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Laboratorio Pedagogia Speciale per l'inclusione- dott.ssa Giuliana Santarelli
Laboratorio Pedagogia Speciale per l'inclusione dott.ssa Giuliana Santarelli
Titolo del Laboratorio:
L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA: UN APPROCCIO ATTIVO PER L’INCLUSIONE
Conduttore
Giuliana Santarelli
Obiettivi del laboratorio
In questo laboratorio si offrono spunti, occasioni e attività per riflettere sui dispositivi motivazionali e metodologici della didattica inclusiva per l’insegnamento della lingua secondo le indicazioni della pedagogia istituzionale, intendendo la conoscenza come esplorazione e scoperta da parte del bambino. Sullo sfondo, saranno tenuti in considerazione le Nuove Indicazioni Nazionali, i materiali e i testi utili alla didattica dell’italiano. Obiettivi previsti:
- conoscere alcuni aspetti del processo di insegnamento/apprendimento nel contesto formativo, per riflettere su come si apprende
- evidenziare gli elementi significativi in campo educativo e didattico dell’approccio costruttivista della conoscenza
- approfondire alcuni nuclei fondanti della lingua italiana
- sperimentare il gruppo, sia dal punto cognitivo che relazionale
- riflettere sulla validità pedagogica di alcune strategie didattiche e dispositivi (metacognizione, motivazione, didattica dell’errore, problem solving, apprendimento cooperativo, peer education, sfondo integratore… )
- vivere, in situazione formativa, aspetti della comunicazione e della relazione educativa significativi sia sul piano cognitivo che affettivo
- riflettere sulle modalità di apprendimento per scoperta da parte dei bambini
Contenuti degli incontri:
- Conoscenza di contenuti specifici della didattica della lingua italiana
- Conoscenza di contenuti specifici della pedagogia istituzionale
- Partecipazione a lavori di gruppo e attività
- Riflessione individuale e di gruppo
- Produzione di materiali
Metodologia applicata
- impiego di varie tecniche di conduzione: brainstorming, warming-up, giochi, simulazioni, role-play,…
- presentazioni teoriche attraverso slides, discussioni, conversazioni, giri di parola, riflessioni a piccolo e grande gruppo
- restituzioni nel grande gruppo a conclusione di ogni incontro
- ricostruzioni sintetiche dei percorsi del lavoro di gruppo utilizzando tecniche varie a scelta dei corsisti e del conduttore ( cartellone, drammatizzazione, .......)
- documentazione del laboratorio fornita dal conduttore, desunta dai lavori di gruppo e dalle riflessioni del gruppo
- visione di filmati per aprire su tematiche, incontri e suggestioni
- lettura e produzione di elaborati individuali e di gruppo
- esercitazioni su temi propri dell’inclusione
- lettura, analisi e discussione in gruppo di brani tratti da testi pedagogici specifici sulle tematiche oggetto del laboratorio
Criteri di valutazione
Saranno oggetto di valutazione il livello qualitativo della partecipazione degli allievi alle attività laboratoriali e la restituzione dell’esperienza in elaborati individuali e materiali e/o progetti prodotti in piccolo gruppo, sulla base di quanto acquisito, esperito e rielaborato.
La valutazione andrà da -1 (nei casi di insufficienza) a 0 (nei casi di sufficienza) a + 1 (nei casi di particolare impegno nella partecipazione e nella elaborazione della documentazione richiesta).
Bibliografia
Oltre ai testi d'esame, si utilizzeranno testi specifici, le Nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo, materiali didattici sulla produzione linguistica.
Tutti i materiali saranno in formato digitale, pertanto si consiglia di portare un PC poiché non saranno fornite fotocopie o materiale cartaceo.