Adamo Domenico Rombolà

Department of Agricultural and Food Sciences

Academic discipline: AGR/03 Arboriculture and Fruitculture

PerApi, AGROFORESTAZIONE TRANSDISCIPLINARE: PRIMAVERA 2024

PerApI, Agroforestazione Transdisciplinare: Alberi, Conoscenza, Salute, Pratica, Natura, Convivialità!

Ideale per studenti, ricercatori e cittadini altamente motivati e amanti della Natura, dell'AgroEcologia e dell'Agroforestazione, delle Api e degli Animali, della Conoscenza Scientifica. Dalla scelta delle arnie e degli sciami, degli alberi e degli arbusti, attraverso effetti e meccanismi, l'osservazione, la pratica, lo scambio, la partecipazione, la lettura e la discussione di articoli scientifici, fino all'analisi sensoriale dei prodotti dell'apiario e la valutazione economica, la disseminazione, la convivialità. Metodologia transdisciplinare. Sviluppo del pensiero sistemico. Tanta Pratica, all'Aria Aperta. Qualche occasionale salutare Puntura, Antidoto all'agricoltura industriale. Trampolino verso il mondo del lavoro e della ricerca scientifica libera, orientata al bene comune. Impara l'arte, e mettila da parte. Opportunità di stage formativo in Calabria e all'estero, in campo e in laboratorio. Contribuirai fattivamente alla transizione agroecologica dei sistemi agrari e territoriali e al benessere delle api. Potrai contare sul qualificato supporto scientifico e pratico di AgroEcologia Terra in Transizione-Università di Bologna e della sua Rete Internazionale di Fari Agroecologici. La cooperazione con Apicoltori altamente esperti e pratici, che condivideranno la loro profonda conoscenza sullo straordinario mondo delle Api, con dottorandi e studenti appassionati della materia come Arleen Rodriguez-Declet e Josephine Kuipers. Collaborazione con i viticoltori della Costa degli Dei, Agriturismo Pirapora, Fattoria Greco, Oleificio Rossi, Oleificio Torchia, Agriturismo Costantino, Vivai Maiorana, Tenuta Nasano, Regno del Marrone.

Published on: December 08 2023