Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- “Black Panther Matters”: il cinema afroamericano contemporaneo e il caso "Black Panther"
- Adpocalypse: il crollo degli equilibri di YouTube
- Convergenza Culturale e Partecipazione: gli Anime e il caso di “Attack on Titan” di Hajime Isayama
- I am a feminist: la rinascita del femminismo sudcoreano online
- I social media come strumento di lavoro: guida pratica per capire come nasce un brand e come si posiziona
- Il pubblico non è quello che sembra: analisi del ruolo del pubblico nella storia produttiva di "Twin Peaks"
- Il rapporto tra televisione e musica nell'Italia degli anni '80
- Il ruolo delle canzoni nella serialità televisiva americana contemporanea
- L’animazione per adulti: dalla sitcom all’era digitale
- La figura femminile all’interno della Korean Wave: i Kdrama e i Webtoons
- La rappresentazione dell'autismo nelle serie TV statunitensi e il fenomeno dell'autistic coding
- La televisione raccontata al cinema: influenze e rapporti tra cinema e tv tra il 1954 e il 1969
- La transmedialità e le pratiche di fandom all'interno dell'industria musicale e dell'intrattenimento sudcoreana.
- Le reference all'interno dei cartoni animati
- Lo scenario cinematografico italiano contemporaneo. Distribuzione e produzione post Netflix
- Modi di produzione e indagine del genere “dark comedy” nella serialità inglese: i casi di “Fleabag” e “The End of the F***ing World”
- Storia delle sitcom americane e il caso WandaVision
- Telejato, una noce sola nel sacco rumore non ne fa.
- Televisione educativa e media educativi
- The Beatles of Comedy: i Monty Python e l'affermazione del British humour
- Una galassia di transmedialità: l’espansione dei franchise mediali attraverso gli scambi tra cinema e videogiochi
Second cycle degree programmes dissertations
- "Euphoria": il successo transmediale tra HBO Max e social media
- "The Boys": un esempio di decostruzione del supereroe classico e alcune riflessioni critiche rispetto al sistema sociopolitico americano
- Analisi di un carattere borderline: anatomia di antagonisti, antieroi e villain
- Aracno, una nuova idea di browser
- Audiovisivo e disabilità: rappresentazione, accessibilità, evoluzioni
- Comunicazione e sostenibilità ambientale nelle aziende: strategie di Green Marketing e casi di Greenwashing
- Culture alimentari nei media contemporanei: strutture e pratiche
- Dalla TV-verità al true crime. Storia e analisi del rapporto tra televisione e cronaca nera
- Digitalizzazione e piattaformizzazione dell'istruzione: come l'ecosistema didattico e l'editoria scolastica hanno reagito a questa evoluzione
- Evoluzione dell'industria musicale: Spotify tra mainstream e underground
- Forme di intrattenimento per bambini: i casi YouTube Kids e Disney+
- Gig Economy. Come la digitalizzazione sta cambiando il mondo del lavoro
- I musei al servizio dei podcast
- I podcast true crime: genere, modalità narrative e casi di studio
- Il crowdfunding nel settore audiovisivo: condivisione di valori come strumento di successo.
- Il marketing del libro: uno studio sulla promozione del prodotto libro nell'era dei social network
- Il piccolo, grande schermo degli Anime. La conversione cinematografica italiana delle serie televisive d’animazione giapponese
- Il settore moda fra online e offline: Il caso di Arte Vetrina Project
- Il Video Marketing per la valorizzazione di un brand: da spettatore a consumatore attraverso lo storytelling. Il caso CNH.
- Influencer marketing, una nuova prospettiva: le virtual influencer
- L’evoluzione digitale dello sport: dispositivi, piattaforme e strategie di marketing
- La Body Positivity nell'ambiente digitale: identità, rappresentazione, imprenditorialità
- La digitalizzazione dell'inclusione: la democrazia delle reti
- La figura del Social Media Manager: evoluzione, tipologie, settori
- La musica nei teen drama italiani: multimedialità, racconto e cross-promozione
- La piattaformizzazione dell'editoria. La moltiplicazione delle possibilità di lettura e scrittura e il fenomeno del social reading
- La pirateria non è mai stata il vero nemico. L'influenza delle piattaforme di streaming sulla pirateria
- La rappresentazione del fenomeno mafioso nelle serie tv italiane: uno studio sul contenuto e sui processi produttivi e distributivi di Gomorra, Suburra e Mare Fuori
- La società e le aziende nell'era dell'Onlife
- L'archeologia transmediale di Sherlock Holmes: un personaggio attraverso i media
- Le nuove sfide della televisione lineare: i casi di Mediaset Italia e Mediaset España
- Le platee digitali: l'inaspettato binomio teatro-social media
- Le strategie comunicative digitali e l’evoluzione del Branded Entertainment dalla Televisione ai Social Network. Il caso Barilla.
- L'evoluzione dell'industria musicale nell'era digitale
- L'immagine del corpo nei nuovi media. Cultura visuale, identità e auto-rappresentazione
- L'importanza dello storytelling e della comunicazione d'impresa per le aziende di moda: il caso Borbonese
- L'industria del podcast: produzione e contenuti del genere d'inchiesta
- Lo streaming sportivo: sviluppo e fruizione dell'attuale ecosistema mediale europeo
- Mediato da piattaforme: analisi sulla società delle piattaforme e il mondo dell’istruzione
- Nell’Austenland crossmediale: il caso "Persuasione" e le pratiche del fandom
- Nuova cultura digitale: processi di digitalizzazione e piattaformizzazione del mercato culturale
- Processi creativi sostenibili per una produzione digitale responsabile:
le possibilità offerte dall’impresa B Corporation
- Rappresentazione queer nei teen drama. Un confronto fra Stati Uniti e Italia
- Sharing Economy: sviluppo e case history dell'economia circolare
- The Latin American community enters the global stage
- TikTok per tutti. Analisi di TikTok come strumento di comunicazione per le piccole imprese
- Tra schermi e Web: analisi delle dinamiche di interazione tra tv e social media attraverso quattro generi televisivi
- Transmedia Storytelling ed Educazione: quando la transmedialità diventa strumento di apprendimento
- Tutte a tavola: la rappresentazione di genere nelle campagne pubblicitarie food & beverage in Italia