Exhibition Creativity and madness. History and stories

12 - 14 January 2026

Exhibition curated by the PRIN 2022 SACre-D project, in collaboration with the University of Bologna University Museum Network.

Creativity and madness. History and stories
  • In person : Via Irnerio 48 (Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo"), Bologna
  • Health, Society & Culture In Italian

How to partecipate

Free admission

Program

Creatività e Follia. La Storia, le storie è un’esposizione a cura del progetto PRIN 2022 SACre-D (Dipartimento di Filosofia, Università di Bologna), in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna.

L'evento si terrà presso la Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" (via Irnerio 48, Bologna), nelle seguenti date:

  • Lunedì 12 Gennaio 2026, h. 14.00-18.00;
  • Martedì 13 Gennaio 2026, h. 09.00-13.00;
  • Mercoledì 14 Gennaio 2026, h. 09.00-13.00.

L’esposizione ambisce a ripensare e mettere in discussione lo stereotipo del “genio folle”, cambiando lo sguardo che solitamente orienta il nostro modo di interpretare la creatività e la follia. La mitologia della creatività folle non soltanto vincola le possibilità di comprendere il fenomeno della creatività, ma, di fatto, genera attese, cliché e stigmi nei confronti delle persone in condizioni di psicopatologia e neurodivergenza. L’esposizione vuole per questo proporre una lettura alternativa del rapporto che lega follia e creatività.

Partners

  • L'esposizione è organizzata in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna e con l'unità SACre-D dell'Università di Messina.
  • Le opere sono gentilmente prestate dall'ASP di Messina e dall'archivio dell'ex ospedale psichiatrico San Lazzaro Reggio Emilia.

Contacts