dell’immaginario e della coscienza. Mostre pensate come autentiche eterotopie che inquietano perché minano segretamente il linguaggio, spezzano e aggrovigliano i luoghi comuni, devastano anzi tempo la «sintassi» e non soltanto quella che costruisce le frasi, ma quella meno manifesta che fa tenere insieme le parole e le cose.