Foto del docente

Paola Brembilla

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/06 Cinema, Photography and Television

Director of Second Cycle Degree in Cinema, Television and Multimedia Production

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • “Black Panther Matters”: il cinema afroamericano contemporaneo e il caso "Black Panther"
  • Adpocalypse: il crollo degli equilibri di YouTube
  • Convergenza Culturale e Partecipazione: gli Anime e il caso di “Attack on Titan” di Hajime Isayama
  • I am a feminist: la rinascita del femminismo sudcoreano online
  • I social media come strumento di lavoro: guida pratica per capire come nasce un brand e come si posiziona
  • Il pubblico non è quello che sembra: analisi del ruolo del pubblico nella storia produttiva di "Twin Peaks"
  • Il rapporto tra televisione e musica nell'Italia degli anni '80
  • Il ruolo delle canzoni nella serialità televisiva americana contemporanea
  • L’animazione per adulti: dalla sitcom all’era digitale
  • La figura femminile all’interno della Korean Wave: i Kdrama e i Webtoons
  • La rappresentazione dell'autismo nelle serie TV statunitensi e il fenomeno dell'autistic coding
  • La televisione raccontata al cinema: influenze e rapporti tra cinema e tv tra il 1954 e il 1969
  • La transmedialità e le pratiche di fandom all'interno dell'industria musicale e dell'intrattenimento sudcoreana.
  • Le reference all'interno dei cartoni animati
  • Lo scenario cinematografico italiano contemporaneo. Distribuzione e produzione post Netflix
  • Modi di produzione e indagine del genere “dark comedy” nella serialità inglese: i casi di “Fleabag” e “The End of the F***ing World”
  • Storia delle sitcom americane e il caso WandaVision
  • Telejato, una noce sola nel sacco rumore non ne fa.
  • Televisione educativa e media educativi
  • The Beatles of Comedy: i Monty Python e l'affermazione del British humour
  • Una galassia di transmedialità: l’espansione dei franchise mediali attraverso gli scambi tra cinema e videogiochi

Second cycle degree programmes dissertations

  • "Euphoria": il successo transmediale tra HBO Max e social media
  • "The Boys": un esempio di decostruzione del supereroe classico e alcune riflessioni critiche rispetto al sistema sociopolitico americano
  • Analisi di un carattere borderline: anatomia di antagonisti, antieroi e villain
  • Aracno, una nuova idea di browser
  • Audiovisivo e disabilità: rappresentazione, accessibilità, evoluzioni
  • Comunicazione e sostenibilità ambientale nelle aziende: strategie di Green Marketing e casi di Greenwashing
  • Culture alimentari nei media contemporanei: strutture e pratiche
  • Dalla TV-verità al true crime. Storia e analisi del rapporto tra televisione e cronaca nera
  • Digitalizzazione e piattaformizzazione dell'istruzione: come l'ecosistema didattico e l'editoria scolastica hanno reagito a questa evoluzione
  • Evoluzione dell'industria musicale: Spotify tra mainstream e underground
  • Forme di intrattenimento per bambini: i casi YouTube Kids e Disney+
  • Gig Economy. Come la digitalizzazione sta cambiando il mondo del lavoro
  • I musei al servizio dei podcast
  • I podcast true crime: genere, modalità narrative e casi di studio
  • Il crowdfunding nel settore audiovisivo: condivisione di valori come strumento di successo.
  • Il marketing del libro: uno studio sulla promozione del prodotto libro nell'era dei social network
  • Il piccolo, grande schermo degli Anime. La conversione cinematografica italiana delle serie televisive d’animazione giapponese
  • Il settore moda fra online e offline: Il caso di Arte Vetrina Project
  • Il Video Marketing per la valorizzazione di un brand: da spettatore a consumatore attraverso lo storytelling. Il caso CNH.
  • Influencer marketing, una nuova prospettiva: le virtual influencer
  • L’evoluzione digitale dello sport: dispositivi, piattaforme e strategie di marketing
  • La Body Positivity nell'ambiente digitale: identità, rappresentazione, imprenditorialità
  • La digitalizzazione dell'inclusione: la democrazia delle reti
  • La figura del Social Media Manager: evoluzione, tipologie, settori
  • La musica nei teen drama italiani: multimedialità, racconto e cross-promozione
  • La piattaformizzazione dell'editoria. La moltiplicazione delle possibilità di lettura e scrittura e il fenomeno del social reading
  • La pirateria non è mai stata il vero nemico. L'influenza delle piattaforme di streaming sulla pirateria
  • La rappresentazione del fenomeno mafioso nelle serie tv italiane: uno studio sul contenuto e sui processi produttivi e distributivi di Gomorra, Suburra e Mare Fuori
  • La società e le aziende nell'era dell'Onlife
  • L'archeologia transmediale di Sherlock Holmes: un personaggio attraverso i media
  • Le nuove sfide della televisione lineare: i casi di Mediaset Italia e Mediaset España
  • Le platee digitali: l'inaspettato binomio teatro-social media
  • Le strategie comunicative digitali e l’evoluzione del Branded Entertainment dalla Televisione ai Social Network. Il caso Barilla.
  • L'evoluzione dell'industria musicale nell'era digitale
  • L'immagine del corpo nei nuovi media. Cultura visuale, identità e auto-rappresentazione
  • L'importanza dello storytelling e della comunicazione d'impresa per le aziende di moda: il caso Borbonese
  • L'industria del podcast: produzione e contenuti del genere d'inchiesta
  • Lo streaming sportivo: sviluppo e fruizione dell'attuale ecosistema mediale europeo
  • Mediato da piattaforme: analisi sulla società delle piattaforme e il mondo dell’istruzione
  • Nell’Austenland crossmediale: il caso "Persuasione" e le pratiche del fandom
  • Nuova cultura digitale: processi di digitalizzazione e piattaformizzazione del mercato culturale
  • Processi creativi sostenibili per una produzione digitale responsabile: le possibilità offerte dall’impresa B Corporation
  • Rappresentazione queer nei teen drama. Un confronto fra Stati Uniti e Italia
  • Sharing Economy: sviluppo e case history dell'economia circolare
  • The Latin American community enters the global stage
  • TikTok per tutti. Analisi di TikTok come strumento di comunicazione per le piccole imprese
  • Tra schermi e Web: analisi delle dinamiche di interazione tra tv e social media attraverso quattro generi televisivi
  • Transmedia Storytelling ed Educazione: quando la transmedialità diventa strumento di apprendimento
  • Tutte a tavola: la rappresentazione di genere nelle campagne pubblicitarie food & beverage in Italia